FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero Atm a Milano, una settimana a rischio per chi usa i mezzi pubblici: gli orari garantiti

Si preannuncia una settimana difficile per i cittadini di Milano che utilizzano i mezzi pubblici: indetto uno sciopero da lunedì 5 a domenica 11 giugno
Mobilità5 Giugno 2023 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Giugno 2023 - ore 18:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo sciopero è pronto a mettere a dura prova i lavoratori e i pendolari di Milano. Da lunedì 5 a domenica 11 giugno sono a rischio i mezzi Atm per la protesta organizzata dai sindacati Cub, Cobas e Sgb. Ecco tutto quello che sappiamo e le corse garantite.

Sciopero Atm a Milano: a rischio i mezzi pubblici per una settimana

Si preannuncia una settimana di disagi per i cittadini di Milano che utilizzano i mezzi pubblici di Atm, la società per azioni interamente partecipata dal Comune di Milano che si occupa della gestione del servizio di trasporto pubblico a Milano e in 96 comuni della città metropolitana. Il motivo? Lo sciopero indetto dai sindacati Cub, Cobas e Sgb che mette a rischio il funzionamento dei mezzi pubblici da lunedì 5 a domenica 11 giugno. I sindacati Cub, Cobas e Sgb hanno proclamato lo "sciopero nazionale degli straordinari" per una settimana con disagi e ritardi su tutti i mezzi milanesi: metropolitane, bus e tram. Intanto Atm ha rassicurato i cittadini comunicando che il servizio dei mezzi pubblici da lunedì 5 giugno sarà sempre garantito, ma con attese lunghe nelle fasce orarie tra le 8.45 e le 15 e dopo le 18.

Ma qual è il motivo dello sciopero? A chiarirlo sono i sindacati Cub, Cobas e Sgb: "Per la riduzione dell'orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; per l'adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio Tpl; per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi novembre 2026: calendario completo di treni, aerei e scuola
    Mobilità2 Novembre 2026

    Scioperi novembre 2026: calendario completo di treni, aerei e scuola

    Quali e quanti scioperi di novembre 2026 sono stati organizzati? Ecco il calendario completo con tutte le agitazioni.
  • Targhe personalizzate per auto e moto, quanto costano e quando arrivano
    Mobilità2 Novembre 2026

    Targhe personalizzate per auto e moto, quanto costano e quando arrivano

    Targhe personalizzabili per auto e moto: quanto costeranno e quando le vedremo nei veicoli in circolazione?
  • Manovra 2027, bollo auto e esenzione: chi non paga e quanto costano le targhe personalizzate
    Mobilità30 Ottobre 2026

    Manovra 2027, bollo auto e esenzione: chi non paga e quanto costano le targhe personalizzate

    La legge di Bilancio 2027 introduce la possibilità di richiedere targhe su misura per automobili e motocicli.
  • Sciopero 30 ottobre, proteste in Italia: chi si ferma e perché
    Mobilità28 Ottobre 2026

    Sciopero 30 ottobre, proteste in Italia: chi si ferma e perché

    Sciopero nazionale il 30 ottobre 2026 in Italia: proteste dal settore pubblico e privato fino al comparto ferroviario ed autostradale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154