FacebookInstagramXWhatsApp

Stanchezza mentale? Può essere colpa dell'alimentazione

Uno stile di vita sano aiuta a essere in forma ed energici. La scelta dei giusti alimenti può fare la differenza e garantire un regolare ciclo sonno-veglia
Salute29 Settembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Settembre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La scelta dei giusti alimenti durante la giornata può aiutare a combattere la stanchezza fisica e mentale, regolarizzando il ciclo sonno-veglia e facendoci tornare a essere vitali ed energici. Non si tratta di un particolare cibo specifico con poteri magici, ma di prestare attenzione in generale a ciò che si mangia per avere una dieta completa ed equilibrata, che possa favorire il benessere dell'organismo.

Le giuste abitudini alimentari

Soprattutto in questo periodo dell’anno, con le giornate che si accorciano e le temperature che si abbassano, è molto frequente soffrire di stanchezza fisica e mentale. Un disturbo che, se sottovalutato, può cronicizzare e avere un impatto negativo sulla qualità della vita.

Di sicuro, tra le cause di questo malessere diffuso c’è uno stile di vita poco regolare, caratterizzato da un’elevata componente di stress e dalla mancanza di sonno (o quanto meno da un riposo insufficiente per durata o per qualità). Un ruolo decisivo spetta sicuramente anche all’alimentazione: una dieta equilibrata e il giusto apporto di alcuni nutrienti determina benefici tangibili sia dal punto di vista fisico sia mentale, con un impatto positivo anche in termini di umore e di produttività.

Anzitutto, è importante evitare le bevande eccitanti (come il caffè, la cola e il tè) nelle ultime ore della giornata, perché tendono ad alterare i ritmi circadiani e impediscono un regolare riposo notturno.

È bene sapere, inoltre, che c'è una serie di cibi - considerati energizzanti - che possono risolvere il problema della stanchezza mentale. Tra questi ci sono, per esempio, il miele, lo yogurt, gli agrumi e tantissime verdure. Anche la frutta (secca e non) può essere un valido alleato, soprattutto quando contiene buone quantità di vitamina B, come nel caso delle noci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 19:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154