FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero Trenord, disagi il 14 dicembre: le città interessate dallo sciopero dei treni

Disagi in vista per chi viaggia. Martedì 14 dicembre 2021 lo sciopero di Trenord potrebbe creare problemi ai pendolari della Lombardia.
Viaggi11 Dicembre 2021 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi11 Dicembre 2021 - ore 13:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay 

Nuovo sciopero di Trenord. Per tutta la giornata di martedì 14 dicembre 2021 vi saranno disagi per chi dovrà spostarsi sia per motivi di lavoro sia per altro a causa dello sciopero treni che interesserà soprattutto la circolazione sulla linea ferroviaria Lombarda, ma che potrà avere ripercussioni anche sulle regioni limitrofe. Ecco tutte le informazioni utili per i viaggiatori e le città interessate dal possibile stop alla circolazione.

Sciopero Trenord martedì 14 dicembre 2021: orari e città

Lo sciopero di Trenord è stato indetto dalle 03:00 di martedì 14 dicembre 2021 alle 02:00 di mercoledì 15 dicembre 2021. Lo stop interessa il solo personale di bordo dei treni ma potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria della regione Lombardia.

L'agitazione, stando a quanto riportato sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stata proclamata dalle sigle Rsu e Orsa, le stesse dei due scioperi di settembre e ottobre.

Esclusi i treni a lunga percorrenza, che vengono garantiti, permettendo a chi si deve spostare in altre regioni di poterlo fare in totale tranquillità, i maggiori disagi saranno riversati su chi dovrà viaggiare su treni regionali o affidarsi alla tratta suburbana e aeroportuale. Si prospettano, infatti, a seconda dell'adesione del personale di bordo allo sciopero, possibili variazioni o cancellazioni.

Le città interessate? Oltre a Milano, centro nevralgico dei trasporti su rotaia, saranno comprese tutte le città lombarde. Non è da escludere, però, che non vi possano essere ripercussioni anche nelle città limitrofe, ma fuori regione a causa della mancanza di coincidenze, dei mezzi, ma soprattutto del personale.

Come avviene per ogni sciopero vi saranno fasce orarie garantite soprattutto per agevolare i lavoratori. Nonostante lo sciopero, durante la fascia oraria dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, chi dovrà spostarsi potrà far affidamento sui treni presenti nella lista denominata: "servizi minimi garantiti" e presente sul sito internet di Trenord.

Per i soli servizi aeroportuali, nel caso di cancellazione dei treni, potranno essere istituiti autobus sostitutivi pronti a coprire la tratta tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto senza la possibilità che essi effettuino fermate intermedie.

Il prossimo sciopero dei trasporti pubblici: nuova agitazione il 16 dicembre 2021

Il prossimo sciopero dei treni, che riguarderà l'interno settore dei trasporti e interesserà tutta Italia, è indetto per giovedì 16 dicembre 2021.

L'agitazione è stata organizzata in occasione dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati indetto dai sindacati Cgil e Uil per l'intera giornata e andrà a impattare sugli spostamenti di pendolari e viaggiatori che dovranno far molta attenzione ai vari annunci e controllare, prima di spostarsi, i siti internet delle varie compagnie di trasporto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
    Viaggi25 Novembre 2025

    La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda

    C'è una cascata “segreta” vicino a Udine circondata da uno spettacolare paesaggio che ricorda l’Islanda. Ecco quale è, come raggiungerla.
  • Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto
    Viaggi25 Novembre 2025

    Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto

    Time Out ha stilato la lista delle strade più belle d'Europa. Tra le vie figura anche un indirizzo italiano: ecco quale.
  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154