FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti, 10 gennaio: chi si ferma, perché e gli orari dello stop

Nuovo sciopero trasporti indetto per venerdì 10 gennaio 2025. Lo stop durerà 4 ore con articolazione oraria a livello locale.
Mobilità6 Gennaio 2025 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità6 Gennaio 2025 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Finite le festività natalizie, rientrati tutti a scuola e al lavoro, occorre far attenzione a un nuovo sciopero dei trasporti indetto per il 10 gennaio 2025. Sarà un venerdì nero? Almeno in parte. Lo stop proclamato da Faisa Confail riguarderà il trasporto pubblico nazionale, sarà di 4 ore e con: “articolazione oraria a livello territoriale”. Ecco cosa è bene sapere prima di mettersi in viaggio per recarsi al lavoro o a scuola o per i vari spostamenti quotidiani legati alle varie incombenza a cui far fronte giorno dopo giorno.

Sciopero trasporti 10 gennaio 2025: chi lo ha indetto e perché?

Un nuovo sciopero dei trasporti è stato indetto per venerdì 10 gennaio 2025. A fermarsi saranno soprattutto le aziende del trasporto pubblico locale per quattro ore. Gli orari potranno variare, però, di città in città.

A promuovere l'agitazione è stata la sigla sindacale Faisa Confail che con una lunga nota ha spiegato le motivazioni della protesta. A spingere allo stop è stata l'insoddisfazione per l'accordo sottoscritto l'11 dicembre scorso da altre sigle sindacali. Nel comunicato si legge: "Un’elemosina una tantum: 500 euro per 16 mesi di arretrati. Sì, avete letto bene: poco più di 31 euro al mese", si parla anche di: "aumenti ridicoli: 60 euro da marzo 2025 e altri 100 euro da agosto 2026. Tutto questo mentre l’inflazione galoppa e il nostro potere d’acquisto è ormai ridotto all’osso". Non è solo una questione economica. Si incrociano le braccia anche e soprattutto per la sicurezza dei lavoratori: "La parte normativa del contratto, quella che dovrebbe garantire miglioramenti concreti in termini di sicurezza, riduzione dell’orario di lavoro e formazione, è stata rimandata a data da destinarsi”.

Sciopero trasporti Milano e Roma: gli orari dello stop

Cosa accadrà venerdì 10 gennaio 2025 nelle grandi città come Milano e Roma a causa dello sciopero? Ebbene nella Capitale l'Atac ha fatto sapere che l'agitazione interesserà la sua rete e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. A quanto si apprende lo stop riguarderà la fascia 8.30-12.30. In quelle quattro ore il servizio non sarà dunque garantito.

A Milano, invece, l’Atm non ha invece ancora reso noto sul sito se lo stop riguarderà la stessa fascia oraria. Nonostante ciò sotto la Madonnina potrebbero non circolare per 4 ore metropolitane, autobus e tram.

A Napoli l'Eav comunica: "si informa che per il giorno 10 gennaio 2025, l’organizzazione sindacale CONF.A.I.L. ha indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 19.32 alle 23.32, con la seguente motivazione: “Problematiche relative al Trasporto Pubblico Locale”. Si consiglia dunque di prestare molta attenzione agli avvisi in ogni città ovvero alla segnaletica luminosa e ai vari cartelli esposti ad ogni fermata dei vari mezzi di trasporto.

Due scioperi in due giorni: possibile annullamento?

Nei prossimi giorni occorrerà fare molta attenzione. Sono stati indetti due scioperi in due giorni consecutivi. Oltre al 10 gennaio 2025, infatti, i trasporti potrebbero fermarsi anche il 9. Si tratta della prima mobilitazione del mese per il settore ferroviario con il coinvolgimento del personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di Rfi. L'agitazione è stata proclamata dall'assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura Rfi e dai Cobas, con una durata di 24 ore per tutta la giornata del 10. Stesso stop indetto anche da Cub dalle 21 del 9 gennaio fino alle 21 del 10.

Rimane da capire se gli scioperi indetti tra il 9 e il 10 gennaio verranno tutti confermati o se è possibile che vengano annullati o riprogrammati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 06:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154