FacebookInstagramXWhatsApp

Scioperi dei trasporti programmati per inizio luglio 2022: il calendario

Scioperi dei trasporti nei primi giorni di luglio 2022: le giornate a rischio spostamenti. Da segnalare in particolare il 5 luglio
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità28 Giugno 2022 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un mese nero per i trasporti, come quello di giugno, anche luglio si presenta abbastanza complicato per chi sceglierà di spostarsi utilizzando treni, bus, metro e aerei. Le prime agitazioni previste ci saranno già per il 5 luglio. Ecco il calendario scioperi luglio 2022

Scioperi del 5 luglio: disagi a Milano, Torino, Bologna e Catania

Martedì 5 luglio previsto uno sciopero di 24 ore del personale della società Dusmann Service, Spd addetto alle pulizie dell’aeroporto di Malpensa, che incrocerà le braccia per 24 ore. L'agitazione indetta da Osp Adl potrebbe causare disagi nei voli in arrivo/partenza dall'aeroporto lombardo e in ambito nazionale.

Nel capoluogo piemontese saranno invece i dipendenti della società Gtt di Torino settore viaggiante urbano a fermarsi per 4 ore, dalle 11.00 alle 15.00. L'agitazione è stata indetta da diverse categorie sindacali, tra cui Cgil, Cisl e Uil.

Anche i pendolari del capoluogo emiliano potrebbero trovare qualche difficoltà nei loro spostamenti il 5 luglio, a causa dello sciopero del personale Oqm di Bologna indetto da Rsu, che metterà a rischio il trasporto pubblico locale dalle 18.00 alle 22.00.

In Sicilia sarà il personale della società Amts di Catania a incrociare le braccia dalle 12.00 alle 16.00 per 5 luglio, per uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale indetto da Cgil, Cisl, Uil e Cisa.

Giornata decisamente nera per chi dovrà spostarsi sempre il 5 luglio, perché agli scioperi sopracitati si aggiungono anche quelli dei taxi che si fermeranno per 48 ore, dalle 00.00 del 5 luglio alle 24.00 di giovedì 6.

Gli altri scioperi di inizio luglio

L’8 luglio sarà il personale della società Airpullmann noleggi di Somma Lombardo (Va) a incrociare le braccia per 4 ore, dalle 9.01 alle 13. Nello stesso giorno previsto anche lo sciopero degli elicotteri per 24 ore (dalle 8.00 dell'8 luglio alle 8.00 del 9), indetto da Fit-Cisl, che riguarderà il personale della società Babcok Mcs Italia divisione Ala Rotante.

Il 9 luglio sarà la volta del personale della Start Romagna con disagi per il trasporto pubblico locale nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. Il giorno successivo la mobilitazione interesserà Trenitalia settore produzione equipaggi Dbr Toscana per 23 ore. Il personale incrocerà le braccia dalle 3.31 del 10 luglio alle 2.30 dell’11 luglio.

Anche il personale Trenord Lombardia si fermerà dalle 3.00 del 10 luglio alle 2.00 del 11 luglio. Sempre lunedì 11 luglio anche i dipendenti dell'azienda Amaco di Cosenza incroceranno le braccia per 24 ore. Stesso discorso per il personale della società Ias Scura di Corigliano-Rossano (Cs).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero 30 ottobre, proteste in Italia: chi si ferma e perché
    Mobilità28 Ottobre 2026

    Sciopero 30 ottobre, proteste in Italia: chi si ferma e perché

    Sciopero nazionale il 30 ottobre 2026 in Italia: proteste dal settore pubblico e privato fino al comparto ferroviario ed autostradale.
  • Scioperi 26 ottobre - 1 novembre 2026: tutte le date e le città coinvolte
    Mobilità26 Ottobre 2026

    Scioperi 26 ottobre - 1 novembre 2026: tutte le date e le città coinvolte

    Quali e quanti scioperi ci saranno nella settimana compresa tra il 26 ottobre e il 1 novembre 2026? Ecco le date e le città e l'elenco completo.
  • Sciopero generale del 30 ottobre 2026: trasporti e scuole, chi aderisce e perché
    Mobilità22 Ottobre 2026

    Sciopero generale del 30 ottobre 2026: trasporti e scuole, chi aderisce e perché

    Cosa prevede lo sciopero generale nazionale del 30 ottobre? Chi sarà coinvolto e quali saranno gli orari dello stop e i disagi per i cittadini?
  • Scioperi novembre 2026: calendario di treni, aerei e mezzi pubblici
    Mobilità20 Ottobre 2026

    Scioperi novembre 2026: calendario di treni, aerei e mezzi pubblici

    Novembre 2026 si preannuncia difficile per i trasporti in Italia: scioperi nel trasporto aerei, treni e pubblico locale. Le date da segnare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154