FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Serbia, a Belgrado nevicata storica: ecco cosa è accaduto e le immagini

L'ondata di neve e gelo ha colpito tutta la Serbia portando una nevicata storica a Belgrado per il mese di Aprile. Sono caduti in città ben 17 centimetri di neve. Nemmeno durante lo scorso inverno si è arrivati a tanto
5 Aprile 2023 - ore 11:24 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Aprile 2023 - ore 11:24 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Neve e gelo in Serbia. A Belgrado, infatti, una nevicata storica per questi primi giorni del mese di Aprile, ha sconvolto le medie riguardanti la città. Ecco tutti i dati raccolti in merito.

Serbia, neve a Belgrado: accumuli record per il mese di aprile

A Belgrado si è verificata nelle ultime ore una  nevicata davvero storica. A causa dell'arrivo del maltempo in Serbia e dell'ondata di gelo e neve che ha avvolto i Balcani raggiungendo addirittura il mar Adriatico, in città l'accumulo di neve ha battuto ogni record. Per il mese di Aprile, infatti, il raggiungimento di ben 17 cm di altezza ha fatto sì che gli studiosi potessero segnare la data sul calendario e inserirla negli annali. Nel mese di aprile, non si era mai vista una nevicata del genere. Andando indietro nel tempo, infatti, si deve arrivare fino al 1888. Negli ultimi 135 anni, in questo mese, non è mai nevicato così tanto. Per trovare un altro record storico in fatto di accumuli di neve bisogna invece risalire al febbraio del 1962.

Nell'aprile del 2021 Belgrado aveva stabilito un altro record, con ben 10 centimetri di accumulo, ma questa volta ne sono caduti ben 7 centimetri in più. I record precedenti? Riguardano il 1996 e il 1997 dove si contarono 7 cm di accumulo di neve in città.

Altro dato impressionante? Ebbene nell'ultimo inverno nella città di Belgrado non è mai caduta così tanta neve come nelle ultime ore. In effetti, però, i mesi invernali sono stati piuttosto anomali e all'insegna di un caldo mai registrato prima.

Neve in Serbia: tutti i dati dell'ultima giornata

In tutto il territorio della Serbia la neve delle ultime ore ha segnato veri e propri record. Alle ore 14 vi erano ben 17 cm, mentre alle 19 si era già saliti a 19 cm nella città di Vračar. Nelle parti più alte del città si contavano, invece, 20-30 cm di neve. Durante l'intera giornata del 4 Aprile 2023 la maggior parte della neve è caduta soprattutto sulle regioni montuose segnando ben 50 cm a Kopaonik, nella Serbia centrale e occidentale, invece, si sono accumulati dai 10 al 30 centimetri soprattutto nei comuni di Šumadija, Pomoravlje e Belgrado.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154