FacebookInstagramXWhatsApp

Il razzo SpaceX Falcon 9 è in rotta di collisione con la Luna: cosa potrebbe accadere

Sette anni dopo il suo lancio lo SpaceX Falcon 9 è in rotta di collisione con la Luna. Dopo essere diventato spazzatura spaziale, il razzo potrebbe essere il primo a finire accidentalmente e ad altissima velocità contro il nostro satellite.
Spazio27 Gennaio 2022 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Gennaio 2022 - ore 09:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Ponciano da Pixabay

(AGGIORNAMENTO. A metà febbraio la scoperta e il colpo di scena con una scoperta che ha smentito quanto era stato scritto in tutto il mondo: sarà un razzo cinese che colpirà la Luna e non un Falcon 9 di Space X)

Lo SpaceX Falcon 9 è in rotta di collisione con la Luna. Il razzo della società spaziale di Elon Musk, sette anni dopo essere stato lanciato  - ovvero l'11 febbraio 2015 - dalla Florida, sarebbe il primo a impattare accidentalmente sulla Luna. Cosa è accaduto? Come mai è prevista questa collisione con il nostro Satellite?

SpaceX Falcon 9: dall'origine alla fine

Il razzo SpaceX Falcon 9 è stato lanciato nel 2015 per portare in orbita a grande distanza dalla Terra il satellite dell’Osservatorio climatico dell’Amministrazione nazionale per l’oceano e l’atmosfera (Noaa) ovvero l’agenzia federale statunitense che si occupa di clima, oceani e meteo. Anno dopo anno è accaduto che il razzo sia finito alla deriva.

Lo SpaceX Falcon 9 è divenuto vera e propria spazzatura spaziale. La sua rotta, imprevedibile, sembrava portarlo verso il dimenticatoio, ma a quanto pare non sarà così. Tutti si ricorderanno di lui come il razzo che, molto probabilmente, colpirà la Luna alla velocità di circa 2,58 chilometri al secondo.

Gli scienziati ritengono che la collisione potrebbe avvenire il prossimo 4 marzo sulla faccia nascosta del nostro satellite, ovvero l’emisfero che non è visibile dalla Terra.

I movimenti del razzo continuano a essere imprevedibili, per questo importante sottolineare che non è ancora certo l'impatto. Nuovi calcoli degli scienziati che tengono d'occhio lo SpaceX Falcon 9 potrebbero portare ad altre considerazioni sui tempi e soprattutto sul punto dell’impatto. Cosa succederà alla Luna? Nel caso l'impatto dovesse verificarsi, non ci saranno grosse conseguenze.

Perché il razzo potrebbe impattare sulla Luna?

Cosa è accaduto? Come si arriva all'ipotesi di impatto sulla Luna? La missione dello SpaceX Falcon 9 è andata a buon fine. Come previsto, infatti, dopo essersi separato dal satellite, il secondo stadio è rimasto con una scarsa quantità di propellente. Si trattava di una quantità che non gli ha consentito di spingersi nuovamente verso l’atmosfera terrestre per distruggersi rientrando sulla Terra.

Il secondo stadio non potuto oltretutto contare su di una spinta sufficiente per sfuggire alla gravità esercitata dalla Terra e dalla Luna. Ecco perché è rimasto intrappolato diventando spazzatura spaziale con una direzione molto difficile da calcolare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154