FacebookInstagramXWhatsApp

Spark, gli innovativi “fuochi d’artificio” che non fanno rumore e non inquinano

Si chiamo Spark. E' il nuovo sistema di fuochi d'artificio ideati dall'artista olandese Daan Roosegaarde che non fanno rumore e non inquinano. Il debutto a Bilbao.
Ambiente16 Febbraio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Febbraio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si chiamano Spark, i fuochi d'artificio creati dall'artista Daan Roosegaarde che non fanno rumore. Una bellissima idea quella dell'artista danese che ha ideato un sistema di luci biologiche e senza scoppi.

Spark, il primo sistema di luci biologiche che non fa rumore

Considerato uno spettacolo unico nel suo genere, il lancio dei fuochi d'artificio è stato spesso criticato per vari motivi: dall'inquinamento acustico al possibile rischio per persone ed animali. I fuochi pirotecnici sono una tradizione in tantissimi Stati che li utilizzano per celebrare festeggiamenti ed avvenimenti. Per questo motivo, l'artista danese Daan Roosegaarde, ha pensato ad un'alternativa eco-sostenibile che potesse ugualmente regalare uno spettacolo visivo senza però causare inquinamento ambientale ed acustico.

E' nato così il progetto Spark, che in italiano significa scintilla. Si tratta di un'alternativa ecologica dei fuochi d'artificio essendo una nuvola di scintille di luce composte esclusivamente da materiali biodegradabili. L'ispirazione all’artista Daan Roosegaarde è venuta guardando lo spettacolo delle lucciole che fluttano nell'aria.

Spark, il debutto dei fuochi d'artificio "ecosostenibile" a Bilbao

Spark, il sistema di luci biologiche senza scoppi pensato dall’artista Daan Roosegaarde, è stato realizzato con la collaborazione del museo Draiflessen Collection e il Wellbeing Summit. Ad ispirare l'artista danese non sono state solo le lucciole, ma anche le stelle delle galassie. I fuochi d'artificio senza scoppi si potranno ammirare per la prima volta a Bilbao in occasione del Weelbeing Summit for Social Change.

"Per molte persone la situazione attuale sembra restrittiva e i fuochi d’artificio tradizionali sono sempre più vietati", dice l'artista danese. "Spark Bilbao è un luogo di meraviglia e una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme". L'obiettivo di Spark è quello di riflettere sull'importanza connessione esistente tra uomo e natura. E' fondamentale capire quanto l'uomo debba rispettare la natura e per farlo deve cominciare a cambiare le sue scelte. L'idea di Spark va in questa direzione: festeggiare la vita sì, ma in pieno rispetto dell'ambiente e della natura che ci ospita e circonda.

Il sistema di fuochi d'artificio realizzato da Daan Roosegaarde funziona anche in caso di pioggia e le scintille sono interamente realizzate con materiali biodegradabili e non fanno rumore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154