FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei treni domenica 16 giugno: chi si ferma e gli orari garantiti

Nuovo sciopero dei trasporti in programma domenica 16 giugno: stop ai treni a livello nazionale. Ecco gli orari e corse garantite
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it

Stop ai treni a livello a livello nazionale e regionale nella giornata di domenica 16 giugno. E' stato proclamato un nuovo sciopero dei trasporti della durata di 23 ore da parte dei lavoratori del settore ferroviario. Ecco gli orari e le corse garantite.

Sciopero dei treni a giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord: gli orari garantiti e come chiedere il rimborso

Un nuovo sciopero dei treni è stato proclamato nella giornata di domenica 16 giugno 2024 dai lavoratori del settore ferroviario. Stop ai treni regionali e nazionali per circa 23 ore come confermato dalla nota diramata dalle compagnie ferroviarie. "Sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno", si legge nella nota in seguito allo sciopero indetto dall'assemblea nazionale pdm/pdb (personale di macchina e personale di bordo). La durata dello sciopero è di circa 23 ore e per l'occasione, visti i disagi e ritardi che coinvolgeranno moltissimo viaggiatori, sipuò chiamare il call center 800 89 20 21. Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord avvertono: "I treni possono subire cancellazioni o variazioni".

Non solo, Trenitalia nella nota diffusa ha aggiunto: "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Sciopero treni di Trenord a Milano e Lombardia: stop ed orari garantiti

Lo sciopero dei treni di domenica 16 giugno 2024 coinvolge anche Trenord, joint venture sotto forma di società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e dal Gruppo FNM per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. La protesta, organizzata dai sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie, è stata confermata dalle ore 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17. Stop ai treni Regionali di Trenord e non saranno garantite fasce di garanzie come si evince dalla nota: "Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva".

Attenzione: per chi viaggia da/verso l'aeroporto è previsto un servizio bus con fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Nessuno stop, invece, nel servizio Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025
    Mobilità9 Luglio 2025

    Roma introdurrà il limite di 30 km/h in 52 strade entro fine 2025

    Nuovi limiti di velocità in 52 strade romane: Zone 30 in alcune aree del centro storico. Il progetto della Capitale con le sei isole ambientali.
  • Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia
    Mobilità7 Luglio 2025

    Sciopero dei treni tra oggi, lunedì 7 luglio, e martedì 8 luglio: orari e fasce di garanzia

    Nuovi disagi in vista per chi viaggia per uno sciopero dei treni dalle 21 di oggi, lunedì 7 luglio, alle 18 di domani, martedì 8 luglio.
  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154