FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio, la sonda Hera scatta una foto della piccola Luna di Marte

Nuove immagini arrivano dallo spazio grazie alla sonda Hera che è stata in grado di scattare una foto a Deimos, la piccola Luna di Marte.
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Marzo 2025 - ore 09:56 - Redatto da Meteo.it

Arriva direttamente dallo spazio la prima foto chiara e ravvicinata della più piccola Luna di Marte. Le immagini sono state scattate durante il passaggio ravvicinato con Marte della sonda Hera dell'Esa e diffuse dall'Agenzia Spaziale Europea, all'indomani del passaggio. La sonda ha ripreso Deimos dalla distanza di 1.000 chilometri.

Spazio: ecco la foto della Luna di Marte scattata dalla sonda Hera

Nelle immagini, la Luna di Marte appare scura e irregolare, a differenza di un Marte mai visto così prima d'ora, fotografato con colori vivaci che vanno dall'azzurro al violetto e al rosso. Quella scattata da Hera, è la foto più ravvicinata finora ottenuta di Deimos, la più piccola delle due lune di Marte. La sonda è passata a circa 5 mila chilometri di distanza da Marte.

Grazie al passaggio così ravvicinato a Marte, e alla forza di gravità del Pianeta stesso, la sonda ha potuto correggere la sua rotta, in modo da indirizzarsi verso la sua destinazione finale, raggiungendo così i due asteroidi Didymos e Dimorphos.

La piccola Luna di Marte

La piccola Luna di Marte è caratterizzata da un diametro di poco più di 12 chilometri, ed è ricoperta da uno strato abbastanza spesso di polvere rossastra. Al momento non si hanno notizie certe sulla composizione esatta dello strato che ricopre la superficie della piccola Luna, alcuni esperti ipotizzano che potrebbe trattarsi del risultato di un grande impatto avvenuto con Marte, oppure un asteroide catturato dalla sua gravità.

Durante il ravvicinamento tra Hera e Marte, la sonda ha attivato tre strumentazioni di ultimissima generazione: una telecamera in grado di acquisire immagini in bianco e nero nella luce, uno spettrografo capace rilevare un'infinità di colori che va oltre i limiti dell'occhio umano e in grado di analizzare anche la composizione minerale, e una seconda telecamera a infrarossi che recepisce le temperature superficiali grazie al rilevamento delle proprietà fisiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154