FacebookInstagramXWhatsApp

Squalo con denti simili a quelli umani: la scoperta di un gruppo di ricercatori in Australia

In Australia esiste una specie di squalo con i denti simili a quelli dell'uomo. La scoperta del gruppo di ricerca Australian National Fish Collection
Ambiente16 Agosto 2023 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Agosto 2023 - ore 18:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: Australian National Science Agency

In Australia è stato scoperto uno squalo con la dentatura simile a quella dell'uomo. Un gruppo di ricercatori guidato dall’Australian National Fish Collection ha scoperto recentemente una nuova specie di squalo. Tutto quello che sappiamo.

Australia, scoperto uno squalo con denti simili ai nostri

Un gruppo di ricerca guidato dall’Australian National Fish Collection ha scoperto in Australia l'esistenza di una nuova specie di squalo. Fin qui nulla di strano se non fosse che questa specie di squalo presenta dei denti simili a quelli umani. Si tratta di una scoperta importante che apre ad una serie di studi sull'evoluzione di questo superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono comunemente noti con il nome di squalo o pescecane.

La nuova specie di squalo scoperta dal gruppo di ricercatori australiano era geneticamente già conosciuto, ma non era mai stato trovato prima d'ora. Si tratta della specie Heterodontiformes caratterizzato da file di denti simili a quelli degli squali già conosciuti nella parte anteriore, ma con molari simili a quelli umani in quella posteriore. Una caratteristica del tutto unica per questo tipo di animale. Helen O’Neill, coautrice del lavoro, ha spiegato: "questo ordine di squali assomiglia a fossili di squali estinti da tempo con morfologia simile, comprese le spine. Ma ora sappiamo che non sono strettamente imparentati".

Heterodontiformes, la nuova specie di squalo con molari "umani"

La scoperta delle specie di squalo Heterodontiformes in Australia apre nuovi scenari sulla conoscenza di questi animali. La scienziata Helen O’Neill parlando di questa nuova specie ha rivelato che questi squali sono dotati di una bocca piccola, ma con mascelle molto più grandi rispetto alle dimensioni del cranio. Generalmente questa specie di squalo si trova nei fondali marini e si nutre di molluschi e crostacei. Gli Heterodontiformes sono un'unica famiglia, ma al suo interno ci son dieci specie differenti tra qui Port Jackson e l'Heterodontus zebra.

Durante uno studio dei fondali marini e della biodiversità nel Gascoyne Marine Park, a sud di Ningaloo Reef nell’Australia occidentale, un gruppo di ricercatori ha scoperto un esemplare di squalo del tutto nuovo: la specie Heterodontus marshallae. Questa specie di squalo vive al largo dell’Australia nordoccidentale, in acque profonde da 125 a 229 metri e ha diversi tratti comuni alle specie Heterodontus zebra come spiegato da Will White, primo autore della ricerca: "entrambe le specie sono pallide con 22 bande e selle marrone scuro. Ma hanno piccole differenze nei segni sul muso e sotto le fessure branchiali. Mettono anche le uova in posti diversi".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 04:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154