FacebookInstagramXWhatsApp

In spiaggia arriva l’intelligenza artificiale contro inquinamento e sovraffollamento

In vista delle vacanze estive arriva a Cagliari “Playa Libre”, sistema di controllo per monitorare inquinamento e affollamento dei litorali: “Forniremo a cittadini e turisti informazioni utili in tempo reale”, ha spiegato il consigliere delegato alla Mobilità
Viaggi7 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intelligenza artificiale scende in campo per monitorare la pulizia delle spiagge ed evitare l’eccessivo affollamento dei litorali: la novità dell’estate arriva a Cagliari, si chiama “Playa Libre” ed è un sistema di controllo che include sette stazioni prototipo già installate e operative a Cala Mosca, Poetto prima fermata in prossimità del Windsurfing Club, Margine Rosso, Kal'e Moru, Solanas, Nora e Cala d'Ostia. E altre sono in arrivo.

Come funziona “Playa Libre”

“Playa Libre” funziona grazie a delle stazioni a terra, dotate di pannello fotovoltaico e un set di sensori per l'acquisizione dei dati ambientali e dello stato di occupazione della spiaggia. La visualizzazione, gestione e controllo dei parametri avviene attraverso una piattaforma web. È così possibile verificare in tempo reale il livello di occupazione delle spiagge e i relativi valori rilevati tramite un'apposita applicazione mobile chiamata “Playa Libre”. L'app, compatibile con iOS e Android, sarà disponibile entro il mese di maggio. In futuro inoltre il sistema potrà essere implementato con l'installazione di Smart Boe per il rilevamento dei parametri dell'acqua.

“Impegno sperimentale e innovativo”

A parlare di questo progetto è stato il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità, Antonello Floris, che all’Ansa ha detto: "Si tratta di un progetto sperimentale altamente innovativo, che ci consentirà di monitorare le spiagge dal punto di vista ambientale e di fornire al cittadino e al turista informazioni utili in tempo reale per individuare in anticipo la spiaggia ideale in base alle proprie esigenze".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
  • Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?

    Un viaggio in aereo può prevedere quasi 20 ore di volo senza scali: ecco la top ten delle 10 tratte più lunghe al mondo 2025 e qualche consiglio.
  • Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva

    Il Venice Simplon-Orient-Express debutterà il 4 maggio con un inedito viaggio da Parigi a Pompei: ecco tutte le informazioni sui prezzi.
  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154