FacebookInstagramXWhatsApp

Samantha Cristoforetti torna sulla Iss: come seguirla in diretta

Nella mattina di mercoledì 27 aprile - dopo alcuni rinvii - l'astronauta italiana ritornerà nello spazio per una nuova missione lunga ben 5 mesi. Forse sarà anche protagonista di una camminata spaziale con un cosmonauta russo
Spazio19 Aprile 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Aprile 2022 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Samantha Cristoforetti (Foto: Wikimedia Commons)

Samantha Cristoforetti è pronta a ritornare nello spazio per la seconda volta e lo farà a bordo della capsula privata Crew Dragon "Freedom", in onore della libertà, con l'azienda statunitense SpaceX di Elon Musk.

La partenza della missione è prevista, condizioni meteorologiche permettendo, per mercoledì 27 aprile e porterà la squadra, composta dalla quarantaquattrenne italiana e altri 3 astronauti della Nasa (Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins), sulla Stazione spaziale internazionale, la Iss. Il lancio è programmato per le 9.52, ora italiana, dalla base di Cape Canaveral in Florida (Stati Uniti). Da qualche giorno è già iniziato l’isolamento degli astronauti per evitare spiacevoli inconvenienti durante una missione che già si preannuncia molto ricca di impegni e di sfide.

Il lancio sarà trasmesso, come sempre, in diretta streaming su Esa Web Tv e sull'analoga piattaforma di trasmissione tv della Nasa, oltre che su vari canali social delle agenzie spaziali. Il momento della partenza è slittato da mercoledì 20 a giovedì 21, poi a sabato 23 e quindi a mercoledì 27 aprile, a causa di qualche piccolo ritardo per ragioni tecniche, ma ora tutto sembra essere finalmente pronto.

Tra esperimenti scientifici e passeggiate spaziali

Samantha Cristoforetti è nota per essere stata la prima astronauta italiana a essere reclutata dall’Agenzia spaziale europea (Esa) e detiene tutt'ora il record continentale di permanenza nello spazio in un singolo volo.

La missione che la vedrà protagonista, denominata Minerva, durerà circa 5 mesi e prevede 30 ore di viaggio per giungere a destinazione. Sarà un’esperienza del tutto nuova per l’astronauta milanese in quanto, rispetto al 2014 (anno della sua ultima spedizione in occasione della missione Futura), la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e l’interfaccia essere umano-macchina è diventata un elemento centrale.

(foto: Pixabay)

Insomma, un’ottima occasione per fare una nuova esperienza professionale di grande valore e portare benefici al mondo scientifico attraverso esperimenti che sfruttano la micro-gravità per favorire lo sviluppo della ricerca. Verrà studiato - per citare qualche esempio concreto - l’olio extra vergine d’oliva, la funzionalità del tessuto ovarico e pure il ruolo delle nanoparticelle antiossidanti per rallentare la degenerazione neuronale. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti e saranno davvero numerosi gli Stati che forniranno un contributo attivo, andando oltre le questioni geopolitiche che stanno condizionando l'Europa durante il conflitto in Ucraina.

È probabile che la missione di Samantha Cristoforetti sia arricchita anche da una passeggiata spaziale insieme a uno dei 3 colleghi russi che attualmente si trovano a bordo della Iss. Come ha chiarito la stessa astronauta italiana durante la conferenza a Houston: Siamo tutti buoni amici, oltre che colleghi, e quindi sono sicura che lavoreremo bene insieme concentrandoci su ciò che ci unisce e ci appassiona”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154