FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero dei treni domenica 16 giugno: chi si ferma e gli orari garantiti

Nuovo sciopero dei trasporti in programma domenica 16 giugno: stop ai treni a livello nazionale. Ecco gli orari e corse garantite
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 Redatto da Meteo.it
Mobilità14 Giugno 2024 - ore 15:57 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Stop ai treni a livello a livello nazionale e regionale nella giornata di domenica 16 giugno. E' stato proclamato un nuovo sciopero dei trasporti della durata di 23 ore da parte dei lavoratori del settore ferroviario. Ecco gli orari e le corse garantite.

Sciopero dei treni a giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord: gli orari garantiti e come chiedere il rimborso

Un nuovo sciopero dei treni è stato proclamato nella giornata di domenica 16 giugno 2024 dai lavoratori del settore ferroviario. Stop ai treni regionali e nazionali per circa 23 ore come confermato dalla nota diramata dalle compagnie ferroviarie. "Sciopero nazionale del personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord dalle ore 3 di domenica 16 alle ore 2 di lunedì 17 giugno", si legge nella nota in seguito allo sciopero indetto dall'assemblea nazionale pdm/pdb (personale di macchina e personale di bordo). La durata dello sciopero è di circa 23 ore e per l'occasione, visti i disagi e ritardi che coinvolgeranno moltissimo viaggiatori, sipuò chiamare il call center 800 89 20 21. Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord avvertono: "I treni possono subire cancellazioni o variazioni".

Non solo, Trenitalia nella nota diffusa ha aggiunto: "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti".

Sciopero treni di Trenord a Milano e Lombardia: stop ed orari garantiti

Lo sciopero dei treni di domenica 16 giugno 2024 coinvolge anche Trenord, joint venture sotto forma di società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e dal Gruppo FNM per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia. La protesta, organizzata dai sindacali Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie, è stata confermata dalle ore 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17. Stop ai treni Regionali di Trenord e non saranno garantite fasce di garanzie come si evince dalla nota: "Uiltrasporti e Orsa hanno proclamato uno sciopero che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero è in una giornata festiva".

Attenzione: per chi viaggia da/verso l'aeroporto è previsto un servizio bus con fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1 e Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Nessuno stop, invece, nel servizio Atm, che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero mezzi pubblici, 18 luglio: ecco chi si ferma e quando
    Mobilità11 Luglio 2024

    Sciopero mezzi pubblici, 18 luglio: ecco chi si ferma e quando

    Nuovo sciopero dei mezzi pubblici giovedì 18 luglio: le fasce di orario e i motivi della protesta
  • Liquidi in aereo: quali sono i limiti e le regole 2024?
    Mobilità3 Luglio 2024

    Liquidi in aereo: quali sono i limiti e le regole 2024?

    Quali sono limiti e regole 2024 per i liquidi in aereo? Nel bagaglio a mano si potranno superare i 100 ml? La situazione in Italia e in Europa.
  • Sciopero dei treni nel weekend del 6 e 7 luglio 2024 in Italia: il motivo della protesta, orari e fasce garantite
    Mobilità2 Luglio 2024

    Sciopero dei treni nel weekend del 6 e 7 luglio 2024 in Italia: il motivo della protesta, orari e fasce garantite

    Disagi nella circolazione dei treni per 24h con il nuovo sciopero indetto per il weekend del 6-7 luglio
  • Viaggi in aereo, ecco quali errori non commettere: mini guida per le vacanze
    Mobilità2 Luglio 2024

    Viaggi in aereo, ecco quali errori non commettere: mini guida per le vacanze

    Viaggiare in aereo può essere un'esperienza entusiasmante, ma anche stressante se non si è preparati adeguatamente. La mini guida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Tendenza14 Luglio 2024
Meteo, quando si attenuerà il caldo africano?
Caldo afoso per tutta la settimana poi tra il 21 e il 22 luglio le temperature potrebbero calare a partire dalla Sardegna e dal Centro. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Luglio 2024
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? Gli ultimi aggiornamenti
Si profila una settimana rovente sull'Italia con caldo afoso in aumento al Nord e punte intorno ai 38-40 gradi al Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Luglio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154