FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei trasporti, 20 maggio 2022: treni, bus, metro e aerei a rischio

Uno sciopero generale dei trasporti rischia di creare non pochi disguidi ai viaggiatori nella giornata del 20 maggio, ecco i mezzi e gli orari interessati
Mobilità19 Maggio 2022 - ore 18:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Maggio 2022 - ore 18:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 20 maggio ci sarà uno sciopero del settore dei trasporti, ecco gli orari più a rischio e come evitare di restare a piedi.

Sciopero dei trasporti del 20 maggio: chi coinvolge e perché

Treni, bus, metropolitana, aerei, autostrade, traghetti e altri settori dei trasporti: sono queste le categorie coinvolte dallo sciopero di domani venerdì 20 maggio. Lo sciopero, indetto da giorni da alcuni sindacati di base (Cub Trasporti, Cobas e Usb Lavoro, Al-Cobas, Cub-PI, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa), durerà 24 ore e creerà dunque non pochi disagi ai pendolari e ai viaggiatori in generale. Ad aderire sono sia i settori pubblici che i privati e non ci si limita ai trasporti, anche scuola e sanità saranno coinvolte dalla protesta.

Sciopero del 20 maggio, mezzi e orari interessati

I disagi che scaturiranno da questo sciopero saranno diffusi in tutta Italia e coinvolgeranno vari mezzi di trasporto. I treni e le Ferrovie dello Stato saranno interessati dal fenomeno dalle 21 del 19 maggio alle 21 del giorno successivo, ma non sono previste per ora variazioni alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Discorso differente per i treni regionali, per i quali sono garantiti esclusivamente i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Trenitalia ha a disposizione un numero verde per ricevere maggiori informazioni, l'800.89.20.21. Stessa cosa per ItaloTreno, contattabile allo 060708.

Uno scenario differente si palesa per metropolitane, bus e tram. Nella città di Milano il servizio metro non subirà variazioni, almeno fino alle 18; bus e tram avranno limitazioni tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18. A Roma invece lo sciopero riguarderà l'intera rete Atac, compresi i collegamento in sub-affidamento ad altri operatori, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino alla mezzanotte. Durante gli stessi orari, l'intera regione Lazio sarà interessata dallo sciopero con disservizi sulla linee di bus Cotral.

Disagi anche per gli automobilisti, in quanto i caselli autostradali potrebbero essere interessati dallo sciopero dalle 22 di giovedì 19 alle 22 di venerdì 20. Non sarà interrotta la circolazione, ma potrebbero esserci rallentamenti e disservizi per i viaggiatori sprovvisti di Telepass o dispositivi di telepedaggio. Non sono note particolari informazioni invece sul traffico aereo; lo sciopero durerà per l'intera giornata, dalle 00:01 alle 23:59, ma non sono stati diffusi i dati sulle adesioni previste nelle compagnie aeree. Si invitano dunque i viaggiatori a consultare il sito Enac, che pubblicherà il numero dei voli garantiti. Le fasce orarie non interessate sono, a ogni modo, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
  • Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere
    Mobilità11 Novembre 2025

    Autostrade 2026, rimborso pedaggi: tutto quello che devi sapere

    Disagi e ritardi a causa di cantieri autostradali e blocchi stradali saranno risarciti con il rimborso del pedaggio.
  • Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte
    Mobilità7 Novembre 2025

    Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

    Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
  • Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia
    Mobilità6 Novembre 2025

    Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia

    Venerdì 7 novembre si preannuncia come una giornata di forti disagi in tutta Italia, con uno sciopero che coinvolgerà diversi settori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154