FacebookInstagramXWhatsApp

RC Auto sempre più cara: le ultime notizie sugli aumenti e le cause dei rincari

RC Auto sempre più cara a causa dell'aumento record dei sinistri e dell'aumento dei prezzi dei ricambi auto. Ecco lo scenario delineato dal presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici
Mobilità13 Ottobre 2022 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità13 Ottobre 2022 - ore 19:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

RC Auto sempre più cara? Secondo le ultime stime dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici a fine anno sia la frequenza che il costo medio dei sinistri sarà in forte crescita. Ecco tutte le ultime news. Cosa devono sapere gli automobilisti? Quanto peseranno in più i rincari sulle tasche degli italiani?

Rincari RC Auto: gli scenari futuri

La Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici  Maria Bianca Farina, intervenuta all’Insurance Day 2022 ha sottolineato come vi sia un’inversione di tendenza dei prezzi che hanno già iniziato ad aumentare sensibilmente. Senza le riforme necessarie, secondo la Farina, sarà difficile fermare i rincari e pertanto stipulare polizze assicurative convenienti.

Questo scenario va a concludere negativamente un 2022 davvero molto difficile. Le assicurazioni, infatti, a causa del rallentamento economico e dell’inflazione hanno visto un inevitabile innalzamento del costo dei sinistri mentre i premi non hanno subito ancora considerevoli rialzi. Oltre a questo il settore assicurativo ha subito un calo dei titoli in Borsa pari all’8,7%. Le difficoltà più grandi sono state rilevate per il ramo vita. Quest'ultimo ha subito una flessione del 12%.

Come è aumentata l'RC Auto nell'ultimo periodo? L'andamento dei prezzi dell'ultimo periodo può essere così riassunto. Il secondo trimestre ha visto il premio medio Rc auto rimanere sostanzialmente invariato rispetto ai primi tre mesi dell'anno, passando da 456 a 459 euro.  Nel terzo trimestre, invece, l'aumento è stato più marcato arrivando a toccare un +3% ovvero a quota 476 euro. A settembre, infine, il premio medio Rc auto è salito ulteriormente fino a 481 euro. La corsa a rialzo, oltretutto, secondo le ultime stime, pare non essere destinata a diminuire.

Assicurazioni auto: le cause che hanno provocato l'aumento dei prezzi

Perché i prezzi delle assicurazioni auto sono in salita? Secondo i più c'era da aspettarselo visto che veniamo da due anni di bassa circolazione dei veicoli a causa del coronavirus, ma soprattutto da un decennio in cui le tariffe sono sempre state abbastanza ferme. A causare l'innalzamento dei prezzi sono però molteplici fattori. Tra di essi vi sono: i livelli record di sinistri, soprattutto nei mesi estivi ma anche l'aumento dei prezzi di ricambio per le auto. Per questi motivi pertanto le compagnie assicurative dovranno necessariamente applicare delle tariffe più alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154