FacebookInstagramXWhatsApp

A settembre 2023 c'è stato un caldo record a livello globale

Temperature quasi di un grado al di sopra della media, scarse precipitazioni e l'evidenza di un trend che dura da anni: tutto questo mette a rischio la salute del nostro pianeta
Clima13 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Ottobre 2023 - ore 07:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel nostro paese l'estate quest'anno si è allungata ben oltre il solito, con le temperature che sono rimaste elevate a inizio autunno un po' ovunque, rimandando di qualche settimana l’utilizzo dei maglioni e delle coperte. Ma non è solo una questione italiana: settembre 2023 è stato ufficialmente riconosciuto come il mese più caldo di sempre a livello globale, mettendo in luce una volta in più l’impatto del cambiamento climatico in termini di aumento delle temperature mondiali.

Rischi per il pianeta e gli equilibri degli ecosistemi

In Italia l’autunno sembra tardare ad arrivare e le temperature stanno continuando a essere miti anche a ottobre inoltrato. Non si tratta però di un dato in controtendenza, bensì di un trend che dura da anni ed è ben rilevabile a livello globale.

L’Osservatorio europeo Copernico sui cambiamenti climatici (C3S) ha rilevato una temperatura media superficiale di 16,38°C, quasi un grado al di sopra della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020. Il secondo settembre più caldo di sempre, per fare un confronto, è quello di tre anni fa, con temperature che però sono state di ben mezzo grado inferiori a quelle di quest’anno.

Se questo nuovo record da un lato ha permesso alle persone di godersi un’estate un po' più lunga, dall’altro evidenzia condizioni ambientali sempre più complesse e che mettono a rischio gli equilibri degli ecosistemi viventi. Questo soprattutto se si considerano anche la scarsità di precipitazioni e l’aumento della siccità, perlomeno in alcune aree del pianeta. Mancano ancora alcuni mesi alla fine del 2023, ma - sempre secondo gli esperti climatologi - quello in corso potrebbe essere l’anno più caldo di sempre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
  • Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino
    Ambiente25 Settembre 2026

    Allarme per gli uccelli migratori: il 45% delle specie è in declino

    Un'ampia indagine globale rileva il grave stato di sofferenza delle specie migratrici e sollecita misure d'emergenza.
  • L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire
    Ambiente24 Settembre 2026

    L’autunno è arrivato davvero? I 5 segnali che ce lo fanno capire

    Ecco i 5 segnali che ci fanno capire che la stagione dell'autunno è arrivata: ecco quali sono e cosa notare intorno a noi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154