FacebookInstagramXWhatsApp

Sicilia, forti mareggiate: 200 km di costa in ginocchio per i danni. Le immagini

I litorali della Sicilia orientale sono in ginocchio Messina a Pachino, per quasi 200 km di costa, a causa di onde anche alte 7 metri. Ecco le ultime notizie e le immagini
Eventi estremi13 Febbraio 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi13 Febbraio 2023 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ingenti danni in Sicilia dopo le forti mareggiate. Ad essere in ginocchio sono ben 200 km di costa che si affaccia sul mar Jonio, ovvero da Messina a Pachino. Ecco le ultime news e cosa è successo negli ultimi giorni a causa della pesante ondata di maltempo che ha colpito l'Isola.

Forti mareggiate in Sicilia: danni ingenti sulla costa

I litorali della Sicilia orientale sono letteralmente in ginocchio. Per quasi 200 km di costa, da Messina Sud a Portopalo di Capo Passero, a causa della furiosa mareggiata, si contano danni ingenti. La situazione più critica? Quella nel catanese. Le onde altissime - quasi 7 metri - del mare hanno distrutto tutto nei comuni di:

  • Acitrezza
  • Stazzo
  • Santa Tecla

A Santa Tecla e a Stazzo sono abituati a fare il conto con le forti mareggiate, soprattutto nei mesi autunnali, ma quello che è successo nei giorni scorsi è stato qualcosa di davvero estremo tanto che il mare ha divorato tutto quello che incontrava sul suo cammino ed è entrato per oltre 100 metri nell’entroterra rispetto alla normale linea di costa. Moltissime abitazioni si sono ritrovate completamente allagate, almeno al pian terreno.

Nel porto di Siracusa, dopo il ciclone, numerose imbarcazioni sono affondante o sono state sommerse. Pontili e banchine  sono andati, invece, completamente distrutti.

Danni in Sicilia orientale: pioggia e vento forte oltre alle mareggiate

Ad aggravare i danni causati dalla forza del mare, soprattutto a Messina, Catania, Siracusa ed Acireale, vi sono anche le piogge torrenziali. In alcune aree, infatti, sono caduti più di 500 mm in 72 ore. I terreni si sono saturati in poco tempo e i rischi idrogeologici ed idraulici sono aumentati a dismisura così come i danni.  Tra allagamenti, frane e smottamenti l'intero territorio è stato messo in ginocchio. Ora oltre alla conta dei danni si procede a pulire tutto e a ricostruire ciò che è stato danneggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154