FacebookInstagramXWhatsApp

In spiaggia arriva l’intelligenza artificiale contro inquinamento e sovraffollamento

In vista delle vacanze estive arriva a Cagliari “Playa Libre”, sistema di controllo per monitorare inquinamento e affollamento dei litorali: “Forniremo a cittadini e turisti informazioni utili in tempo reale”, ha spiegato il consigliere delegato alla Mobilità
Viaggi7 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intelligenza artificiale scende in campo per monitorare la pulizia delle spiagge ed evitare l’eccessivo affollamento dei litorali: la novità dell’estate arriva a Cagliari, si chiama “Playa Libre” ed è un sistema di controllo che include sette stazioni prototipo già installate e operative a Cala Mosca, Poetto prima fermata in prossimità del Windsurfing Club, Margine Rosso, Kal'e Moru, Solanas, Nora e Cala d'Ostia. E altre sono in arrivo.

Come funziona “Playa Libre”

“Playa Libre” funziona grazie a delle stazioni a terra, dotate di pannello fotovoltaico e un set di sensori per l'acquisizione dei dati ambientali e dello stato di occupazione della spiaggia. La visualizzazione, gestione e controllo dei parametri avviene attraverso una piattaforma web. È così possibile verificare in tempo reale il livello di occupazione delle spiagge e i relativi valori rilevati tramite un'apposita applicazione mobile chiamata “Playa Libre”. L'app, compatibile con iOS e Android, sarà disponibile entro il mese di maggio. In futuro inoltre il sistema potrà essere implementato con l'installazione di Smart Boe per il rilevamento dei parametri dell'acqua.

“Impegno sperimentale e innovativo”

A parlare di questo progetto è stato il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità, Antonello Floris, che all’Ansa ha detto: "Si tratta di un progetto sperimentale altamente innovativo, che ci consentirà di monitorare le spiagge dal punto di vista ambientale e di fornire al cittadino e al turista informazioni utili in tempo reale per individuare in anticipo la spiaggia ideale in base alle proprie esigenze".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154