FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei treni domenica 16 giugno: chi si ferma e gli orari garantiti

Nuovo sciopero dei trasporti in programma domenica 16 giugno: stop ai treni a livello nazionale. Ecco gli orari e corse garantite
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 - Redatto da Meteo.it

Stop ai treni a livello a livello nazionale e regionale nella giornata di domenica 16 giugno. E' stato proclamato un nuovo sciopero dei trasporti della durata di 23 ore da parte dei lavoratori del settore ferroviario. Ecco gli orari e le corse garantite.

Sciopero dei treni a giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord: gli orari garantiti e come chiedere il rimborso

Un nuovo sciopero dei treni è stato proclamato nella giornata di domenica 16 giugno 2024 dai lavoratori del settore ferroviario. Stop ai treni regionali e nazionali per circa 23 ore come confermato dalla nota diramata dalle compagnie ferroviarie. "Sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno", si legge nella nota in seguito allo sciopero indetto dall'assemblea nazionale pdm/pdb (personale di macchina e personale di bordo). La durata dello sciopero è di circa 23 ore e per l'occasione, visti i disagi e ritardi che coinvolgeranno moltissimo viaggiatori, sipuò chiamare il call center 800 89 20 21. Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord avvertono: "I treni possono subire cancellazioni o variazioni".

Non solo, Trenitalia nella nota diffusa ha aggiunto: "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Sciopero treni di Trenord a Milano e Lombardia: stop ed orari garantiti

Lo sciopero dei treni di domenica 16 giugno 2024 coinvolge anche Trenord, joint venture sotto forma di società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e dal Gruppo FNM per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. La protesta, organizzata dai sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie, è stata confermata dalle ore 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17. Stop ai treni Regionali di Trenord e non saranno garantite fasce di garanzie come si evince dalla nota: "Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva".

Attenzione: per chi viaggia da/verso l'aeroporto è previsto un servizio bus con fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Nessuno stop, invece, nel servizio Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi aprile 2025: il calendario degli stop
    Mobilità29 Marzo 2025

    Scioperi aprile 2025: il calendario degli stop

    Quali sono gli scioperi di aprile 2025? Ecco il calendario degli stop del mese con le date in cui si fermeranno i trasporti pubblici.
  • Autostrade, arrivano i nuovi Tutor 3.0: tutto quello che c'è da sapere
    Mobilità25 Marzo 2025

    Autostrade, arrivano i nuovi Tutor 3.0: tutto quello che c'è da sapere

    Tutor 3.0, cos'è il sistema di controllo della velocità (e non solo) installato in 26 nuovi tratti autostradali?
  • Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree
    Mobilità25 Marzo 2025

    Voli, nuove regole dal 1° aprile: un nuovo prodotto sarà vietato da alcune compagnie aeree

    Cosa cambia dal 1° aprile per alcune compagnie aeree? Arriva un divieto di trasporto per un prodotto a bordo per garantire la sicurezza.
  • Sciopero 21 marzo 2025: chi si ferma, perché e fasce di garanzia
    Mobilità20 Marzo 2025

    Sciopero 21 marzo 2025: chi si ferma, perché e fasce di garanzia

    Nuovo sciopero dei mezzi di trasporto per venerdì 21 marzo 2025 in Italia, da Milano a Roma e Napoli. Gli orari dello stop e quelli garantiti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154