FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi dei trasporti programmati per inizio luglio 2022: il calendario

Scioperi dei trasporti nei primi giorni di luglio 2022: le giornate a rischio spostamenti. Da segnalare in particolare il 5 luglio
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un mese nero per i trasporti, come quello di giugno, anche luglio si presenta abbastanza complicato per chi sceglierà di spostarsi utilizzando treni, bus, metro e aerei. Le prime agitazioni previste ci saranno già per il 5 luglio. Ecco il calendario scioperi luglio 2022

Scioperi del 5 luglio: disagi a Milano, Torino, Bologna e Catania

Martedì 5 luglio previsto uno sciopero di 24 ore del personale della società Dusmann Service, Spd addetto alle pulizie dell’aeroporto di Malpensa, che incrocerà le braccia per 24 ore. L'agitazione indetta da Osp Adl potrebbe causare disagi nei voli in arrivo/partenza dall'aeroporto lombardo e in ambito nazionale.

Nel capoluogo piemontese saranno invece i dipendenti della società Gtt di Torino settore viaggiante urbano a fermarsi per 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00. L'agitazione è stata indetta da diverse categorie sindacali, tra cui Cgil, Cisl e Uil.

Anche i pendolari del capoluogo emiliano potrebbero trovare qualche difficoltà nei loro spostamenti il 5 luglio, a causa dello sciopero del personale Oqm di Bologna indetto da Rsu, che metterà a rischio il trasporto pubblico locale dalle 18.00 alle 22.00.

In Sicilia sarà il personale della società Amts di Catania a incrociare le braccia dalle 12.00 alle 16.00 per 5 luglio, per uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale indetto da Cgil, Cisl, Uil e Cisa.

Giornata decisamente nera per chi dovrà spostarsi sempre il 5 luglio, perché agli scioperi sopracitati si aggiungono anche quelli dei taxi che si fermeranno per 48 ore, dalle 00.00 del 5 luglio alle 24.00 di giovedì 6.

Gli altri scioperi di inizio luglio

L’8 luglio sarà il personale della società Airpullmann noleggi di Somma Lombardo (Va) a incrociare le braccia per 4 ore, dalle 9.01 alle 13. Nello stesso giorno previsto anche lo sciopero degli elicotteri per 24 ore (dalle 8.00 dell'8 luglio alle 8.00 del 9), indetto da Fit-Cisl, che riguarderà il personale della società Babcok Mcs Italia divisione Ala Rotante.

Il 9 luglio sarà la volta del personale della Start Romagna con disagi per il trasporto pubblico locale nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Il giorno successivo la mobilitazione interesserà Trenitalia settore produzione equipaggi Dbr Toscana per 23 ore. Il personale incrocerà le braccia dalle 3.31 del 10 luglio alle 2.30 dell’11 luglio.

Anche il personale Trenord Lombardia si fermerà dalle 3.00 del 10 luglio alle 2.00 del 11 luglio. Sempre lunedì 11 luglio anche i dipendenti dell'azienda Amaco di Cosenza incroceranno le braccia per 24 ore. Stesso discorso per il personale della società Ias Scura di Corigliano-Rossano (Cs).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
  • Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione
    Mobilità15 Gennaio 2026

    Monopattini elettrici: quando scatterà l’obbligo di targa e assicurazione

    Novità in arrivo per i monopattini elettrici: cambiano le regole e arrivano targa e assicurazione.
  • Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia
    Mobilità14 Gennaio 2026

    Sciopero metro, bus e tram di giovedì 15 gennaio 2026 a Milano: orari e fasce di garanzia

    Scatta un nuovo sciopero dei trasporti pubblici il 15 gennaio 2026 a Milano: ecco tutte le informazioni utili.
  • Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite
    Mobilità13 Gennaio 2026

    Milano, sciopero Atm del 15 gennaio 2026: guida completa a orari e fasce garantite

    Nuovo sciopero dei mezzi Atm a Milano nella giornata del 15 gennaio 2026. Tutto quello che c'è da sapere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154