FacebookInstagramXWhatsApp

Selfie sotto al sole: attenzione alla salute degli occhi

I raggi solari possono danneggiare la retina. L'utilizzo eccessivo dello smartphone sotto al sole e la ricerca dello scatto perfetto sono le attività più a rischio
Salute28 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fare selfie sotto al sole potrebbe essere pericoloso per la salute degli occhi e, in particolare, della retina. A ribadire l’allarme di recente è proprio la Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO), preoccupata per un’abitudine sempre più diffusa tra i giovani, spesso ignari del pericolo.

Il problema non riguarda lo scatto della foto in sé, ma la ricerca dell’inquadratura perfetta.

Le precauzioni da adottare

L’intensa luce solare, senza le giuste precauzioni, può determinare danni irreparabili alla vista. Come riferiscono gli esperti, tra i rischi principali c’è la maculopatia solare, una condizione determinata dall’assorbimento di energia radiante da parte della retina e dell’epitelio.

A volte si può addirittura formare una lesione permanente al centro dell’occhio, tale da ridurre il campo visivo. Visto l’aumento delle persone affette da dipendenza da smartphone, a preoccupare non sono solamente le attività estive all'aria aperta, ma anche i selfie e gli scatti all'aperto nelle calde giornate estive: le foto con il volto illuminato dal sole sono sicuramente più belle dal punto di vista estetico, ma la ricerca della luce perfetta espone a rischi per la salute dell’occhio.

È ritenuta una pratica pericolosa per la vista anche guardare per ore lo smartphone o il tablet sotto al sole: lo schermo agisce infatti come superficie riflettente, quindi i raggi solari arrivano poi a colpire direttamente l’occhio.

Oltre a non esagerare con l'utilizzo degli smartphone quando si è esposti ai raggi solari, hanno aggiunto ancora gli esperti SISO è bene preservare la salute dell'apparato visivo indossando gli occhiali da sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
  • Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?
    Salute9 Settembre 2025

    Variante Covid fa registrare nuovo boom di casi: quali sono i sintomi più diffusi?

    Nuova impennata di contagi da Covid in Italia, rilevati 2.050 casi. Tra i sintomi più comuni raucedine e perdita dell'olfatto e del gusto.
  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Tendenza11 Settembre 2025
Meteo, weekend con qualche temporale: ecco dove
Nel fine settimana una perturbazione attraverserà prima il Nord e la Toscana per poi interessare il settore adriatico domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154