FacebookInstagramXWhatsApp

Spazio: l'Esa sospende ExoMars, la missione su Marte a cui partecipa anche la Russia

L'Agenzia spaziale europea ha sospeso la missione ExoMars su Marte, a cui partecipa anche la Russia: "Siamo allineati alle sanzioni per l'aggressione in Ucraina".
Spazio19 Marzo 2022 - ore 08:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Marzo 2022 - ore 08:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La missione ExoMars su Marte è stata sospesa dall'Agenzia spaziale europea. Il conflitto in Ucraina ha spinto l'Esa a rivalutare il programma ExoMars.

Esa: stop alla missione ExoMars su Marte

L'ESA ha sospeso dunque la missione ExoMars sul pianeta Marte a cui partecipa anche la Russia: la scelta è legata all'invasione russa voluta da Putin in Ucraina. L'Agenzia spaziale europea in merito a questa decisione precisa: "In quanto organizzazione intergovernativa incaricata di sviluppare e attuare programmi spaziali nel pieno rispetto dei valori europei, deploriamo profondamente le vittime umane e le tragiche conseguenze dell'aggressione all'Ucraina. Pur riconoscendo l'impatto sull'esplorazione scientifica dello spazio, l'Esa è pienamente allineata alle sanzioni imposte alla Russia dai suoi Stati membri".

La decisione dello stop alla missione ExoMars su Marte delle agenzie spaziali europee di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos) è stata presa all'unanimità durante il Consiglio dell'Esa riunitosi a Parigi dove si è valutata tutta la situazione derivante dalla guerra in Ucraina. Il programma ExoMars, nato per cercare tracce di vita, presenti o passate sul Pianeta rosso, si divide in due missioni: il Trace gas orbiter lanciata nel 2016, la seconda era prevista per settembre 2022.

Russia e missione su Marte: si riparte nel 2026

Per completare la missione ExoMars su Marte bisognerà aspettare ancora tanto, visto che la prossima data utile per Josef Aschbacher, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sarà il 2026.

Intanto Dmitry Rogozin, il capo di Roscosmos ha rilanciato: "La società spaziale russa Roscosmos sarà in grado di effettuare una spedizione su Marte da sola in vista della decisione dell’Agenzia spaziale europea (Esa) di interrompere la cooperazione sulla missione ExoMars". Non solo, sui social il capo dell'agenzia spaziale russa ha aggiunto: "Perderemo diversi anni, ma copieremo il nostro modulo di atterraggio, lo forniremo con un veicolo di lancio Angara e condurremo questa spedizione di ricerca dal nuovo sito di lancio del Cosmodromo di Vostochny in modo indipendente".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154