FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero generale 27 e 28 novembre, trasporto pubblico: gli orari e i motivi dello stop

Dalle 21 del 27 novembre alle 21 del 28 novembre è previsto uno stop del trasporto pubblico a carattere nazionale. A fermarsi non saranno solo treni, bus e tram ma anche i voli. Si potranno verificare disagi anche per le autostrade.
Viaggi10 Novembre 2025 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Novembre 2025 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

È stato indetto uno sciopero generale nazionale che riguarderà anche il trasporto pubblico oltre a vari settori come la sanità, la scuola e la pubblica amministrazione. Quando? Tra il 27 e il 28 novembre per i trasporti mentre lo stop negli altri settori riguarderà l'intera giornata del 28 novembre. I motivi? La mobilitazione riguarda la Legge di Bilancio. A proclamare lo sciopero sono state le sigle sindacali: Usb, Cub, Cobas, Adl, Clap e Sial.

Sciopero generale nazionale trasporto pubblico: gli orari

Sciopero generale nazionale per il trasporto pubblico. Lo stop durerà ben 24 ore e prenderà il via alle  21.00 del 27 novembre e terminerà alle 21.00 del 28 novembre. Sono pertanto previsti ritardi e soppressioni, restano garantiti - come sempre in questi casi - i soli servizi minimi.

Cosa deve sapere chi si metterà in viaggio? Come al solito pendolari e studenti potranno consultare la lista dei treni garantiti sui vari siti Internet da quello di Trenitalia a quello di Italo. Occorrerà poi prestare grande attenzione agli avvisi cartacei affissi alle varie fermate o nelle varie stazioni, ai segnali luminosi e a quelli uditivi che terranno aggiornati, durante la giornata dello sciopero, tutti i viaggiatori sui mezzi in partenza, su quelli cancellati e sui vari ritardi.

Stop per aerei e autostrade

A fermarsi non saranno solo treni, tram e bus. Lo sciopero generale vede coinvolti anche aerei e autostrade. Incroceranno le braccia pertanto: piloti, assistenti di volo e personale aeroportuale oltre che il personale di autostrade. In quest'ultimo caso lo stop prenderà il via alle 22 del 27 novembre e terminerà alle 22 del 28 novembre.

Lo sciopero successivo

Il mese di novembre terminerà con una ulteriore agitazione nel settore trasporti. Per la giornata del 30 novembre è previsto uno stop del personale Atm. Questa volta a proclamare l'agitazione sindacale è stato il sindacato Confial-trasporti. Lo stop avrà una durata di 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154