FacebookInstagramXWhatsApp

Solar Farm a Fiumicino: il più grande impianto fotovoltaico aeroportuale in Europa

Inaugurato il più grande impianto fotovoltaico all'interno di uno scalo europeo: si chiama Solar Farm ed è situato all'interno dell'aeroporto di Fiumicino.
Sostenibilità22 Gennaio 2025 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità22 Gennaio 2025 - ore 14:17 - Redatto da Meteo.it

Si chiama Solar Farm e si trova a Roma, precisamente all'interno dell'aeroporto di Fiumicino ed è il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo situato in un aeroporto in Europa. Inaugurato lunedì scorso, Solar Farm, è tra i più estesi a livello mondiale realizzati all’interno di uno scalo.

Solar Farm a Fiumicino: impianto fotovoltaico più grande d'Europa situato in uno scalo

La nuova infrastruttura si trova lungo il lato est della Pista 3 dell’aeroporto di Fiumicino. L'opera è stata progettata da Aeroporti di Roma e realizzata da Enel in collaborazione con Circet.

Struttura, potenza e investimento

Solar Farm si estende per quasi 2,5 chilometri e si compone di ben 55 mila pannelli solari in silicio monocristallino che, grazie ai 22 MWp di potenza, produrranno più di 30 milioni di kWh di energia elettrica ogni anno.

Questo è solo l'inizio, infatti in progetto c'è l’installazione di ulteriori farm che porteranno lo scalo romano ad avere a regime, nei prossimi 5 anni, una potenza installata di 60 MWp. Ci sono voluti circa 50 milioni di euro di investimento per realizzare Solar Farm, uno dei progetti più importanti dello scalo romano, in ambito delle energie rinnovabile e la mobilità sostenibile. L'impegno finanziario complessivo supera i 200 milioni di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Super El Niño, Italia tra i 50 Paesi più a rischio: il caldo estremo potrebbe causare 451 mila morti nel mondo
    Sostenibilità25 Settembre 2026

    Super El Niño, Italia tra i 50 Paesi più a rischio: il caldo estremo potrebbe causare 451 mila morti nel mondo

    Un nuovo rapporto stima che l’attuale El Niño potrebbe causare nei prossimi mesi un forte aumento dei decessi associati al caldo estremo.
  • Le città più sostenibili del mondo nel 2026: c'è anche un'italiana
    Sostenibilità24 Settembre 2026

    Le città più sostenibili del mondo nel 2026: c'è anche un'italiana

    Il Global Destination Sustainability Index presenta le 40 destinazioni più sostenibili del mondo, tra cui spicca una città italiana.
  • Crisi climatica, la Terra ha superato 7 dei 9 limiti planetari: quali sono e cosa rischiamo
    Sostenibilità24 Settembre 2026

    Crisi climatica, la Terra ha superato 7 dei 9 limiti planetari: quali sono e cosa rischiamo

    7 limiti planetari su 9 sono stati superati mettendo così a rischio la vita sul nostro pianeta.
  • Ghiacciai a rischio, una mappa mostra quanto tempo potrebbe restare
    Sostenibilità23 Settembre 2026

    Ghiacciai a rischio, una mappa mostra quanto tempo potrebbe restare

    Un nuovo strumento digitale interattivo calcola il momento in cui oltre duecentomila masse glaciali rischiano l'estinzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154