FacebookInstagramXWhatsApp

Selfie sotto al sole: attenzione alla salute degli occhi

I raggi solari possono danneggiare la retina. L'utilizzo eccessivo dello smartphone sotto al sole e la ricerca dello scatto perfetto sono le attività più a rischio
Salute28 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare selfie sotto al sole potrebbe essere pericoloso per la salute degli occhi e, in particolare, della retina. A ribadire l’allarme di recente è proprio la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO), preoccupata per un’abitudine sempre più diffusa tra i giovani, spesso ignari del pericolo.

Il problema non riguarda lo scatto della foto in sé, ma la ricerca dell’inquadratura perfetta.

Le precauzioni da adottare

L’intensa luce solare, senza le giuste precauzioni, può determinare danni irreparabili alla vista. Come riferiscono gli esperti, tra i rischi principali c’è la maculopatia solare, una condizione determinata dall’assorbimento di energia radiante da parte della retina e dell’epitelio.

A volte si può addirittura formare una lesione permanente al centro dell’occhio, tale da ridurre il campo visivo. Visto l’aumento delle persone affette da dipendenza da smartphone, a preoccupare non sono solamente le attività estive all'aria aperta, ma anche i selfie e gli scatti all'aperto nelle calde giornate estive: le foto con il volto illuminato dal sole sono sicuramente più belle dal punto di vista estetico, ma la ricerca della luce perfetta espone a rischi per la salute dell’occhio.

È ritenuta una pratica pericolosa per la vista anche guardare per ore lo smartphone o il tablet sotto al sole: lo schermo agisce infatti come superficie riflettente, quindi i raggi solari arrivano poi a colpire direttamente l’occhio.

Oltre a non esagerare con l'utilizzo degli smartphone quando si è esposti ai raggi solari, hanno aggiunto ancora gli esperti SISO è bene preservare la salute dell'apparato visivo indossando gli occhiali da sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154