FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti, lunedì 28 ottobre: gli orari dello stop e le città coinvolte

Nuovo sciopero dei trasporti per il 28 ottobre in Italia: le città coinvolte, gli orari dello stop e le fasce coinvolte.
Mobilità26 Ottobre 2024 - ore 19:33 - Redatto da Meteo.it
Mobilità26 Ottobre 2024 - ore 19:33 - Redatto da Meteo.it

Un nuovo sciopero dei trasporti è stato indetto nella giornata di lunedì 28 ottobre 2024. Stop ai mezzi di trasporto pubblici in diverse città italiane per la mobilitazione proclamata dalle sigle Usb e Orsa Tpl. Ecco tutte le città a rischio, gli orari dello stop e le fasce garantite.

Sciopero traporti 28 ottobre a Roma: gli orari della protesta

Stop ai mezzi di trasporto a Roma nella giornata di lunedì 28 ottobre 2024 per la protesta proclamata dai sindacati Usb e Orsa Tpl che hanno richiesto maggiore sicurezza, più salari e indennità adeguate per i lavoratori. A scioperare nella giornata di lunedì 28 ottobre tutto il personale Atac di Roma: stop di 24 ore che interesserà autobus, filobus, metro e tram. "Basta con i carichi di lavoro insostenibili, vogliamo sicurezza del personale, politiche salariali e indennità adeguate, salute del personale con interventi su mezzi, ambienti di lavoro e gallerie delle metropolitane salubri" è il comunicato congiunto delle due sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero. Non solo durante la giornata dello sciopero è stato organizzato anche un sit in di protesta sotto la sede dell’assessorato alla Mobilità di Roma.

Lo sciopero del 28 ottobre è della durata di 24 ore, ma saranno garantite delle fasce d'orario per i viaggiatori e pendolari. Il servizio sarà regolare dalle 5.30 alle 8.30 del mattino e dalle 17 alle 20 di sera. A rischio le corse di bus, metro e tram della rete Atac e le linee periferiche gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap, Autoservizi Tuscia/Bis nella fasce orarie non garantite.

Sciopero del 28 ottobre anche in Piemonte, Umbria e Campania: ecco dove e gli orari

Si preannuncia un lunedì nero il 28 ottobre per lo sciopero dei trasporti non solo nella città di Roma, visto che disagi nella rete del trasporto pubblico e ferroviario è previsto in altre regioni e città. Lo sciopero è confermato anche in Piemonte dove a incrociare le braccia sarà il personale addetto alle operazioni di supporto della società FS Park in Piemonte dalle ore 9.01 alle 16.59. Stop al trasporto pubblico anche in Umbria con lo sciopero di 24 ore della società Busitalia Sita Nord della Regione.

Sciopero annunciato anche dal trasporto pubblico locale di Napoli da parte del personale Eav dalle ore 9 alle 13, mentre ad Ascoli Piceno si fermano i dipendenti della società Start di Ascoli Piceno per 24 ore. Infine anche a Biella e Vercelli è previsto uno sciopero del trasporto pubblico della durata di 4 ore del personale Atap dalle ore 16 alle 20.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154