FacebookInstagramXWhatsApp

Solar Farm a Fiumicino: il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in Europa

Inaugurato il più grande impianto fotovoltaico all'interno di uno scalo europeo: si chiama Solar Farm ed è situato all'interno dell'aeroporto di Fiumicino.
Sostenibilità22 Gennaio 2025 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità22 Gennaio 2025 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it

Si chiama Solar Farm e si trova a Roma, precisamente all'interno dell'aeroporto di Fiumicino ed è il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo situato in un aeroporto in Europa. Inaugurato lunedì scorso, Solar Farm, è tra i più estesi a livello mondiale realizzati all’interno di uno scalo.

Solar Farm a Fiumicino: impianto fotovoltaico più grande d'Europa situato in uno scalo

La nuova infrastruttura si trova lungo il lato est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino. L'opera è stata progettata da Aeroporti di Roma e realizzata da Enel in collaborazione con Circet.

Struttura, potenza e investimento

Solar Farm si estende per quasi 2,5 chilometri e si compone di ben 55 mila pannelli solari in silicio monocristallino che, grazie ai 22 MWp di potenza, produrranno più di 30 milioni di kWh di energia elettrica ogni anno.

Questo è solo l'inizio, infatti in progetto c'è l’installazione di ulteriori farm che porteranno lo scalo romano ad avere a regime, nei prossimi 5 anni, una potenza installata di 60 MWp. Ci sono voluti circa 50 milioni di euro di investimento per realizzare Solar Farm, uno dei progetti più importanti dello scalo romano, in ambito delle energie rinnovabile e la mobilità sostenibile. L'impegno finanziario complessivo supera i 200 milioni di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo anomalo e prime vittime a maggio: è già allarme per l’estate 2026?
    Sostenibilità4 Giugno 2026

    Caldo anomalo e prime vittime a maggio: è già allarme per l’estate 2026?

    Caldo anomalo a maggio 2026, prime vittime in Europa e allerta in Italia: il Ministero della Salute attiva i bollettini sulle ondate di calore.
  • Allarme caldo nei prossimi 5 anni: temperature record. A rischio la soglia di +1,5°C
    Sostenibilità2 Giugno 2026

    Allarme caldo nei prossimi 5 anni: temperature record. A rischio la soglia di +1,5°C

    L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) lancia l'allarme: nei prossimi 5 anni nuovi record di caldo in arrivo.
  • La Pianura Padana rovente come il Sahara: le impressionanti immagini satellitari
    Sostenibilità29 Maggio 2026

    La Pianura Padana rovente come il Sahara: le impressionanti immagini satellitari

    L’intensa ondata di caldo che sta colpendo l’Europa fa registrare temperature record in molti Paesi.
  • Inquinamento in Italia, la classifica delle città dove si respira meglio e peggio
    Sostenibilità27 Maggio 2026

    Inquinamento in Italia, la classifica delle città dove si respira meglio e peggio

    Le analisi territoriali dell’Istat su verde urbano, consumi energetici, temperature e fotovoltaico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154