FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi trasporti settembre 2025: calendario completo da aerei a treni

Si preannuncia un settembre difficile per i trasporti con scioperi di treni, aerei e trasporto pubblico locale. Ecco il calendario completo con le date.
Mobilità4 Settembre 2025 - ore 09:51 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Settembre 2025 - ore 09:51 - Redatto da Meteo.it

Settembre difficile per i trasporti in Italia. Sono annunciati una serie di scioperi, nazionali e non, che coinvolgono il settore dei treni, aerei, ma anche il trasporto pubblico locale. Ecco il calendario completo degli scioperi con gli orari di stop.

Sciopero treni 4-5 settembre 2025: chi si ferma

Il mese di settembre 2025 inizia nel peggiore dei modi per il settore dei trasporti e della mobilità. Sono previsti scioperi dei trasporti in diversi settore con conseguenti ritardi, cancellazioni e disagi per milioni di passeggeri.

Il primo sciopero indetto dai sindacati coinvolge il settore ferroviario con uno sciopero dei treni indetto per giovedì 4 e venerdì 5 settembre 2025. La protesta riguarda non solo le principali compagnie ferroviarie, ma anche il personale di bordo e di macchina del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Lo sciopero nazionale ha una durata di 24 ore dalle ore 21.00 di giovedì 4 settembre 2025 fino alle ore 18 di venerdì 5 settembre 2025. A rischio il trasporto nazionale con treni in ritardo e cancellazioni che riguardano sia Trenitalia che Italo.

Stop non solo ai treni ad alta velocità, ma anche i servizi regionali anche se Trenitalia ha garantito i servizi essenziali nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00. Lo sciopero del 4 e 5 settembre riguarda principalmente i Frecciarossa e i convogli Trenitalia, anche se alcune corse sono garantite.

Sciopero 4 settembre 2025, stop al trasporto pubblico a Roma: durata e orari

Sempre per giovedì 4 settembre 2025 è stato annunciato lo sciopero del trasporto pubblico a Roma. La protesta è stata indetta dal sindacato Sul che ha comunicato uno stop al trasporto pubblico locale della durata di 4 ore dalle 8.30 alle 12.30. In una nota diramata dal Comune di Roma si legge "l'agitazione interesserà la rete Atac di bus, filobus, tram, metropolitane e ferro-tranvia Termini-Centocelle. Sono esclusi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento".

Non solo, nel comunicato si legge anche: "Nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di scambio resteranno aperti. Saranno possibili interruzioni dei servizi delle biglietterie; il servizio delle biglietterie on-line non subirà invece alcuno stop". Lo sciopero non coinvolgerà le linee di bus gestite da Atac in di sub-affidamento.

Sciopero aerei 6 settembre 2025: chi si ferma e orari della protesta

Il 6 settembre 2025, invece, scatta lo sciopero del settore aereo che riguarderà non solo i voli, ma anche tutto il personale di terra e navigante. Previsti ritardi, cancellazioni e disagi per milioni di passeggeri con disservizi e problematiche in tutti gli aeroporti italiani.

La protesta sindacale coinvolge tutti gli operatori che si occupano dello svolgimento della varie operazioni aeroportuali: da chi assiste i passeggeri fino a chi si occupa del check in, gestione bagagli e servizi di rampa. Lo sciopero della durata di 4 ore, dalle ore 12 alle 16, interesserà tutto il personale operativo di terra. Attenzione a Milano Linate dove la durata dello sciopero sarà di 24 ore.

A peggiorare la situazione è anche lo sciopero nazionale indetto dal personale di Easyjet della durata di 24 ore. Allo sciopero del 6 settembre hanno aderito anche gli operatori Volotea con uno stop di 24 ore, mentre gli operatori WizzAir incroceranno le braccia dalle 12 alle 16.

Sciopero 8 settembre 2025 in Sicilia: chi si ferma

Tra gli scioperi annunciati per settembre 2025 c'è anche lo sciopero del trasporto pubblico locale in Sicilia indetto per lunedì 8 settembre 2025. Coinvolge le più importante compagnie di bus regionali con un'agitazione della durata di 24 ore. A rischio ci sono: Autolinee Russo di Palermo), Segesta Autolinee di Palermo, Interbus ad Enna e Etna Trasporti a Catania.

Sciopero aereo 24 settembre 2025: stop ai voli di Volotea e non solo

Infine per mercoledì 24 settembre 2025 è stato proclamato un altro sciopero degli aerei. In questo caso la protesta è stata indetta dal sindacato Cub Trasporti che ha annunciato uno sciopero della durata di 24 ore per tutti gli addetti del comparto aerei, aeroportuale e dell’indotto. Tra le compagnieinteressate dallo stop della durata di 24 ore c'è la compagnia Volotea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154