FacebookInstagramXWhatsApp

Sagre ed eventi per il Ponte del 25 aprile e 1° maggio: ecco alcune idee

Da Nord a Sud per il Ponte del 25 Aprile e quello del 1° Maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta
Viaggi24 Aprile 2024 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it
Viaggi24 Aprile 2024 - ore 15:49 - Redatto da Meteo.it

Quali sagre ed eventi ci sono durante il Ponte del 25 aprile e quello del 1° maggio? Cosa si può fare in quei giorni di festa, tempo permettendo? Ecco alcune idee e consigli per trascorrere giornate in pace e tranquillità all'aria aperta, assaggiando buon cibo, realizzato con prodotti tipici locali, e divertendosi in compagnia di amici, parenti e conoscenti.

A quali sagre ed eventi andare per il ponte del 25 aprile 2024?

Quali sagre ed eventi sono stati organizzati per vacanzieri e turisti che vogliono trascorrere le giornate del ponte del 25 aprile in pace e tranquillità conoscendo nuovi luoghi e tradizioni? Da Nord a Sud, sia per il ponte della Liberazione che per quello della Festa dei lavoratori ci sono numerosi eventi a cui prendere parte. Si può entrare in contatto con le tradizioni antiche, ammirare splendidi borghi, rilassarsi con paesaggi mozzafiato e godersi giornate all'aria aperta con i propri cari.

Dove andare dunque, da Nord a Sud? Per il Ponte del 25 aprile o meglio tra il 24 aprile e il 1° maggio, Como ospita il Lake Como Festival. L'evento è adatto a chi ama assaggiare i grandi vini e i prodotti tipici in un panorama suggestivo, a pochi passi dal lago. Tra il 26 e il 28 aprile in provincia di Enna, in Sicilia, si svolgerà la Sagra dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP e ci saranno: spettacoli folkloristici, eventi culturali e degustazioni.

Altre idee? In provincia di Ancona, dal 25 al 28, si svolge il Festival dei Folli. In provincia di Cuneo c'è la sagra del Gorgonzola. A Piacenza dal 27 al 28 Aprile prenderà il via l'11° edizione del Monterosso Val d'Arda Festival. In  questa occasione si potrà degustare il Monterosso Val d'Arda DOC, un vino bianco autoctono prodotto in Val d'Arda. Dal 24 aprile al 1 maggio, inoltre, in provincia di Salerno, si svolgerà la tradizionale Festa del Carciofo di Paestum IGP.

Sempre per il ponte del 25 aprile, in Emilia Romagna, o meglio da Piacenza a Cattolica, si potrà partecipare a numerose iniziativa per godersi il territorio tra sole, mare, collina e montagna. Non si tratta solo di apprezzare la natura o i monumenti storici delle varie città, ma anche di assaggiare i prodotti tipici e di respirare a pieni polmoni la cultura dei personaggi che hanno reso celebri le diverse località. Sono state organizzate visite guidate, ad esempio, per ammirare le opere del Guercino o del Pordenone. Fino al 1° maggio presso la spiaggia di Pinarella di Cervia avrà luogo il Festival Internazionale degli Aquiloni, che è giunto alla quarantaquattresima edizione.

Ponte del 1° Maggio: ecco dove andare

Per il Ponte del 1° Maggio si può ad esempio volare in volare in Sardegna e prendere parte alla festa di Sant'Efisio, il protettore della città di Cagliari. Dall'1 al 4 maggio si svolgono infatti processioni coloratissime in abiti tradizionali e a bordo delle traccas.

Chi ama fare trekking non può perdersi la maratona dell'Isola d'Elba in Toscana, mentre chi ama mangiare non può perdersi dal 28 aprile al 5 maggio la sagra del carciofo moretto a Brisighella, in provincia di Ravenna.

Roma ospiterà una serie di concerti gratuiti al Circo Massimo con artisti come Negramaro, Ultimo, Noemi e altri.

Milano offre mostre d'arte presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, la Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, Villa Necchi Campiglio, e altri luoghi. Inoltre, ci saranno concerti di artisti internazionali nei giorni seguenti al 1° maggio, come il rapper americano Lil Tjay.

Verona propone visite a luoghi storici come la Torre dei Lamberti e il Museo di Castelvecchio, oltre a mostre d'arte temporanee.

Varzi (Pavia) celebra con "Varzi in Fiera" dal 25 aprile al 6 ottobre, un evento che combina cultura, natura e gastronomia locale.

La Sardegna offre diverse sagre e festival a fine aprile, come il "Mores Folk Fest" e il "GÙA FEST" a Carloforte, che celebrano la musica e la gastronomia locali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154