FacebookInstagramXWhatsApp

I riti di Capodanno: tra tradizione e scaramanzia, a tavola e non solo

Le lenticchie per diventare più ricchi, la melagrana per la fertilità e il rosso per attirare la fortuna. Così si cerca, pur senza fondamento scientifico, di ingraziarsi il nuovo anno
Curiosità28 Dicembre 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità28 Dicembre 2022 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alcuni li fanno per abitudine o per tradizione, altri ci credono fermamente, mentre altri ancora proprio non ne comprendono il significato. Stiamo parlando dei riti scaramantici per celebrare l’arrivo del nuovo anno: dalle lenticchie per diventare più ricchi fino alla melagrana per la fertilità, ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Le abitudini ben auspicanti non si esauriscono certo a tavola, ma ne esistono tante altre che riguardano i più disparati ambiti fra cui l’abbigliamento, come per esempio indossare capi intimi di colore rosso, oppure l'amore, come baciarsi sotto un ramo di vischio per portare positività nella coppia.

Le abitudini più diffuse

Il 2023 è sempre più vicino e tutti auspicano per se stessi (e per gli altri) che possa essere un nuovo anno sereno e felice, ricco di gioia e di benessere: per questo motivo, in alcuni casi, si finisce per ricorrere persino a qualche rito scaramantico per ingraziarsi l’anno nuovo, confidando - pur senza alcuna ragione razionale o scientifica - che il fato possa in qualche modo aiutare a realizzare i sogni e le ambizioni, personali e dei propri cari.

La maggior parte dei riti scaramantici di Capodanno ha come protagonista il cibo e, in particolare, quello che si mangia in occasione del cosiddetto cenone. Basta pensare alle lenticchie, da sempre associate al denaro e alla ricchezza, che vengono tradizionalmente servite con il cotechino.

Un altro cibo che non può mancare sulla tavola durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno è la melagrana, simbolicamente legata all’idea di fertilità per via dei semi rossi protetti da un guscio. Tra i portafortuna c’è anche il peperoncino rosso, utilizzato soprattutto al sud, in quanto il sapore molto piccante si crede possa scacciare guai e sfortuna.

Una tradizione di origine spagnola, ma che si sta diffondendo anche in Italia, riguarda l’uva: a mezzanotte esatta, secondo questa ritualità, bisognerebbe mangiarne esattamente 12 chicchi, come il numero di rintocchi della campane, per richiamare ricchezza e fortuna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 18:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154