FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi dei trasporti programmati per inizio luglio 2022: il calendario

Scioperi dei trasporti nei primi giorni di luglio 2022: le giornate a rischio spostamenti. Da segnalare in particolare il 5 luglio
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un mese nero per i trasporti, come quello di giugno, anche luglio si presenta abbastanza complicato per chi sceglierà di spostarsi utilizzando treni, bus, metro e aerei. Le prime agitazioni previste ci saranno già per il 5 luglio. Ecco il calendario scioperi luglio 2022

Scioperi del 5 luglio: disagi a Milano, Torino, Bologna e Catania

Martedì 5 luglio previsto uno sciopero di 24 ore del personale della società Dusmann Service, Spd addetto alle pulizie dell’aeroporto di Malpensa, che incrocerà le braccia per 24 ore. L'agitazione indetta da Osp Adl potrebbe causare disagi nei voli in arrivo/partenza dall'aeroporto lombardo e in ambito nazionale.

Nel capoluogo piemontese saranno invece i dipendenti della società Gtt di Torino settore viaggiante urbano a fermarsi per 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00. L'agitazione è stata indetta da diverse categorie sindacali, tra cui Cgil, Cisl e Uil.

Anche i pendolari del capoluogo emiliano potrebbero trovare qualche difficoltà nei loro spostamenti il 5 luglio, a causa dello sciopero del personale Oqm di Bologna indetto da Rsu, che metterà a rischio il trasporto pubblico locale dalle 18.00 alle 22.00.

In Sicilia sarà il personale della società Amts di Catania a incrociare le braccia dalle 12.00 alle 16.00 per 5 luglio, per uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale indetto da Cgil, Cisl, Uil e Cisa.

Giornata decisamente nera per chi dovrà spostarsi sempre il 5 luglio, perché agli scioperi sopracitati si aggiungono anche quelli dei taxi che si fermeranno per 48 ore, dalle 00.00 del 5 luglio alle 24.00 di giovedì 6.

Gli altri scioperi di inizio luglio

L’8 luglio sarà il personale della società Airpullmann noleggi di Somma Lombardo (Va) a incrociare le braccia per 4 ore, dalle 9.01 alle 13. Nello stesso giorno previsto anche lo sciopero degli elicotteri per 24 ore (dalle 8.00 dell'8 luglio alle 8.00 del 9), indetto da Fit-Cisl, che riguarderà il personale della società Babcok Mcs Italia divisione Ala Rotante.

Il 9 luglio sarà la volta del personale della Start Romagna con disagi per il trasporto pubblico locale nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Il giorno successivo la mobilitazione interesserà Trenitalia settore produzione equipaggi Dbr Toscana per 23 ore. Il personale incrocerà le braccia dalle 3.31 del 10 luglio alle 2.30 dell’11 luglio.

Anche il personale Trenord Lombardia si fermerà dalle 3.00 del 10 luglio alle 2.00 del 11 luglio. Sempre lunedì 11 luglio anche i dipendenti dell'azienda Amaco di Cosenza incroceranno le braccia per 24 ore. Stesso discorso per il personale della società Ias Scura di Corigliano-Rossano (Cs).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
  • Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori
    Mobilità13 Luglio 2026

    Voli cancellati all'ultimo minuto: quali sono le "circostanze eccezionali" e cosa spetta ai viaggiatori

    Cosa si intende per "circostanze eccezionali" quando un volo viene cancellato oppure presenta un forte ritardo alla partenza?
  • Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date
    Mobilità30 Giugno 2026

    Sciopero trasporti luglio 2026: tutto l'elenco e le date

    Si preannuncia un mese di luglio 2026 difficile per il settore dei trasporti con proteste e scioperi. Ecco le date.
  • Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni
    Mobilità24 Giugno 2026

    Lazio, trasporti gratis per i giovani: da luglio un mese di viaggi senza costi per i 16-25 anni

    Un’iniziativa pensata per favorire gli spostamenti dei giovani e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici: ecco come accedere all'agevolazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154