FacebookInstagramXWhatsApp

Un robot acquatico mangia plastica contro l’inquinamento: è già al lavoro. VIDEO

Già all'opera a Londra un robot acquatico che può raccogliere dai fiumi fino a 500 kg di rifiuti di plastica al giorno, l’equivalente di 22.700 bottiglie
Ambiente16 Marzo 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente16 Marzo 2023 - ore 15:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un robot acquatico contro l’inquinamento da plastica: sembra un racconto dal futuro, e invece è quello che si sta sperimentando a Londra. Nella capitale inglese, infatti, è impiegato per la prima volta un robot marino, realizzato per rimuovere i rifiuti dall’acqua e che allo stesso tempo analizza la qualità della stessa. L’esemplare è in funzione nell’area di Canary Wharf, sul Tamigi, e ha capacità uniche: può raccogliere fino a 500 kg di rifiuti di plastica al giorno, l’equivalente di 22.700 bottiglie. E non solo: il robot è capace di intercettare anche microplastiche e altri agenti inquinanti dell’acqua, con una autonomia di circa 5 km per ogni ricarica.

L’inquinamento da plastica nei fiumi

Il robot acquatico si chiama WasteShark, squalo dei rifiuti, ed è stato creato dal brand Aqua Libra: “Siamo eccitati all’idea di portare questa tecnologia innovativa a Londra, in partnership con il Canary Wharf Group, per contrastare l’inquinamento dovuto alla plastica”, ha detto un portavoce della società. Una lotta sempre più necessaria: attualmente, solo il 14% dei fiumi in Inghilterra ha standard ecologici buoni. A livello globale, inoltre, è stimato che circa 8 milioni di tonnellate di plastica entrino negli oceani ogni anno, in buona parte provenienti da fiumi che attraversano le città. Ed è sempre più urgente risolvere questo problema.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 13:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154