FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Selfie sotto al sole: attenzione alla salute degli occhi

I raggi solari possono danneggiare la retina. L'utilizzo eccessivo dello smartphone sotto al sole e la ricerca dello scatto perfetto sono le attività più a rischio
28 Maggio 2023 - ore 08:37 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Maggio 2023 - ore 08:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Fare selfie sotto al sole potrebbe essere pericoloso per la salute degli occhi e, in particolare, della retina. A ribadire l’allarme di recente è proprio la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO), preoccupata per un’abitudine sempre più diffusa tra i giovani, spesso ignari del pericolo.

Il problema non riguarda lo scatto della foto in sé, ma la ricerca dell’inquadratura perfetta.

Le precauzioni da adottare

L’intensa luce solare, senza le giuste precauzioni, può determinare danni irreparabili alla vista. Come riferiscono gli esperti, tra i rischi principali c’è la maculopatia solare, una condizione determinata dall’assorbimento di energia radiante da parte della retina e dell’epitelio.

A volte si può addirittura formare una lesione permanente al centro dell’occhio, tale da ridurre il campo visivo. Visto l’aumento delle persone affette da dipendenza da smartphone, a preoccupare non sono solamente le attività estive all'aria aperta, ma anche i selfie e gli scatti all'aperto nelle calde giornate estive: le foto con il volto illuminato dal sole sono sicuramente più belle dal punto di vista estetico, ma la ricerca della luce perfetta espone a rischi per la salute dell’occhio.

È ritenuta una pratica pericolosa per la vista anche guardare per ore lo smartphone o il tablet sotto al sole: lo schermo agisce infatti come superficie riflettente, quindi i raggi solari arrivano poi a colpire direttamente l’occhio.

Oltre a non esagerare con l'utilizzo degli smartphone quando si è esposti ai raggi solari, hanno aggiunto ancora gli esperti SISO è bene preservare la salute dell'apparato visivo indossando gli occhiali da sole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154