FacebookInstagramXWhatsApp

Smog 2022: il nuovo anno parte con l'inquinamento in diverse città, i dati

Il 2022 è iniziato nel peggiore dei modi per quanto riguarda lo smog. PM10 e sostanze inquinanti hanno superato i limiti già a Capodanno. Ecco i dati nello specifico.
Ambiente3 Gennaio 2022 - ore 21:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Gennaio 2022 - ore 21:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

Smog 2022. Il nuovo anno è appena iniziato e siamo già qui a parlarne. Come mai? Tutta colpa dei dati relativi all'inquinamento in diverse città. I picchi maggiori sono stati registrati oltretutto proprio a Capodanno, quando - come previsto - botti e fuochi d'artificio hanno liberato nell’atmosfera quantità spaventose di polveri sottili e sostanze inquinanti. Un esempio? All'interno dei botti vi sono:

  • PM10
  • PM2.5
  • ozono
  • anidride solforosa
  • biossido di azoto

Oltre a questo a causare aria irrespirabile ci hanno pensato sia l'alta pressione che la presenza di nebbia fitta in diverse zone d'Italia.

Smog 2022: le città più inquinate

Brutte notizie. Si parla nuovamente di Smog 2022 anche se il nuovo anno è iniziato da solo pochi giorni. A Capodanno 2022 le PM10, infatti, hanno doppiato la soglia di 50 µg/m³ imposta come limite per la salute umana in diverse città. In primis possiamo prendere Napoli, ad esempio, poiché si è giunti ad un valore di 168 µg/m³. Altro esempio? A Milano si è giunti a di 135 µg/m³.  Ad Aversa, in provincia di Caserta, le PM10 hanno raggiunto i 240 µg/m³. Un dato davvero impressionante. Altre città che hanno pagato caro i botti per salutare il 2021 e dare il benvenuto al 2022? Oltre a Milano e Napoli vi sono anche Genova e Roma.

Il giorno successivo, ovvero il 2 gennaio 2022, a causa dello stagnamento delle sostanze inquinanti i limiti sono stati superati a: Milano con 78 µg/m³ di PM10 e Torino con 90 µg/m³. Dati sopra la media si sono registrati però in varie zone della Pianura Padana. Nelle ultime ore il sindaco di Torino e della Città Metropolitana, Stefano Lo Russo, ha rinviato ai mittenti la richiesta di derogare alle misure previste dal semaforo antismog della Pianura Padana e ha convocato una tavolo sulla qualità dell'aria per analizzare la situazione vista l'imminente ripresa della scuola. Con il traffico in aumento si stima che possano, infatti, aumentare le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e l'inquinamento atmosferico che è il primo fattore responsabile di decessi per questioni ambientali in Europa.

Smog 2022: i nuovi limiti europei

Nuovi limiti, nel 2022, per la presenza di inquinanti nell'aria. L'Unione Europea ha stabilito, in fatto di smog, nuovi limiti in grado di rispondere alla logica di precauzione per la salute umana dettata dall'Oms, le cui soglie raccomandate sono fino a tre volte più basse di quelle attuali.

Ciò rischia, però, di aggiungere, alle procedure di infrazione già aperte, nuovi richiami per l’Italia e la Lombardia. Come fare dunque? A quanto pare occorre l'impegno di tutti per diminuire le emissioni di sostanze inquinanti nell'aria e rendere quest'ultima più salubre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
  • Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle
    Ambiente20 Marzo 2026

    Barriere architettoniche in Italia: solo 1 capoluogo su 3 ha un piano per eliminarle

    Nel 1986 la legge 41 ha imposto ai Comuni di adeguarsi, abbattendo le barriere architettoniche. Qual è la situazione a 40 anni di distanza?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 13:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154