FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte

Nuove immagini arrivano dallo spazio grazie alla sonda Hera che è stata in grado di scattare una foto a Deimos, la piccola Luna di Marte.
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it

Arriva direttamente dallo spazio la prima foto chiara e ravvicinata della più piccola Luna di Marte. Le immagini sono state scattate durante il passaggio ravvicinato con Marte della sonda Hera dell'Esa e diffuse dall'Agenzia Spaziale Europea, all'indomani del passaggio. La sonda ha ripreso Deimos dalla distanza di 1.000 chilometri.

Spazio: ecco la foto della Luna di Marte scattata dalla sonda Hera

Nelle immagini, la Luna di Marte appare scura e irregolare, a differenza di un Marte mai visto così prima d'ora, fotografato con colori vivaci che vanno dall'azzurro al violetto e al rosso. Quella scattata da Hera, è la foto più ravvicinata finora ottenuta di Deimos, la più piccola delle due lune di Marte. La sonda è passata a circa 5 mila chilometri di distanza da Marte.

Grazie al passaggio così ravvicinato a Marte, e alla forza di gravità del Pianeta stesso, la sonda ha potuto correggere la sua rotta, in modo da indirizzarsi verso la sua destinazione finale, raggiungendo così i due asteroidi Didymos e Dimorphos.

La piccola Luna di Marte

La piccola Luna di Marte è caratterizzata da un diametro di poco più di 12 chilometri, ed è ricoperta da uno strato abbastanza spesso di polvere rossastra. Al momento non si hanno notizie certe sulla composizione esatta dello strato che ricopre la superficie della piccola Luna, alcuni esperti ipotizzano che potrebbe trattarsi del risultato di un grande impatto avvenuto con Marte, oppure un asteroide catturato dalla sua gravità.

Durante il ravvicinamento tra Hera e Marte, la sonda ha attivato tre strumentazioni di ultimissima generazione: una telecamera in grado di acquisire immagini in bianco e nero nella luce, uno spettrografo capace rilevare un'infinità di colori che va oltre i limiti dell'occhio umano e in grado di analizzare anche la composizione minerale, e una seconda telecamera a infrarossi che recepisce le temperature superficiali grazie al rilevamento delle proprietà fisiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 10:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154