FacebookInstagramXWhatsApp

Salento: invasioni di piante aliene in mare, la scoperta e l'importanza della biodiversità

In Salento, secondo un ultimo studio, vi è una vera e propria invasione di una pianta aliena. Si tratta di una pianta che è arrivata nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez
Ambiente26 Febbraio 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Febbraio 2023 - ore 14:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

In Salento vi è una vera e propria invasione di piante aliene in mare. Ecco cosa è stato scoperto grazie ad uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista accademica internazionale denominata Mediterranean Marine Scienze.

Salento e le piante aliene: lo studio

Cosa ci fanno in Salento piante aliene? A spiegarcelo, dopo aver registrato la loro presenza, è stato uno studio pubblicato sulla rivista accademica internazionale Mediterranean Marine Science. Gli scienziati hanno scoperto, infatti, lungo le coste salentine piante cresciute di Halophila stipulacea. Si tratta di una tipologia di pianta che non è autoctona e che molto probabilmente è entrata nel Mediterraneo dal Canale di Suez.

Ormai tale pianta ha creato un vero e proprio nuovo habitat tra le coste del Salento e si è insinuata e diffusa senza problemi. Secondo Luigi Musco e Andrea Toso del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali dell'Università del Salento e del National Biodiversity Future Center, occorrerebbe, però, monitorarne la presenza e l'espansione. Perchè? In primis proprio per il fatto che l'inquinamento biologico causato dalle specie aliene minaccia la biodiversità. Per gli scienziati infatti: "Le specie in grado di modificare gli ecosistemi marini creando veri e propri 'habitat alieni' sono tra quelle che destano le maggiori preoccupazioni".

Questa pianta che ora si sta espandendo in Salento potrebbe avere il potenziale di invadere l’intero Mediterraneo nei prossimi decenni. Già negli ultimi anni si sta assistendo a un suo repentino avanzamento verso nordovest. Ora, ad esempio, la possiamo trovare anche in Sardegna e in Francia.

Che pianta è l'Halophila stipulacea che si trova in Salento?

Che pianta è l'Halophila stipulacea? Si tratta di una lontana parente della nostra Posidonia oceanica, entrata, come abbiamo detto, dal Canale di Suez. Negli ultimi decenni si è diffusa lentamente nel Mediterraneo sud-orientale, dove le condizioni ambientali sono più favorevoli alla sua vita in quanto c'è un clima che si avvicina maggiormente a quello tropicale che è quello del suo habitat naturale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154