FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli nella zona di Campi Flegrei (Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida): torna a tremare la terra in Campania

Due scosse di Terremoto a Napoli, zona Campi Flegrei: tanta paura tra i cittadini. Torna a tremare la terra in Campania. La scossa si è sentita anche a Quarto, Bacoli e Monte di Procida
Eventi estremi17 Febbraio 2024 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Febbraio 2024 - ore 19:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Due scosse di terremoto in Campania. E' tornata a tremare la terra a Napoli, per la precisione nella zona di Campi Flegrei, a ventiquattro ore dagli ultimi eventi sismici. Le due scosse sono state di magnitudo 2.7 e 3.0 e sono state prontamente segnalate dall'INGV. La situazione.

Terremoto a Campi Flegrei, Napoli: la situazione

Due scosse di terremoto (a distanza di un'ora l'una dall'altra) nella giornata di sabato 17 febbraio 2024 nella zona di Campi Flegrei, la vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Intorno alle ore 19.10 è tornata a tremare la terra nella città di Napoli nella zona di Campi Flegrei con una magnitudo di 2.7.

L'altra scossa, invece, è avvenuta alle ore 20.22 ed ha avuto una magnitudo di 3.0. Ecco le coordinate geografiche rese note dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli): 40.8080, 14.0970 ad una profondità di 3 km. Tanta paura tra i cittadini, ma non si segnalano danni.

Si tratta di una nuova scossa di terremoto nella zona di Campi Flegrei dopo quella registrata nella giornata di venerdì 16 febbraio 2024 intorno alle ore 20.30 con una magnitudo di 1.8 registrata dai sensori dell'Osservatorio Vesuviano. Il sisma, prodotto alla profondità di 3 chilometri, era stato accompagnato anche da un boato che si è avvertito nelle zone di Pozzuoli, Cigliano, Bacoli, Quarto e Monte di Procida.

Terremoto in Campania: giorni di paura per i cittadini

Sono giorni di grande paura per i cittadini della Campania colpita da una serie di scosse di terremoto. Non solo la zona di Campi Flegrei nel napoletano, visto che nella giornata di venerdì 16 febbraio 2024 intorno alle 20.30 è stato registrato un evento sismico di magnitudo 3.3 della scala Richter nella provincia di Salerno.

Per la precisione l'evento sismico è stato registrato alle ore 20.32 di venerdì 16 febbraio 2024 a 4 chilometri a Nord di Ricigliano, comune della provincia di Salerno in Campania, con una profondità di 7.7 chilometri, come comunicato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del basilico in vaso
    Ambiente22 Maggio 2026

    Come prendersi cura del basilico in vaso

    Acquistare una piantina di basilico e vederla seccare dopo pochi giorni è molto comune, ma con le cure adeguate è possibile farla crescere rigogliosa sul balcone.
  • Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici
    Ambiente22 Maggio 2026

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: il caso riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici

    Uomo ucciso da un’orsa in Bulgaria: quel che è successo riaccende il dibattito sulla convivenza con gli animali selvatici.
  • Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi
    Ambiente19 Maggio 2026

    Orso bruno sull'altopiano di Asiago: avvistato un giovane esemplare. Come comportarsi in questi casi

    Un giovane orso arrivato dal Trentino è stato individuato tramite fototrappole sull’Altopiano di Asiago. Ecco come comportarsi.
  • Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano
    Ambiente18 Maggio 2026

    Alaska, ecco cos'era la sfera dorata sul fondo dell'Oceano

    Per oltre due anni il misterioso oggetto ha fatto discutere scienziati e appassionati, dando spazio a numerose teorie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154