FacebookInstagramXWhatsApp

SpaceX, spettacolare recupero “al volo” di un razzo: i video del nuovo passo verso Marte

Il booster, il primo stadio, è rientrato da solo nella base di lancio in Texas ed è stato afferrato dai giganteschi bracci di Mechazilla. La navicella Starship, sempre della compagnia spaziale privata Space X di Elon Musk, è volata poi sopra la Terra fino all’ammaraggio nell’Oceano Indiano
Spazio14 Ottobre 2024 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it
Spazio14 Ottobre 2024 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it

Spettacolare doppio esperimento riuscito per SpaceX, la compagnia spaziale privata fondata dal multimiliardario Elon Musk. Con le immagini che vedete qui sotto che fanno il giro del mondo.

Il quinto test, in volo e senza equipaggio, riguardava Starship, il veicolo di SpaceX progettato per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e pensato per le missioni verso la Luna e anche verso Marte.

Il booster e Mechazilla

Il riciclo e il riuso hanno funzionato, come vedete, anche per il primo stadio, il booster Super Heavy, un “mostro” con 33 motori che produce una spinta pari a 700 volte quella di un aereo di linea. Sette minuti dopo il lancio è tornato indietro con i suoi motori nella base di lancio di Boca Chica, in Texas.  

A recuperarlo sono stati i bracci meccanici, i “chopstick”, le bacchette, della gigantesca torre di 150 metri Mechazilla (sì il soprannome di Musk viene dalla saga di Godzilla), che l’hanno preso letteralmente al volo mentre scendeva con una precisione che sembra avere dell’incredibile.

Starship vola fino all’Oceano Indiano

Gli esperimenti in realtà erano due. La navicella Starship si è infatti sganciata dal booster in Texas e ha volato sopra la Terra per oltre un’ora per ammarare poi nell’Oceano Indiano. Anche questo test risulta perfettamente riuscito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 15:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154