FacebookInstagramXWhatsApp

Smog e nebbia al Nord: anche i satelliti confermano la cattiva qualità dell'aria. Le immagini

Il satellite Sentinel-3 del programma europeo Copernicus ha immortalato il Nord d'Italia con la presenza di nebbia e soprattutto di smog
Ambiente21 Febbraio 2024 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Febbraio 2024 - ore 17:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

A causa del persistere dell'alta pressione la nebbia si è assestata sul Nord d'Italia con una svolta attesa per giovedì 22 febbraio, insieme a essa anche una fitta coltre di smog. L'assenza di precipitazioni, il ristagno dell'aria, hanno fatto sì che le PM10 aumentassero raggiungendo i livelli di allarme. Oltre ai vari sistemi di misurazione che controllano l'aria, oltre alle persone che avvertono difficoltà, anche i satelliti confermano, con immagini scattate dall'alto, la cattiva qualità dell'aria sulla Pianura Padana in questi ultimi giorni.

Smog e nebbia: una situazione allarmante su tutta la Pianura Padana confermata dai satelliti

La situazione della Pianura Padana che è alle prese con nebbia e smog è stata immortalata anche dai satelliti in orbita attorno alla Terra che evidenziano dall'alto lo stato della qualità dell'aria al Nord Italia. Le immagini confermano quanto lo smog stia soffocando da alcuni giorni diverse zone di Lombardia ed Emilia Romagna oltre che del Veneto. Proprio per questo motivo in molte regioni e comuni sono in vigore misure anti-inquinamento già da alcuni giorni per cercare di far diminuire i livelli di PM10 nell'aria.

A catturare una panoramica di quanto sta accadendo al Nord è stato soprattutto il satellite Sentinel-3 del programma europeo Copernicus. Le sue immagini mostrano chiaramente come imperversino nebbia e smog al Nord Italia. La nebbia appare più circoscritta nello spazio, mentre lo smog si manifesta come un velo nell’immagine dallo spazio e copre tutto il Nord-Ovest, estendendosi anche su Trentino, Veneto ed Emilia Romagna.

Cattiva qualità dell'aria: allarme in tutta la Pianura Padana

Il satellite Sentinel-5P, invece, mostra i dati relativi al periodo compreso tra l' 11 e il 18 febbraio, e conferma la scarsa qualità dell’aria in quanto rileva alte quantità di biossido di azoto che è un forte irritante delle vie polmonari. Quest'ultimo, essendo più denso dell’aria, fa sì che i suoi vapori tendono a rimanere a livello del suolo. Come evidenziato le condizioni peggiori dell'aria riguardano la città Milano e le zone limitrofe oltre che alcune zone del Veneto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154