FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei treni domenica 16 giugno: chi si ferma e gli orari garantiti

Nuovo sciopero dei trasporti in programma domenica 16 giugno: stop ai treni a livello nazionale. Ecco gli orari e corse garantite
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Stop ai treni a livello a livello nazionale e regionale nella giornata di domenica 16 giugno. E' stato proclamato un nuovo sciopero dei trasporti della durata di 23 ore da parte dei lavoratori del settore ferroviario. Ecco gli orari e le corse garantite.

Sciopero dei treni a giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord: gli orari garantiti e come chiedere il rimborso

Un nuovo sciopero dei treni è stato proclamato nella giornata di domenica 16 giugno 2024 dai lavoratori del settore ferroviario. Stop ai treni regionali e nazionali per circa 23 ore come confermato dalla nota diramata dalle compagnie ferroviarie. "Sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno", si legge nella nota in seguito allo sciopero indetto dall'assemblea nazionale pdm/pdb (personale di macchina e personale di bordo). La durata dello sciopero è di circa 23 ore e per l'occasione, visti i disagi e ritardi che coinvolgeranno moltissimo viaggiatori, sipuò chiamare il call center 800 89 20 21. Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord avvertono: "I treni possono subire cancellazioni o variazioni".

Non solo, Trenitalia nella nota diffusa ha aggiunto: "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Sciopero treni di Trenord a Milano e Lombardia: stop ed orari garantiti

Lo sciopero dei treni di domenica 16 giugno 2024 coinvolge anche Trenord, joint venture sotto forma di società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e dal Gruppo FNM per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. La protesta, organizzata dai sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie, è stata confermata dalle ore 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17. Stop ai treni Regionali di Trenord e non saranno garantite fasce di garanzie come si evince dalla nota: "Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva".

Attenzione: per chi viaggia da/verso l'aeroporto è previsto un servizio bus con fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Nessuno stop, invece, nel servizio Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti 14 febbraio: San Valentino senza mezzi a Milano e Firenze
    Mobilità11 Febbraio 2025

    Sciopero trasporti 14 febbraio: San Valentino senza mezzi a Milano e Firenze

    Sciopero mezzi di trasporto il 14 febbraio 2025: un San Valentino a rischio a Milano e a Firenze tra metro, tram e bus. Ecco gli orari.
  • Auto a benzina e diesel addio dal 2035? L'Ue ci ripensa e si prepara a un approccio più morbido?
    Mobilità11 Febbraio 2025

    Auto a benzina e diesel addio dal 2035? L'Ue ci ripensa e si prepara a un approccio più morbido?

    Divieto di produzione auto benzina e diesel dal 2035: l'Ue divisa tra pressioni economiche e transizione verde.
  • Cina, in 2 ore da Pechino a New York entro il 2030 con un aereo supersonico?
    Mobilità7 Febbraio 2025

    Cina, in 2 ore da Pechino a New York entro il 2030 con un aereo supersonico?

    Un'azienda aerospaziale cinese presenta un motore ramjet a detonazione: l'obiettivo è volare da Pechino a New York in 2 ore.
  • Sciopero trasporti a Napoli il 9 febbraio: chi si ferma e perché
    Mobilità6 Febbraio 2025

    Sciopero trasporti a Napoli il 9 febbraio: chi si ferma e perché

    Nuovo sciopero dei trasporti il 9 febbraio indetto dall'Organizzazione Sindacale Usb a Napoli: gli orari dello stop e i motivi della protesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Tendenza13 Febbraio 2025
Meteo, tempo in miglioramento da domenica, ma il clima resta freddo. La tendenza dal 16 febbraio
Dopo una fase di maltempo diffuso, da domenica 16 si conferma un miglioramento. Una massa d'aria fredda, però, continuerà a lambire l'Italia
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
Tendenza12 Febbraio 2025
Meteo: il gelo sfiora l'Italia. Vortice ciclonico nel weekend: piogge e nevicate!
La massa d'aria artica diretta verso nord ed est Europa sfiorerà solo l'Italia, con un calo delle temperature e nevicate anche a quote basse.
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Febbraio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154