FacebookInstagramXWhatsApp

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: cosa c'è di vero (e di sbagliato) nella filastrocca?

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: cosa c'è di vero nella filastrocca? Prima dell'arrivo del calendario gregoriano la notte di Santa Lucia poteva coincidere con quella del solstizio d'inverno. E le tradizioni sono molte.
Calendario9 Dicembre 2024 - ore 15:47 - Redatto da Meteo.it
Calendario9 Dicembre 2024 - ore 15:47 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, ci si chiede ancora cosa ci sia di vero, e di sbagliato, nella filastrocca che recita: "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia" o, a seconda di come la si conosce: "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia". Eppure ormai la credenza popolare, che si basa sulla filastrocca  famosa in questo periodo del mese di dicembre, è già stata spiegata.

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia: la spiegazione

A Santa Lucia non ci sarà la notte più lunga che ci sia. La filastrocca che tutti ripetono si basa su una credenza popolare errata o quanto meno che non tiene conto del fatto che sia già stato introdotto il calendario gregoriano. Prima di tale e importante evento poteva anche essere che prima, la notte di Santa Lucia che cade tra il 12 e il 13 dicembre si sovrapponeva a quella del solstizio d’inverno. Ora, però, le cose sono completamente diverse.

Grazie alla riforma voluta da Papa Gregorio XIII nel 1582 che ha visto la nascita del calendario gregoriano, la notte di Santa Lucia e quella del solstizio d'inverno sono distanziate di circa una settimana o poco più. Il solstizio d'inverno cadrà infatti il prossimo 21 dicembre 2024 nell'emisfero settentrionale. Solo in quella notte potremo dire davvero di vivere la notte più lunga che vi sia in base alla durata delle notti di tutto l'arco dell'anno.

Il detto popolare: alternanza tra buio e luce

Come mai si pensa alla notte di Santa Lucia come alla notte più buia? Secondo altri studiosi la credenza popolare non deve essere fatta risalire solo alla sovrapposizione, prima del calendario gregoriano, tra tale evento e il solstizio d'inverno. Bensì a una visione più ampia che riguarda credenze, religione e aspetti legati alla società.

Santa Lucia porta infatti la luce che illumina non solo la notte (non a caso è la protettrice della vista), ma anche i cuori. Non a caso, porta anche, in alcuni tradizioni, regali ai bimbi buoni come Babbo Natale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154