FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Samantha Cristoforetti torna sulla Iss: come seguirla in diretta

Nella mattina di mercoledì 27 aprile - dopo alcuni rinvii - l'astronauta italiana ritornerà nello spazio per una nuova missione lunga ben 5 mesi. Forse sarà anche protagonista di una camminata spaziale con un cosmonauta russo
19 Aprile 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Aprile 2022 - ore 11:15 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Samantha Cristoforetti (Foto: Wikimedia Commons)

Samantha Cristoforetti è pronta a ritornare nello spazio per la seconda volta e lo farà a bordo della capsula privata Crew Dragon "Freedom", in onore della libertà, con l'azienda statunitense SpaceX di Elon Musk.

La partenza della missione è prevista, condizioni meteorologiche permettendo, per mercoledì 27 aprile e porterà la squadra, composta dalla quarantaquattrenne italiana e altri 3 astronauti della Nasa (Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins), sulla Stazione spaziale internazionale, la Iss. Il lancio è programmato per le 9.52, ora italiana, dalla base di Cape Canaveral in Florida (Stati Uniti). Da qualche giorno è già iniziato l’isolamento degli astronauti per evitare spiacevoli inconvenienti durante una missione che già si preannuncia molto ricca di impegni e di sfide.

Il lancio sarà trasmesso, come sempre, in diretta streaming su Esa Web Tv e sull'analoga piattaforma di trasmissione tv della Nasa, oltre che su vari canali social delle agenzie spaziali. Il momento della partenza è slittato da mercoledì 20 a giovedì 21, poi a sabato 23 e quindi a mercoledì 27 aprile, a causa di qualche piccolo ritardo per ragioni tecniche, ma ora tutto sembra essere finalmente pronto.

Tra esperimenti scientifici e passeggiate spaziali

Samantha Cristoforetti è nota per essere stata la prima astronauta italiana a essere reclutata dall’Agenzia spaziale europea (Esa) e detiene tutt'ora il record continentale di permanenza nello spazio in un singolo volo.

La missione che la vedrà protagonista, denominata Minerva, durerà circa 5 mesi e prevede 30 ore di viaggio per giungere a destinazione. Sarà un’esperienza del tutto nuova per l’astronauta milanese in quanto, rispetto al 2014 (anno della sua ultima spedizione in occasione della missione Futura), la tecnologia ha fatto enormi passi avanti e l’interfaccia essere umano-macchina è diventata un elemento centrale.

(foto: Pixabay)

Insomma, un’ottima occasione per fare una nuova esperienza professionale di grande valore e portare benefici al mondo scientifico attraverso esperimenti che sfruttano la micro-gravità per favorire lo sviluppo della ricerca. Verrà studiato - per citare qualche esempio concreto - l’olio extra vergine d’oliva, la funzionalità del tessuto ovarico e pure il ruolo delle nanoparticelle antiossidanti per rallentare la degenerazione neuronale. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti e saranno davvero numerosi gli Stati che forniranno un contributo attivo, andando oltre le questioni geopolitiche che stanno condizionando l'Europa durante il conflitto in Ucraina.

È probabile che la missione di Samantha Cristoforetti sia arricchita anche da una passeggiata spaziale insieme a uno dei 3 colleghi russi che attualmente si trovano a bordo della Iss. Come ha chiarito la stessa astronauta italiana durante la conferenza a Houston: Siamo tutti buoni amici, oltre che colleghi, e quindi sono sicura che lavoreremo bene insieme concentrandoci su ciò che ci unisce e ci appassiona”.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154