FacebookInstagramXWhatsApp

Lo smog fa aumentare il rischio di ricovero in ospedale per malattie fisiche e psichiche

È stato riscontrato tramite una ricerca fatta in Scozia che una maggiore esposizione allo smog fa aumentare il rischio di ricoveri in ospedale per malattie fisiche e mentali.
Salute18 Dicembre 2024 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it
Salute18 Dicembre 2024 - ore 14:29 - Redatto da Meteo.it

Una esposizione continua allo smog e di conseguenza all'inquinamento, aumenta il rischio di ricoveri in ospedale, per malattie fisiche e disturbi psichici. Ad affermarlo è una ricerca pubblicata sulla rivista BMJ Open, condotta dai ricercatori dell’Università di Sant’Andrea. Lo studio ha interessato ben 202.237 cittadini scozzesi che vanno da un'età di 17 anni in su.

Lo smog fa aumentare i ricoveri in ospedale

La ricerca ha messo sotto la lente d'ingrandimento i ricoveri ospedalieri e le loro cause, concentrandosi soprattutto sui ricoveri causati da malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, quelle infettive e quelli per disturbi mentali o comportamentali. I dati sono stati confrontati con i livelli di inquinamento causati da ben quattro principali elementi che causano l'inquinamento atmosferico, concentrandosi nel periodo che va dal 2002 e il 2017: biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), particolato con diametro di almeno 10 micrometri (PM10), e particolato fine di dimensioni pari o inferiori a 2,5 micrometri (PM2,5).

La ricerca

Dalle analisi effettuate dai ricercatori, sono stati riscontati livelli di inquinamento più alti tra il 2002 e il 2004. I livelli medi di NO2, SO2, PM10 e PM2,5 sono stati rispettivamente di 12, 2, poco più di 11 e poco più di 7 microgrammi per metro cubo (µg/m3). I ricercatori sono arrivati alla conclusione che l'esposizione continua all’inquinamento è correlata a un aumento dei ricoveri. Una maggiore esposizione ai livelli di NO2, PM10 e PM2,5 aumenta i ricoveri ospedalieri in particolare quelli inerenti alle malattie come quelle cardiovascolari, respiratorie e infettive.

Aumento dei ricoveri dovuti all'inquinamento: i dati

Inoltre, dai dati si evince che i ricoveri per malattie respiratorie salgono del 4% per ogni aumento di 1 µg/m3 di PM2,5 e di circa l’1% per ogni più 1 µg/m3 di NO2. Il biossido di zolfo (SO2) causa invece ricoveri principalmente per malattie respiratorie, mentre il biossido di azoto (NO2) quelli per malattie mentali e disturbi comportamentali. La conclusione della ricerca ci evidenzia come la qualità dell’aria ha un impatto significativo sulla salute della popolazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 00:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154