FacebookInstagramXWhatsApp

Saturno da record nel Sistema Solare: scoperte 128 nuove Lune

Saturno arriva a 274 lune e distanzia ancora di più le 95 di Giove. La scoperta di 128 nuovi satelliti naturali del Signore spaziale degli Anelli e le prospettive che apre.
Spazio12 Marzo 2025 - ore 14:53 - Redatto da Meteo.it
Spazio12 Marzo 2025 - ore 14:53 - Redatto da Meteo.it

Saturno ha ben 128 lune in più di quante pensassimo e la nuova scoperta gli dà un primato in satelliti naturali forse insuperabile all’interno del nostro Sistema Solare. Giove, con le sue 95 lune sembra ormai troppo lontano, visto che il pianeta con Signore spaziale degli Anelli arriva ora a 274.

“Sulla base delle nostre proiezioni, non penso che Giove potrà mai più raggiungerlo” spiega, come riporta il quotidiano britannico The Guardian, Edward Ashton, dell’Istituto di Astronomia e Astrofisica dell’Academia Sincia di Taiwan, che ha guidato le ultime ricerche.

Che cos’è una Luna?

I nuovi satelliti naturali di Saturno sono stati appena riconosciuti formalmente dall’Unione astronomica internazionale. Per ora sono solo una serie di numeri e lettere, ma presto avranno un loro nome. Sono tutte “lune irregolari” con una forma simile a delle patate della lunghezza di appena pochi chilometri e potrebbero aprire un nuovo dibattito su cosa possa definirsi come “una luna”.

Non penso che ci sia una definizione corretta per cosa è classificato come Luna. Dovrebbe esserci” prosegue Ashton. “Con la terminologia corrente, non credo che si possa fare molto di meglio di quanto è stato già fatto per le lune di Saturno, Urano e Nettuno”.

Lune nate da scontri spaziali primordiali?

Le osservazioni di queste piccole lune potrebbero dare il modo agli scienziati di fare intanto ulteriori ipotesi sui turbolenti momenti primordiali del Sistema Solare, quando i pianeti migravano tra orbite instabili e collisioni. Le nuove lune sono riunite infatti in gruppi, suggerendo che potrebbero essersi originate da oggetti più grandi, poi divisi da antichi scontri spaziali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 05:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154