FacebookInstagramXWhatsApp

Sciami sismici "simili a esplosioni" ai Campi Flegrei, uno studio: possibili eruzioni freatiche?

Il continuo susseguirsi di scosse ai Campi Flegrei è stato recentemente al centro di uno studio Ingv. Ipotizzata la possibilità di eruzioni freatiche.
Eventi estremi13 Febbraio 2025 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Febbraio 2025 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it

Studi sull'attività del supervulcano dei Campi Flegrei si sono concentrati su particolari sciami sismici, definiti Burst-like swarms (o sciami sismici simili a esplosioni), caratterizzati da una sequenza di terremoti molto ravvicinati nel tempo. Gli studiosi ipotizzano anche possibili eruzioni freatiche.

Studio sull'aumento di attività del supervulcano dei Campi Flegrei

L'aumento di sismicità registrato negli ultimi anni nel vulcano dei Campi Flegrei è stato oggetto di un recente studio Ingv. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha messo in risalto una caratteristica peculiare rilevata nei terremoti che hanno interessato il supervulcano dal 2021 al 2024. Si tratta di una successione frenetica di scosse telluriche, così rapide da sembrare quasi esplosioni. Questi "sciami simili a esplosioni" (in inglese Burst-like swarms) sono caratterizzati da un intervallo di tempo estremamente breve tra una scossa e l'altra, che li rende difficili da rilevare con precisione.

Fenomeni analoghi erano stati osservati in altre caldere vulcaniche, suggerendo che questi "sciami simili a esplosioni" potrebbero anche preludere a eruzioni freatiche, come ipotizzato dagli autori dello studio.

A condurre lo studio è stato un team di ricerca dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha collaborato a stretto contatto con i colleghi della sezione Ingv di Pisa e con quelli dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Eruzioni freatiche, cosa sono?

L'attività freatica è innescata dall'interazione tra l'acqua e il materiale vulcanico incandescente (magma, ma non solo), generando esplosioni che proiettano in aria frammenti di roccia e abbondante vapore acqueo.

Al momento l'ipotesi di eruzioni freatiche è solo una possibilità, ma la rilevazione di questi peculiari sciami sismici impone una sorveglianza attenta dell'area.

Crisi bradisismica ai Campi Flegrei, si tratta di eruzioni freatiche?

A sostegno di questa ipotesi ci sono le numerose scosse, che dall'inizio della crisi bradisismica ai Campi Flegrei nel 2005 ad oggi hanno fatto registrare oltre 23.000 oscillazioni dei sismografi, e la frequenza di alcuni sismi, come quelli che lo scorso 11 febbraio hanno visto 8 movimenti tellurici registrati nel giro di pochi minuti.

Le scosse di terremoto dell'11 febbraio sono state chiaramente avvertite anche nei comuni a ovest di Napoli, come Bacoli e Pozzuoli, e seppur di lieve entità (la più forte è stata di magnitudo 1.8) sono stati chiaramente avvertiti dalla popolazione perché si sono verificati quasi in superficie. La scarsa profondità dei movimenti tellurici è, insieme alla magnitudo, uno dei fattori che influenza la percezione del terremoto, e anche scosse di lieve entità possono essere avvertite chiaramente dalla popolazione se si verificano a pochi metri dalla superficie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
  • Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate
    Eventi estremi9 Aprile 2026

    Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate

    Il forte maltempo che ha colpito il Molise ha riattivato la frana a Petacciato causando 50 evacuati e dividendo le comunicazioni.
  • Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3
    Eventi estremi7 Aprile 2026

    Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3

    Serie di scosse di terremoto nella notte nell'area dei Campi Flegrei. La più intensa di magnitudo 3.6 alle 4:32 del 7 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154