FacebookInstagramXWhatsApp

Rara megattera avvistata nel Mar Ligure: balzi ed evoluzioni del cetaceo visibili dalla spiaggia

Una megattera, cetaceo simile alla balena ma con pinne molto più lunghe, affascina dalla costa di Varigotti e dal lungomare di Noli
Ambiente18 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente18 Aprile 2023 - ore 16:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Non capita certo tutti i giorni di poter ammirare una megattera compiere balzi ed evoluzioni, ma in questi giorni - davanti alle coste del Ponente ligure - è possibile. Il cetaceo, con le sue evoluzioni, sta richiamando turisti e curiosi, incantati davanti a quei balzi visibili anche dalla spiaggia.

Bellissima megattera impegnata in balzi ed evoluzioni

Nell'area a nord del Santuario dei Cetacei "Pelagos" - da qualche giorno - in moltissimi possono ammirare i balzi e le evoluzioni della bellissima (e rara) megattera, o Megaptera novaeangliae, che è giunta dinanzi al ponente ligure.

A rendere particolarmente raro questo spettacolo è il fatto che questo tipo di cetacei - pur essendo stati avvistati con una certa regolarità nel Mar Mediterraneo - non hanno in queste acque il loro habitat naturale. Le megattere vivono infatti altrove, e mentre non è difficile imbattersi in una megattera nell'Oceano Atlantico, quando raggiungono il Mare Nostrum originano curiosità e stupore.

Come anticipato non è rarissimo imbattersi in "escursioni" dei cetacei, che attraverso lo Stretto di Gibilterra arrivano vicino alle nostre coste, tuttavia ogni volta generano stupore ed emozione. L'ultima volta che questi mammiferi marini erano stati individuati davanti a Genova è stato il 2020 e in quell'occasione gli avvistamenti erano stati addirittura due: la megattera era infatti giunta insieme al suo piccolo. In quel caso però a notare i cetacei che non fanno certo parte della nostra fauna autoctona erano stati alcuni partecipanti a un'escursione di avvistamento a bordo di una nave. Stavolta invece anche dalla spiaggia è possibile emozionarsi davanti alle capriole della megattera.

Megattera da spettacolo davanti a Ponente Ligure

La megattera che negli ultimi giorni ha affascinato turisti e residenti è stata avvistata innanzi alla costa di Varigotti, mentre era intenta ripetuti salti in acqua.

Il maestoso cetaceo ha voluto stupire anche chi si trovava sul lungomare di Noli, come dimostra il video pubblicato da Divenjoy su Facebook. Il filmato mostra l'enorme cetaceo mentre da forti colpi sull'acqua con le sue lunghissime pinne pettorali, un gesto piuttosto insolito per questa specie.

Le megattere sono delle balene con le pinne più lunghe, che possono raggiungere anche i 5 metri di lunghezza. Considerato che le dimensioni ragguardevoli di questi cetacei possono arrivare fino a 15 metri, le pinne occupano un terzo della mole di questi mammiferi marini.

Dai biologi marini l'invito a fare attenzione

Tra coloro che stanno monitorando il grande cetaceo ci sono anche i biologi marini dell'associazione "Menkab: il respiro del Mare". Gli studiosi rinnovano l'invito ai naviganti a fare attenzione, nel caso si trovassero in prossimità della megattera, e ad adottare tutte le precauzioni necessarie. I biologi marini sconsigliano di avvicinarsi troppo, ribadendo che non conosciamo le condizioni fisiche e di stress di questo animale che non è tipico del Mediterraneo.

Tra l'altro ribadiscono che le megattere dell'Atlantico si trovano al nord, nelle aree di alimentazione, tra Canada, Islanda e Norvegia, e non sappiamo quanto questo cetaceo sia in grado di nutrirsi nel nostro mare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 11:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154