FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 27 e 28 novembre, trasporto pubblico: gli orari e i motivi dello stop

Dalle 21 del 27 novembre alle 21 del 28 novembre è previsto uno stop del trasporto pubblico a carattere nazionale. A fermarsi non saranno solo treni, bus e tram ma anche i voli. Si potranno verificare disagi anche per le autostrade.
Viaggi10 Novembre 2025 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Novembre 2025 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

È stato indetto uno sciopero generale nazionale che riguarderà anche il trasporto pubblico oltre a vari settori come la sanità, la scuola e la pubblica amministrazione. Quando? Tra il 27 e il 28 novembre per i trasporti mentre lo stop negli altri settori riguarderà l'intera giornata del 28 novembre. I motivi? La mobilitazione riguarda la Legge di Bilancio. A proclamare lo sciopero sono state le sigle sindacali: Usb, Cub, Cobas, Adl, Clap e Sial.

Sciopero generale nazionale trasporto pubblico: gli orari

Sciopero generale nazionale per il trasporto pubblico. Lo stop durerà ben 24 ore e prenderà il via alle  21.00 del 27 novembre e terminerà alle 21.00 del 28 novembre. Sono pertanto previsti ritardi e soppressioni, restano garantiti - come sempre in questi casi - i soli servizi minimi.

Cosa deve sapere chi si metterà in viaggio? Come al solito pendolari e studenti potranno consultare la lista dei treni garantiti sui vari siti Internet da quello di Trenitalia a quello di Italo. Occorrerà poi prestare grande attenzione agli avvisi cartacei affissi alle varie fermate o nelle varie stazioni, ai segnali luminosi e a quelli uditivi che terranno aggiornati, durante la giornata dello sciopero, tutti i viaggiatori sui mezzi in partenza, su quelli cancellati e sui vari ritardi.

Stop per aerei e autostrade

A fermarsi non saranno solo treni, tram e bus. Lo sciopero generale vede coinvolti anche aerei e autostrade. Incroceranno le braccia pertanto: piloti, assistenti di volo e personale aeroportuale oltre che il personale di autostrade. In quest'ultimo caso lo stop prenderà il via alle 22 del 27 novembre e terminerà alle 22 del 28 novembre.

Lo sciopero successivo

Il mese di novembre terminerà con una ulteriore agitazione nel settore trasporti. Per la giornata del 30 novembre è previsto uno stop del personale Atm. Questa volta a proclamare l'agitazione sindacale è stato il sindacato Confial-trasporti. Lo stop avrà una durata di 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Destinazioni economiche per Capodanno 2026: dove andare e quando prenotare i voli per risparmiare
    Viaggi7 Novembre 2025

    Destinazioni economiche per Capodanno 2026: dove andare e quando prenotare i voli per risparmiare

    Con l’avvicinarsi del Capodanno 2026, i prezzi dei voli crescono rapidamente: ecco quando prenotare e quali mete europee sono più convenienti.
  • La meta europea imperdibile del 2026: ecco dove andare
    Viaggi6 Novembre 2025

    La meta europea imperdibile del 2026: ecco dove andare

    Tra le mete europee da visitare spicca Trencin, Capitale Europea della Cultura 2026: ecco cosa vedere e gli appuntamenti in calendario.
  • Come viaggiare senza problemi con i liquidi in aeroporto
    Viaggi6 Novembre 2025

    Come viaggiare senza problemi con i liquidi in aeroporto

    Programmare un viaggio un aereo richiede una preparazione accurata: ecco come predisporre il bagaglio a mano per evitare problemi ai controlli.
  • Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare
    Viaggi5 Novembre 2025

    Capodanno 2026 in Italia: le migliori 5 mete economiche dove andare

    Se desiderate un Capodanno originale, low cost e ricco di emozioni, queste cinque destinazioni italiane sapranno conquistarvi: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Novembre ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154