FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte

Nuove immagini arrivano dallo spazio grazie alla sonda Hera che è stata in grado di scattare una foto a Deimos, la piccola Luna di Marte.
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it

Arriva direttamente dallo spazio la prima foto chiara e ravvicinata della più piccola Luna di Marte. Le immagini sono state scattate durante il passaggio ravvicinato con Marte della sonda Hera dell'Esa e diffuse dall'Agenzia Spaziale Europea, all'indomani del passaggio. La sonda ha ripreso Deimos dalla distanza di 1.000 chilometri.

Spazio: ecco la foto della Luna di Marte scattata dalla sonda Hera

Nelle immagini, la Luna di Marte appare scura e irregolare, a differenza di un Marte mai visto così prima d'ora, fotografato con colori vivaci che vanno dall'azzurro al violetto e al rosso. Quella scattata da Hera, è la foto più ravvicinata finora ottenuta di Deimos, la più piccola delle due lune di Marte. La sonda è passata a circa 5 mila chilometri di distanza da Marte.

Grazie al passaggio così ravvicinato a Marte, e alla forza di gravità del Pianeta stesso, la sonda ha potuto correggere la sua rotta, in modo da indirizzarsi verso la sua destinazione finale, raggiungendo così i due asteroidi Didymos e Dimorphos.

La piccola Luna di Marte

La piccola Luna di Marte è caratterizzata da un diametro di poco più di 12 chilometri, ed è ricoperta da uno strato abbastanza spesso di polvere rossastra. Al momento non si hanno notizie certe sulla composizione esatta dello strato che ricopre la superficie della piccola Luna, alcuni esperti ipotizzano che potrebbe trattarsi del risultato di un grande impatto avvenuto con Marte, oppure un asteroide catturato dalla sua gravità.

Durante il ravvicinamento tra Hera e Marte, la sonda ha attivato tre strumentazioni di ultimissima generazione: una telecamera in grado di acquisire immagini in bianco e nero nella luce, uno spettrografo capace rilevare un'infinità di colori che va oltre i limiti dell'occhio umano e in grado di analizzare anche la composizione minerale, e una seconda telecamera a infrarossi che recepisce le temperature superficiali grazie al rilevamento delle proprietà fisiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154