FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Squalo mako filmato a Livorno: avvistato da due pescatori in mare

Nel mare di Livorno è stato avvisato uno squalo mako di tre metri. Le foto e i video diventano virali sui social
24 Giugno 2023 - ore 14:02 Redatto da Redazione Meteo.it
24 Giugno 2023 - ore 14:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

A Livorno è stato avvistato uno squalo mako di circa tre metri da alcuni pescatori. Al momento Fabrizio Serena, del Cnr di Mazara del Vallo, esperto di squali ha precisato però che, con sicurezza, "non è ancora possibile stabilire la specie".

Squalo mako nuota intorno a barca di pescatori a Livorno: il video

Nel mare di Livorno due pescatori si sono ritrovati ad immortalare la presenza di uno squalo mako intono alla loro barca. Lo squalo è un esemplare della famiglia dei lamnidi presente nel Mar Mediterraneo con quattro specie: lo squalo bianco, lo smeriglio, il mako pinna corta e il mako a pinna lunga. Questa volta lo squalo si è presentato al largo della costa toscana, precisamente nelle acque di Livorno, mostrandosi a due pescatori in mare aperto. Lo squalo ha nuotato intorno alla barca dei due pescatori per poi riprendere il largo. L'avvicinamento è stato ripreso dai due pescatori che hanno immortalato il momento con video e foto che sono diventati virali sui social.

Nel video si sentono le voci dei due pescatori commentare l'esemplare di squalo: "è uno squalo bianco, sarà un tre metri abbondanti. Abbiamo paura, ho visto la pinna...". Lo stupore dei pescatori è comprensibile visto che si sono ritrovati circondati dal grosso animale di circa tre metri di lunghezza che potrebbe appartenere alla specie dello squalo bianco.

Squalo bianco a Livorno: l'avviso della Capitaneria di porto

L'avvistamento dello squalo bianco nelle acque di Livorno da parte di alcuni pescatori ha fatto scattare un vero e proprio allarme. Nel video, pubblicato sui social dai pescatori, si vede l'animale marino di circa tre metri di lunghezza nuotare intorno alla barca prima di proseguire il suo percorso in mare. Tanta la paura e lo stupore dei pescatori che nel video parlano di uno squalo bianco, anche se Fabrizio Serena, del Cnr di Mazara del Vallo, esperto di squali, invita alla cautela sottolineando: "non è possibile stabilire la specie", anche se l'esemplare marino appartiene sicuramente alla famiglia dei lamnidi.

Intanto la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto di Livorno invitano alla cautela raccomandando "prudenza nelle attività in mare" e invitano "chiunque sia in grado di fornire altri filmati o informazioni, ad avvisare immediatamente l'autorità marittima riferendo su caratteristiche e luogo di eventuali avvistamenti di un esemplare, presenza o meno di cuccioli e stato di salute per quanto si possa ricavare dall'osservazione".

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Aprile ore 03:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154