FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo mako filmato a Livorno: avvistato da due pescatori in mare

Nel mare di Livorno è stato avvisato uno squalo mako di tre metri. Le foto e i video diventano virali sui social
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente24 Giugno 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

A Livorno è stato avvistato uno squalo mako di circa tre metri da alcuni pescatori. Al momento Fabrizio Serena, del Cnr di Mazara del Vallo, esperto di squali ha precisato però che, con sicurezza, "non è ancora possibile stabilire la specie".

Squalo mako nuota intorno a barca di pescatori a Livorno: il video

Nel mare di Livorno due pescatori si sono ritrovati ad immortalare la presenza di uno squalo mako intono alla loro barca. Lo squalo è un esemplare della famiglia dei lamnidi presente nel Mar Mediterraneo con quattro specie: lo squalo bianco, lo smeriglio, il mako pinna corta e il mako a pinna lunga. Questa volta lo squalo si è presentato al largo della costa toscana, precisamente nelle acque di Livorno, mostrandosi a due pescatori in mare aperto. Lo squalo ha nuotato intorno alla barca dei due pescatori per poi riprendere il largo. L'avvicinamento è stato ripreso dai due pescatori che hanno immortalato il momento con video e foto che sono diventati virali sui social.

Nel video si sentono le voci dei due pescatori commentare l'esemplare di squalo: "è uno squalo bianco, sarà un tre metri abbondanti. Abbiamo paura, ho visto la pinna...". Lo stupore dei pescatori è comprensibile visto che si sono ritrovati circondati dal grosso animale di circa tre metri di lunghezza che potrebbe appartenere alla specie dello squalo bianco.

Squalo bianco a Livorno: l'avviso della Capitaneria di porto

L'avvistamento dello squalo bianco nelle acque di Livorno da parte di alcuni pescatori ha fatto scattare un vero e proprio allarme. Nel video, pubblicato sui social dai pescatori, si vede l'animale marino di circa tre metri di lunghezza nuotare intorno alla barca prima di proseguire il suo percorso in mare. Tanta la paura e lo stupore dei pescatori che nel video parlano di uno squalo bianco, anche se Fabrizio Serena, del Cnr di Mazara del Vallo, esperto di squali, invita alla cautela sottolineando: "non è possibile stabilire la specie", anche se l'esemplare marino appartiene sicuramente alla famiglia dei lamnidi.

Intanto la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto di Livorno invitano alla cautela raccomandando "prudenza nelle attività in mare" e invitano "chiunque sia in grado di fornire altri filmati o informazioni, ad avvisare immediatamente l'autorità marittima riferendo su caratteristiche e luogo di eventuali avvistamenti di un esemplare, presenza o meno di cuccioli e stato di salute per quanto si possa ricavare dall'osservazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154