FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta un’enorme 'palla' di ferro e nickel all’interno del nucleo della Terra

Gli scienziati hanno scoperto l’esistenza di una palla di metallo solido creatasi in seguito ad un "significativo evento globale del passato"
Ambiente1 Marzo 2023 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Marzo 2023 - ore 11:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

E' di questi giorni la scoperta dell'esistenza di una "palla" di metallo solido all'interno del nucleo della terra. Gli scienziati hanno spiegato che questa palla ha uno spessore di 643 km al centro della terra ed è stata descritta come la più piccola parte di un’enorme matrioska planetaria.

Una palla di ferro e nickel nel nucleo della terra: la scoperta

L'annuncio di tale scoperta è arrivata dopo anni e anni di dibattito da parte della comunità scientifica sull'esistenza o meno di un nucleo interno solido e metallico della Terra. Stando a quanto spiegato dagli sismologi dell’Australian National University, il nuovo strato è composto da una lega di ferro-nichel e presenta una struttura cristallina. Ma come si sarebbe formata questa palla di ferro e nickel? Per i sismologi dell’Australian National University la presenza di questo nuovo nucleo sarebbe legato ad “significativo evento globale del passato”. Fondamentale nella scoperta è stato lo studio di terremoti specifici che hanno permesso agli studiosi di monitorare le onde sismiche che riverberano attraverso l’intero pianeta soffermandosi su alcuni dettagli del nucleo.

Durante lo studio, gli studiosi hanno potuto anche appurare l'esistenza di un nucleo metallico solido conosciuto come IMIC o "nucleo interno più interno". Thanh-Son Phạm dalle pagine del Washington Post ha spiegato: "è chiaro che il nucleo interno più interno ha qualcosa di diverso dallo strato esterno".

Nucleo interno alla terra di metallo solido: cosa sappiamo

Thanh-Son Phạm dalle pagine del Washington Post sostiene che pur essendo composto dagli stessi materiali del nucleo fuso, questo nucleo interno di metallo solido presenta delle proprietà differenti. "Pensiamo che il modo in cui gli atomi sono impacchettati in queste due regioni sia leggermente diverso” ha spiegato lo studioso sottolineando come le onde sismiche viaggiano ad una velocità diversa. Per altri scienziati e ricercatori, l'esistenza di questo nucleo metallico solido assume un ruolo importante nello studio dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta e in particolare per comprendere al meglio il campo magnetico della Terra essenziale nella protezione dalle radiazioni nocive nello spazio e indispensabile per rendere possibile la vita sul nostro pianeta.

Thanh-Son Phạm, ricercato presso la Scuola di Scienza ed Arti dell'Università Nazionale Australiana ha spiegato: "la novità di questo studio è che abbiamo trovato un nuovo modo per campionare il centro del nucleo interno della Terra. Il team ha così ancora più prove per dimostrare che “il nucleo interno più interno esiste davvero".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 07:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154