FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: 4 mesi di estate. Tutti i cambiamenti in uno studio

112 giorni di estate, quasi 4 mesi, 21 in più degli attuali 91. Uno studio scientifico calcola come cambieranno le stagioni se l’aumento delle temperature medie sarà di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale (siamo già a +1,1). Zone più colpite: Mediterraneo e Asia orientale
Ambiente31 Gennaio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente31 Gennaio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’estate di 112 giorni, quasi 4 mesi, 21 in più degli attuali 91. È quello che ci aspetta se non cambieranno i ritmi del riscaldamento globale con una crescita media delle temperature di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale (siamo già a +1,1). A sostenerlo è uno studio dell'Università di Scienze e tecnologia di Pohang in Corea del Sud che simula come saranno nuove stagioni e scenari. Con il Mediterraneo e l’Asia orientale come zone più colpite.

Un’estate così lunga non inciderebbe ovviamente solo sulle vacanze o l’afa in città ma avrebbe effetti profondi anche per la salute, soprattutto di chi è più fragile, per l’agricoltura e per la disponibilità e i consumi di acqua e energia. Il coordinatore della ricerca, Seung-Ki Min, spiega come con un aumento di due gradi si arriverebbe appunto a 21 giorni di estate in più, con 1,5 gradi a 12-13. Come verrebbero distribuiti? L’estate climatica inizierebbe un po’ prima, già a fine primavera, e si prolungherebbe soprattutto un po’ di più in autunno.

Gli accordi di Parigi sul clima del 2015 prevedono di limitare l’aumento delle temperature a 1,5 gradi ma sono forti i timori di sforamento e che si possa arrivare a due gradi. Lo studio si concentra anche sulle regioni che sarebbero più colpite dai cambiamenti, che si trovano alle latitudini medie. Gli effetti sarebbero più forti nel Mediterraneo e nell’Asia orientale (ma anche negli Stati Uniti e nell’Europa centrale). Qui è più urgente intervenire con misure per la salute, l'energia e l’agricoltura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 00:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154