FacebookInstagramXWhatsApp

Sciami sismici "simili a esplosioni" ai Campi Flegrei, uno studio: possibili eruzioni freatiche?

Il continuo susseguirsi di scosse ai Campi Flegrei è stato recentemente al centro di uno studio Ingv. Ipotizzata la possibilità di eruzioni freatiche.
Eventi estremi13 Febbraio 2025 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Febbraio 2025 - ore 13:44 - Redatto da Meteo.it

Studi sull'attività del supervulcano dei Campi Flegrei si sono concentrati su particolari sciami sismici, definiti Burst-like swarms (o sciami sismici simili a esplosioni), caratterizzati da una sequenza di terremoti molto ravvicinati nel tempo. Gli studiosi ipotizzano anche possibili eruzioni freatiche.

Studio sull'aumento di attività del supervulcano dei Campi Flegrei

L'aumento di sismicità registrato negli ultimi anni nel vulcano dei Campi Flegrei è stato oggetto di un recente studio Ingv. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha messo in risalto una caratteristica peculiare rilevata nei terremoti che hanno interessato il supervulcano dal 2021 al 2024. Si tratta di una successione frenetica di scosse telluriche, così rapide da sembrare quasi esplosioni. Questi "sciami simili a esplosioni" (in inglese Burst-like swarms) sono caratterizzati da un intervallo di tempo estremamente breve tra una scossa e l'altra, che li rende difficili da rilevare con precisione.

Fenomeni analoghi erano stati osservati in altre caldere vulcaniche, suggerendo che questi "sciami simili a esplosioni" potrebbero anche preludere a eruzioni freatiche, come ipotizzato dagli autori dello studio.

A condurre lo studio è stato un team di ricerca dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha collaborato a stretto contatto con i colleghi della sezione Ingv di Pisa e con quelli dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Eruzioni freatiche, cosa sono?

L'attività freatica è innescata dall'interazione tra l'acqua e il materiale vulcanico incandescente (magma, ma non solo), generando esplosioni che proiettano in aria frammenti di roccia e abbondante vapore acqueo.

Al momento l'ipotesi di eruzioni freatiche è solo una possibilità, ma la rilevazione di questi peculiari sciami sismici impone una sorveglianza attenta dell'area.

Crisi bradisismica ai Campi Flegrei, si tratta di eruzioni freatiche?

A sostegno di questa ipotesi ci sono le numerose scosse, che dall'inizio della crisi bradisismica ai Campi Flegrei nel 2005 ad oggi hanno fatto registrare oltre 23.000 oscillazioni dei sismografi, e la frequenza di alcuni sismi, come quelli che lo scorso 11 febbraio hanno visto 8 movimenti tellurici registrati nel giro di pochi minuti.

Le scosse di terremoto dell'11 febbraio sono state chiaramente avvertite anche nei comuni a ovest di Napoli, come Bacoli e Pozzuoli, e seppur di lieve entità (la più forte è stata di magnitudo 1.8) sono stati chiaramente avvertiti dalla popolazione perché si sono verificati quasi in superficie. La scarsa profondità dei movimenti tellurici è, insieme alla magnitudo, uno dei fattori che influenza la percezione del terremoto, e anche scosse di lieve entità possono essere avvertite chiaramente dalla popolazione se si verificano a pochi metri dalla superficie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 08:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154