FacebookInstagramXWhatsApp

SpaceX, la capsula di Starship "incendiata e distrutta": i video dell'esplosione

Durante il volo, il booster Super Heavy ha completato con successo il suo atterraggio controllato, ma la navetta Starship ha subito un'anomalia che ha portato alla sua distruzione.
Spazio17 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it
Spazio17 Gennaio 2025 - ore 11:33 - Redatto da Meteo.it

Il 16 gennaio 2025, SpaceX ha effettuato il settimo test di volo del suo razzo Starship, lanciato dal sito di Starbase a Boca Chica, Texas. L'obiettivo era testare le capacità del veicolo, inclusa la separazione tra il booster Super Heavy e la navetta Starship. Durante il volo, il booster ha eseguito con successo un atterraggio controllato, venendo recuperato dai bracci meccanici noti come "chopsticks" sulla piattaforma di lancio. Starship però è esplosa.

SpaceX, l’astronave Starship di Elon Musk esplode in volo

Poco dopo la separazione, la navetta Starship ha subito un'anomalia che ha portato alla perdita di comunicazione e alla sua successiva distruzione. Secondo SpaceX, un incendio nella parte posteriore del veicolo ha causato la disintegrazione della navetta, con detriti incandescenti che sono stati osservati nel cielo sopra i Caraibi, in particolare vicino alle isole Turks e Caicos.

Problemi anche sul traffico aereo

L'incidente ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo. Diversi voli commerciali nell'area sono stati costretti a deviare le loro rotte per evitare i detriti spaziali. La Federal Aviation Administration (Faa) ha temporaneamente rallentato e deviato gli aerei nell'area interessata, attivando un piano di risposta ai detriti per garantire la sicurezza.

Elon Musk ironizza

Nonostante l'incidente, Elon Musk, fondatore e CEO di SpaceX, ha condiviso un video dell'evento sui social media, commentando: "Il successo è incerto, ma l'intrattenimento è garantito!". SpaceX ha dichiarato che analizzerà i dati del test per comprendere le cause dell'anomalia e migliorare l'affidabilità del razzo per future missioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154