FacebookInstagramXWhatsApp

Si può viaggiare in aereo solo con la patente di guida?

Molti viaggiatori si chiedono se sia possibile prendere un volo in Italia mostrando soltanto la patente di guida. Ecco la risposta.
Viaggi1 Ottobre 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it
Viaggi1 Ottobre 2025 - ore 12:02 - Redatto da Meteo.it

Tantissimi viaggiatori si sono chiesti se è possibile prendere un volo con la patente di guida come documento. Attenzione: possiamo subito dirvi che è possibile prendere un volo solo con la patente di guida, ma solo in alcuni casi: ci sono delle importanti precisazioni da sapere per evitare brutte sorprese in aeroporto.

Volare con la patente di guida? Si può?

La patente di guida è un documento valido per prendere un volo, sì, ma solo in caso di voli nazionali. Per le tratte interne al territorio italiano, la patente di guida è riconosciuta come documento valido per l’identificazione del passeggero.

Lo stabilisce il DPR 445/2000, che equipara la patente ad altri documenti ufficiali come la carta d’identità, il passaporto, la patente nautica o il libretto di pensione. In pratica, se viaggi da Roma a Milano, o da Napoli a Palermo, potrai imbarcarti senza problemi esibendo soltanto la tua patente.

Attenzione: la situazione cambia quando si tratta di voli internazionali, visto che in questo caso la patente di guida non basta come documento per viaggiare. Quando si tratta di voli all’interno dell’Unione Europea o verso Paesi extra Ue la patente di guida non è considerata un documento idoneo per l’espatrio. Per viaggiare oltre i confini italiani è quindi obbligatorio avere con sé:

  • Carta d’identità valida per l’espatrio (attenzione: non tutte le carte lo sono, specialmente quelle con limitazioni riportate sul retro);
  • Passaporto in corso di validità, richiesto sempre per i voli extraeuropei.

Patente di guida, le regole da conoscere per evitare imprevisti

Ecco una serie di pratici consigli per tutti i viaggiatori in modo da evitare spiacevoli sorprese una volta arrivati in aeroporto. La patente di guida è un documento valido per prendere un volo, sì, ma solo nel caso di voli nazionali. Naturalmente è consigliabile verificare sempre le condizioni della compagna aerea di riferimento visto che, sebbene la legge italiana riconosca la patente come documento valido sui voli nazionali, ogni compagnia può stabilire regole interne più restrittive. Consultare il sito ufficiale prima della partenza è sempre una buona prassi.

Il consiglio è sempre quello di portare un altro documento valido anche per i voli nazionali tra cui la carta di identità. Attenzione: controllare sempre la data di scadenza dei documenti, in quanto una patente o una carta d’identità non valida o deteriorata può comportare il rifiuto all’imbarco. Si tratta di semplici regole da conoscere che ti permetteranno di viaggiare più sereno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
  • Le luci del Natale accendono l’Italia: ecco i mercatini più belli del 2025
    Viaggi11 Novembre 2025

    Le luci del Natale accendono l’Italia: ecco i mercatini più belli del 2025

    La classifica dei mercatini di Natale più belli d'Europa redatta da Condé Nast Traveller vede due località italiane nella top 28.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 23:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154