FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero Atm a Milano, una settimana a rischio per chi usa i mezzi pubblici: gli orari garantiti

Si preannuncia una settimana difficile per i cittadini di Milano che utilizzano i mezzi pubblici: indetto uno sciopero da lunedì 5 a domenica 11 giugno
Mobilità5 Giugno 2023 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Giugno 2023 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo sciopero è pronto a mettere a dura prova i lavoratori e i pendolari di Milano. Da lunedì 5 a domenica 11 giugno sono a rischio i mezzi Atm per la protesta organizzata dai sindacati Cub, Cobas e Sgb. Ecco tutto quello che sappiamo e le corse garantite.

Sciopero Atm a Milano: a rischio i mezzi pubblici per una settimana

Si preannuncia una settimana di disagi per i cittadini di Milano che utilizzano i mezzi pubblici di Atm, la società per azioni interamente partecipata dal Comune di Milano che si occupa della gestione del servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana. Il motivo? Lo sciopero indetto dai sindacati Cub, Cobas e Sgb che mette a rischio il funzionamento dei mezzi pubblici da lunedì 5 a domenica 11 giugno. I sindacati Cub, Cobas e Sgb hanno proclamato lo "sciopero nazionale degli straordinari" per una settimana con disagi e ritardi su tutti i mezzi milanesi: metropolitane, bus e tram. Intanto Atm ha rassicurato i cittadini comunicando che il servizio dei mezzi pubblici da lunedì 5 giugno sarà sempre garantito, ma con attese lunghe nelle fasce orarie tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18.

Ma qual è il motivo dello sciopero? A chiarirlo sono i sindacati Cub, Cobas e Sgb: "Per la riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l'adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio Tpl; per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop
    Mobilità16 Aprile 2026

    Sciopero trasporto pubblico locale in Lombardia il 17 aprile: ecco gli orari dello stop

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo per il 17 aprile 2026 in Lombardia. Tutti gli orari e motivi della protesta.
  • Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade
    Mobilità13 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile: giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade

    La Festa della Liberazione vedrà migliaia di veicoli su strade e autostrade: quali saranno i giorni e gli orari da bollino rosso secondo Anas?
  • Sciopero trasporti venerdì 10 aprile: stop ad aerei e bus? Gli orari
    Mobilità8 Aprile 2026

    Sciopero trasporti venerdì 10 aprile: stop ad aerei e bus? Gli orari

    Nuovo sciopero dei trasporti annunciato per venerdì 10 aprile 2026. La protesta questa volta coinvolgerà i settori di aerei e bus.
  • Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole
    Mobilità8 Aprile 2026

    Cambio gomme estive 2026: scadenze e regole

    Quando cambiare le gomme auto estive: scadenza, periodo in deroga e multe per chi non rispetta le regole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 02:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154