FacebookInstagramXWhatsApp

Shark finning: Cina e Giappone contro il divieto di spinnamento degli squali

Cina e Giappone bloccano il divieto di shark finning, la pratica di catturare gli squali, tagliargli le pinne e poi ributtarli nell'oceano.
Ambiente27 Novembre 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it
Ambiente27 Novembre 2024 - ore 19:34 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Durante un recente incontro della Commissione internazionale per la conservazione dei tonni atlantici (ICCAT) tenutosi a Limassol, Cipro, Cina e Giappone si sono opposte alla proposta di rafforzare il divieto di shark finning. La proposta mirava a garantire che gli squali venissero portati a riva con le pinne attaccate, il che aiuterebbe a fermare la crudele pratica dello shark finning.

Shark finning, cos'è?

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa è lo shark finning: si tratta della pratica di catturare gli squali, tagliargli le pinne e poi ributtarli nell'oceano. Le pinne sono spesso utilizzate nella preparazione di una zuppa di pinne di squalo, una prelibatezza in diverse culture culinarie.

La pratica risulta molto dannosa perché lo squalo, rimasto senza pinne, di solito muore per il trauma o perché non riesce a nuotare correttamente. Per questo motivo durante la Commissione internazionale per la conservazione dei tonni atlantici (ICCAT), Stati Uniti, Belize e Brasile hanno lanciato la proposta di vietare il taglio delle pine. Su 52 stati 42 hanno votato a favore tra cui diversi paesi dell'Unione Europea e l'Inghilterra.  

Perché Cina e Giappone hanno bocciato la proposta di shark finning?

Tra gli Stati membri che si sono opposti alla proposta di vietare il taglio delle pinne degli squali ci sono stati Cina e Giappone, due dei più grandi mercati per le pinne di squalo. Con il no di Cina e Giappone la proposta è stata bocciata, visto che per essere approvata necessitava del consenso unanime di tutti gli Stati.

Sonja Fordham, presidente di Shark Advocates International, ha dichiarato a Politico: "Sono profondamente, profondamente delusa. Siamo esasperati dal fatto che un divieto forte e applicabile di shark finning sia stato nuovamente bloccato da essenzialmente due paesi, nonostante un sostegno schiacciante e un chiaro parere scientifico". Anche gli ambientalisti che da anni fanno campagne contro lo shark finning a causa degli effetti devastanti sulle popolazioni di squali hanno espresso il loro dissenso criticando la decisione di bloccare la proposta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Appennino imbiancato: la neve sul monte Falco e sul monte Falterona - Foto
    Ambiente12 Dicembre 2024

    Appennino imbiancato: la neve sul monte Falco e sul monte Falterona - Foto

    La neve imbianca l'Appennino tosco-romagnolo con le sue vette più alte: il monte Falco e il monte Falterona.
  • California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina
    Ambiente11 Dicembre 2024

    California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina

    A Los Angeles un orso nero americano è stato ripreso in una abitazione privata intento a farsi un bagno in piscina: il video è diventato virale.
  • Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste
    Ambiente6 Dicembre 2024

    Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste

    Il governo dell'Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029. Sei associazioni animaliste protestano per fermare la mattanza.
  • Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?

    Una regolare manutenzione all'impianto di scarico dell'auto è importante per ridurre le emissioni dei gas di scarico nell'ambiente.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 dicembre alta pressione e aria più mite
Tendenza13 Dicembre 2024
Meteo, dal 16 dicembre alta pressione e aria più mite
Fase con temperature in aumento all'inizio della prossima settimana: assenza di pioggia e aria molto mite. La tendenza meteo dal 16 dicembre
Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2024
Meteo, 15 dicembre con piogge residue poi torna l'alta pressione: la tendenza
Piogge residue domenica 15 dicembre ma all'inizio della prossima settimana torna l'alta pressione con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Dicembre ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154