FacebookInstagramXWhatsApp

Spark, gli innovativi “fuochi d’artificio” che non fanno rumore e non inquinano

Si chiamo Spark. E' il nuovo sistema di fuochi d'artificio ideati dall'artista olandese Daan Roosegaarde che non fanno rumore e non inquinano. Il debutto a Bilbao.
Ambiente16 Febbraio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Febbraio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si chiamano Spark, i fuochi d'artificio creati dall'artista Daan Roosegaarde che non fanno rumore. Una bellissima idea quella dell'artista danese che ha ideato un sistema di luci biologiche e senza scoppi.

Spark, il primo sistema di luci biologiche che non fa rumore

Considerato uno spettacolo unico nel suo genere, il lancio dei fuochi d'artificio è stato spesso criticato per vari motivi: dall'inquinamento acustico al possibile rischio per persone ed animali. I fuochi pirotecnici sono una tradizione in tantissimi Stati che li utilizzano per celebrare festeggiamenti ed avvenimenti. Per questo motivo, l'artista danese Daan Roosegaarde, ha pensato ad un'alternativa eco-sostenibile che potesse ugualmente regalare uno spettacolo visivo senza però causare inquinamento ambientale ed acustico.

E' nato così il progetto Spark, che in italiano significa scintilla. Si tratta di un'alternativa ecologica dei fuochi d'artificio essendo una nuvola di scintille di luce composte esclusivamente da materiali biodegradabili. L'ispirazione all’artista Daan Roosegaarde è venuta guardando lo spettacolo delle lucciole che fluttano nell'aria.

Spark, il debutto dei fuochi d'artificio "ecosostenibile" a Bilbao

Spark, il sistema di luci biologiche senza scoppi pensato dall’artista Daan Roosegaarde, è stato realizzato con la collaborazione del museo Draiflessen Collection e il Wellbeing Summit. Ad ispirare l'artista danese non sono state solo le lucciole, ma anche le stelle delle galassie. I fuochi d'artificio senza scoppi si potranno ammirare per la prima volta a Bilbao in occasione del Weelbeing Summit for Social Change.

"Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati", dice l'artista danese. "Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme". L'obiettivo di Spark è quello di riflettere sull'importanza connessione esistente tra uomo e natura. E' fondamentale capire quanto l'uomo debba rispettare la natura e per farlo deve cominciare a cambiare le sue scelte. L'idea di Spark va in questa direzione: festeggiare la vita sì, ma in pieno rispetto dell'ambiente e della natura che ci ospita e circonda.

Il sistema di fuochi d'artificio realizzato da Daan Roosegaarde funziona anche in caso di pioggia e le scintille sono interamente realizzate con materiali biodegradabili e non fanno rumore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154