FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: 4 mesi di estate. Tutti i cambiamenti in uno studio

112 giorni di estate, quasi 4 mesi, 21 in più degli attuali 91. Uno studio scientifico calcola come cambieranno le stagioni se l’aumento delle temperature medie sarà di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale (siamo già a +1,1). Zone più colpite: Mediterraneo e Asia orientale
Ambiente31 Gennaio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente31 Gennaio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’estate di 112 giorni, quasi 4 mesi, 21 in più degli attuali 91. È quello che ci aspetta se non cambieranno i ritmi del riscaldamento globale con una crescita media delle temperature di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale (siamo già a +1,1). A sostenerlo è uno studio dell'Università di Scienze e tecnologia di Pohang in Corea del Sud che simula come saranno nuove stagioni e scenari. Con il Mediterraneo e l’Asia orientale come zone più colpite.

Un’estate così lunga non inciderebbe ovviamente solo sulle vacanze o l’afa in città ma avrebbe effetti profondi anche per la salute, soprattutto di chi è più fragile, per l’agricoltura e per la disponibilità e i consumi di acqua e energia. Il coordinatore della ricerca, Seung-Ki Min, spiega come con un aumento di due gradi si arriverebbe appunto a 21 giorni di estate in più, con 1,5 gradi a 12-13. Come verrebbero distribuiti? L’estate climatica inizierebbe un po’ prima, già a fine primavera, e si prolungherebbe soprattutto un po’ di più in autunno.

Gli accordi di Parigi sul clima del 2015 prevedono di limitare l’aumento delle temperature a 1,5 gradi ma sono forti i timori di sforamento e che si possa arrivare a due gradi. Lo studio si concentra anche sulle regioni che sarebbero più colpite dai cambiamenti, che si trovano alle latitudini medie. Gli effetti sarebbero più forti nel Mediterraneo e nell’Asia orientale (ma anche negli Stati Uniti e nell’Europa centrale). Qui è più urgente intervenire con misure per la salute, l'energia e l’agricoltura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154