FacebookInstagramXWhatsApp

Semi dell'anguria: tutti i buoni motivi per cui bisognerebbe mangiarli

Favoriscono la salute cardiovascolare e migliorano il transito intestinale, oltre a contenere vitamine e nutrienti utili per proteggere l'organismo dalle malattie croniche
Salute15 Agosto 2023 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Agosto 2023 - ore 07:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mangiare i semi dell’anguria non è solo sicuro dal punto di vista della salute, ma è addirittura consigliato per i numerosi benefici che i semi stessi possono indurre per l’organismo. Si tratta di un vero e proprio toccasana per l’intestino e il cuore, per ridurre il rischio di malattie croniche e di favorire l’omeostasi. Vediamo come stanno le cose nel dettaglio.

I semi, un concentrato di benessere

L’anguria è uno dei frutti estivi più apprezzati, sia dai bambini sia dagli adulti, per la freschezza e per il sapore dolce. Molto spesso, però, non si sa come comportarsi con i semi contenuti all’interno, tanto che molte persone preferiscono rimuoverli.

Anzitutto, è bene sapere che i semi sono completamente commestibili e non presentano rischi per la salute, salvo specifiche condizioni mediche. Al contrario, possono essere molto utili per contribuire alla salute generale e al benessere dell’intestino: i semi dell’anguria contengono una grande quantità di fibre, utili per favorire il transito intestinale e prevenire problemi di stitichezza.

Da non sottovalutare anche la presenza nei semi di magnesio, ferro, zinco, vitamina E, antiossidanti e acidi grassi omega-3, fondamentali per difendere le cellule dai radicali liberi e proteggere l’organismo da possibili malattie croniche.

E ancora, i semi dell’anguria sono un toccasana per il cuore, perché riducono il rischio di infiammazioni e di malattie cardiovascolari. Insomma, buone notizie per chi li mangia regolarmente e li apprezza come sapore, mentre chi finora ha seguito l'abitudine di toglierli potrebbe provare a ingerirne almeno qualcuno.

L'unico punto di attenzione, ricordano gli scienziati, è l’elevato contenuto calorico: per questo bisognerebbe comunque ingerire i semi con moderazione e inserirli all’interno di una dieta equilibrata. Per facilitarne il consumo, alcune persone preferiscono metterli all’interno di insalate o mangiarli come ingrediente di piatti più elaborati: idee che potrebbero essere di ottima ispirazione per tutti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154