FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti 17 giugno. Treni, bus, città: tutto quello che c’è da sapere

Alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero generale dei settori dei trasporti per la giornata di venerdì 17 giugno. A essere coinvolti dallo stop saranno tutti i trasporti sul territorio nazionale, dai treni alle autostrade, dal trasposto pubblico locale fino ai collegamenti per le isole
Mobilità16 Giugno 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità16 Giugno 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il 17 giugno sarà un venerdì nero per i trasporti: le sigle sindacali Al Cobas, Cub Pi, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa hanno infatti proclamato uno sciopero generale del settore. A essere coinvolti dallo stop saranno quindi tutti i trasporti sul territorio nazionale, dai treni alle autostrade, dal trasposto pubblico locale fino ai collegamenti marittimi per le isole.

Sciopero trasporti 17 giugno: i treni

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, l’agitazione sindacale durerà 24 ore: dalle 21 del 16 giugno fino alle 21 di venerdì 17 giugno. Lo sciopero dei treni, fa sapere Trenitalia, “può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. A ogni modo non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre per quelli regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito di Trenitalia.

Sciopero trasporti 17 giugno: Milano e Roma

L’agitazione sindacale coinvolge anche il settore del trasporto pubblico locale: secondo quanto riportato da Today, gli orari potrebbero variare da città a città. A Milano infatti lo sciopero del personale Atm dovrebbe verificarsi dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio, mentre i bus di Roma saranno a rischio dalle 8:30 alle 12:30 e dovrebbero riguardare la sola rete Atac. Attenzione anche sulle altre città come Napoli, Lecce e Bolzano: oltre allo sciopero generale, altre sigle hanno convocato agitazioni a livello locale sempre per venerdì 17 giugno.

Sciopero trasporti 17 giugno: autostrade e trasporto marittimo

Lo sciopero nazionale, infine, coinvolge anche il settore delle autostrade e quello del settore marittimo. Secondo quanto riporta il sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, il personale delle autostrade incrocerà le braccia a partire dalle 22 del 16 giugno e fino alle 22 del 17. I collegamenti marittimi da e per le isole maggiori e minori rischiano invece di subire ritardi o cancellazioni per tutta la giornata di venerdì 17 giugno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso
    Mobilità12 Gennaio 2026

    Volo cancellato o in ritardo per neve o maltempo: come chiedere il rimborso

    Se un volo viene cancellato o subisce ritardi a causa del maltempo, il passeggero può richiedere il rimborso del biglietto: ecco come.
  • Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Rincari pedaggi autostrade: la brutta notizia per chi ha fatto ritorno a casa dopo le vacanze natalizie

    A partire dal 1° gennaio è previsto un rincaro dei pedaggi per chi viaggia sulle autostrade: ecco le tratte interessate.
  • Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Sciopero treni oggi - 7 gennaio 2026 - in Emilia Romagna: gli orari dello stop per l'omicidio del capotreno

    Stop alla circolazione dei treni in Emilia Romagna dopo l’omicidio a Bologna del capotreno Alessandro Ambrosio.
  • Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari
    Mobilità7 Gennaio 2026

    Scioperi gennaio 2026: mezzi pubblici e ferrovie fermi, date e orari

    Il mese di gennaio 2026 inizia con i primi scioperi nel settore dei trasporti. Dai treni agli aerei: ecco chi si ferma, quando e perché.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 08:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154