FacebookInstagramXWhatsApp

Serbia, a Belgrado nevicata storica: ecco cosa è accaduto e le immagini

L'ondata di neve e gelo ha colpito tutta la Serbia portando una nevicata storica a Belgrado per il mese di Aprile. Sono caduti in città ben 17 centimetri di neve. Nemmeno durante lo scorso inverno si è arrivati a tanto
Clima5 Aprile 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Aprile 2023 - ore 11:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve e gelo in Serbia. A Belgrado, infatti, una nevicata storica per questi primi giorni del mese di Aprile, ha sconvolto le medie riguardanti la città. Ecco tutti i dati raccolti in merito.

Serbia, neve a Belgrado: accumuli record per il mese di aprile

A Belgrado si è verificata nelle ultime ore una  nevicata davvero storica. A causa dell'arrivo del maltempo in Serbia e dell'ondata di gelo e neve che ha avvolto i Balcani raggiungendo addirittura il mar Adriatico, in città l'accumulo di neve ha battuto ogni record. Per il mese di Aprile, infatti, il raggiungimento di ben 17 cm di altezza ha fatto sì che gli studiosi potessero segnare la data sul calendario e inserirla negli annali. Nel mese di aprile, non si era mai vista una nevicata del genere. Andando indietro nel tempo, infatti, si deve arrivare fino al 1888. Negli ultimi 135 anni, in questo mese, non è mai nevicato così tanto. Per trovare un altro record storico in fatto di accumuli di neve bisogna invece risalire al febbraio del 1962.

Nell'aprile del 2021 Belgrado aveva stabilito un altro record, con ben 10 centimetri di accumulo, ma questa volta ne sono caduti ben 7 centimetri in più. I record precedenti? Riguardano il 1996 e il 1997 dove si contarono 7 cm di accumulo di neve in città.

Altro dato impressionante? Ebbene nell'ultimo inverno nella città di Belgrado non è mai caduta così tanta neve come nelle ultime ore. In effetti, però, i mesi invernali sono stati piuttosto anomali e all'insegna di un caldo mai registrato prima.

Neve in Serbia: tutti i dati dell'ultima giornata

In tutto il territorio della Serbia la neve delle ultime ore ha segnato veri e propri record. Alle ore 14 vi erano ben 17 cm, mentre alle 19 si era già saliti a 19 cm nella città di Vračar. Nelle parti più alte del città si contavano, invece, 20-30 cm di neve. Durante l'intera giornata del 4 Aprile 2023 la maggior parte della neve è caduta soprattutto sulle regioni montuose segnando ben 50 cm a Kopaonik, nella Serbia centrale e occidentale, invece, si sono accumulati dai 10 al 30 centimetri soprattutto nei comuni di Šumadija, Pomoravlje e Belgrado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154