FacebookInstagramXWhatsApp

La solitudine aumenta il rischio di morte precoce

Restare a lungo da soli favorisce il decadimento cognitivo e lo sviluppo di malattie croniche, condizionando l'aspettativa di vita
Salute21 Agosto 2023 - ore 07:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Agosto 2023 - ore 07:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La solitudine è una minaccia per la salute pubblica e, oltre a determinare un peggioramento della qualità di vita, aumenta il rischio di sviluppare patologie di vario genere e incrementa il rischio di morte. Lo hanno dimostrato anche numerosi studi scientifici recenti che hanno analizzato la correlazione tra l'isolamento sociale e lo sviluppo di una serie di malattie croniche.

Le conseguenze negative dello stare da soli

Le relazioni sociali sono fonte di gioia e benessere e aiutano ad avere una vita sana, soddisfacente e produttiva. Purtroppo, però, i sentimenti di solitudine risultano essere sempre più diffusi tra la popolazione, non solo per effetto della pandemia ma soprattutto per un diffuso senso di sfiducia verso gli altri.

Questi stati d’animo sono associati a varie criticità per la salute, in quanto aumentano il rischio di sviluppare disturbi cognitivi e predispongono all’obesità e a varie malattie croniche. Ma c’è di più: vari studi scientifici hanno dimostrato che la solitudine e l’isolamento sociale sono associati a un maggiore rischio di morte.

Per esempio, diventa più complicato ricevere assistenza in caso di bisogno, inoltre la mancata interazione con altre persone tende - con il tempo - a danneggiare il funzionamento del sistema cognitivo.

Non solo, la solitudine fa danni anche di per sé: attiva l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e altera il profilo ormonale, aumentando la produzione di cortisolo, favorendo gli stati infiammatori e modificando le funzioni cardiovascolari e neuronali. Per questo motivo è più facile che si sviluppino malattie quali diabete e Alzheimer, responsabili di un peggioramento della qualità della vita e di un aumentato rischio di morte prematura.

Per tutti questi motivi è importante, a livello di salute pubblica, contrastare la diffusione della solitudine e sensibilizzare le persone su quanto sia benefico intrattenere regolarmente relazioni sociali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154