FacebookInstagramXWhatsApp

I riti di Capodanno: tra tradizione e scaramanzia, a tavola e non solo

Le lenticchie per diventare più ricchi, la melagrana per la fertilità e il rosso per attirare la fortuna. Così si cerca, pur senza fondamento scientifico, di ingraziarsi il nuovo anno
Curiosità28 Dicembre 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità28 Dicembre 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni li fanno per abitudine o per tradizione, altri ci credono fermamente, mentre altri ancora proprio non ne comprendono il significato. Stiamo parlando dei riti scaramantici per celebrare l’arrivo del nuovo anno: dalle lenticchie per diventare più ricchi fino alla melagrana per la fertilità, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Le abitudini ben auspicanti non si esauriscono certo a tavola, ma ne esistono tante altre che riguardano i più disparati ambiti fra cui l’abbigliamento, come per esempio indossare capi intimi di colore rosso, oppure l'amore, come baciarsi sotto un ramo di vischio per portare positività nella coppia.

Le abitudini più diffuse

Il 2023 è sempre più vicino e tutti auspicano per se stessi (e per gli altri) che possa essere un nuovo anno sereno e felice, ricco di gioia e di benessere: per questo motivo, in alcuni casi, si finisce per ricorrere persino a qualche rito scaramantico per ingraziarsi l’anno nuovo, confidando - pur senza alcuna ragione razionale o scientifica - che il fato possa in qualche modo aiutare a realizzare i sogni e le ambizioni, personali e dei propri cari.

La maggior parte dei riti scaramantici di Capodanno ha come protagonista il cibo e, in particolare, quello che si mangia in occasione del cosiddetto cenone. Basta pensare alle lenticchie, da sempre associate al denaro e alla ricchezza, che vengono tradizionalmente servite con il cotechino.

Un altro cibo che non può mancare sulla tavola durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno è la melagrana, simbolicamente legata all’idea di fertilità per via dei semi rossi protetti da un guscio. Tra i portafortuna c’è anche il peperoncino rosso, utilizzato soprattutto al sud, in quanto il sapore molto piccante si crede possa scacciare guai e sfortuna.

Una tradizione di origine spagnola, ma che si sta diffondendo anche in Italia, riguarda l’uva: a mezzanotte esatta, secondo questa ritualità, bisognerebbe mangiarne esattamente 12 chicchi, come il numero di rintocchi della campane, per richiamare ricchezza e fortuna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: weekend caldissimo al Centro-Sud e Isole! Le previsioni

    Il caldo intenso sarà il vero protagonista del weekend 11-12 luglio con temperature elevate soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nord instabile
  • Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo: caldo al Centro-Sud, temporali al Nord! Le previsioni del 10 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 10 luglio, indicano una giornata calda ma con temporali al Nord tra la sera e domani (sabato 11).
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali
    Previsione10 Luglio 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: afa in aumento ma anche temporali

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con temperature in ulteriore aumento e afa. Picchi di 38 gradi. Sabato 11 luglio instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154