FacebookInstagramXWhatsApp

Ragno violino: come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi

Il morso da ragno violino è mortale? Facciamo chiarezza su questo aracnide notturno e cosa fare se si viene morsi
Salute16 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Salute16 Luglio 2024 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

La notizia della morte di un carabiniere 52enne a Palermo morso da un ragno violino ha fatto scattare una sorta di psicosi con un boom di chiamate al centro antiveleni. Sono tantissime, infatti, le persone preoccupate e spaventate dalla possibilità di essere morse. Cosa fare in caso di morso e quali sono i sintomi? Scopriamolo insieme.

Ragno violino, come riconoscerlo e dove si trova?

Prima di tutto cerchiamo di capire come riconoscere il ragno violino, il cui nome scientifico è Loxosceles rufescens. Si tratta di un piccolo aracnide appartenente alla famiglia dei Sicaridi che generalmente esce dalla sua tana di notte per andare a caccia. L'esemplare Loxosceles rufescens, meglio noto come ragno violino si riconosce perché presenta sul cefalotorace, la parte anteriore del corpo, una macchia dalla forma di violino.

L'aracnide si presenta con una colorazione marrone-giallastro con lunghe zampe e può raggiungere le dimensioni di 7 mm. Il ragno violino ha un atteggiamento schivo, non è "violento" e generalmente scappa quando avverte la presenza dell'essere umano. Proprio per questo motivo il morso da ragno violino non è frequente e avviene raramente come difesa da parte del piccolo aracnide che, impossibilitato a fuggire, morde il malcapitato.

Il ragno violino è normalmente presente in Italia e anche nelle nostre case e questo ha fatto scattare un vero e proprio allarme dopo il decesso del carabiniere 55enne a Palermo morto dopo essere stato morso. La notizia ha fatto intasare i centralini dei centri antiveleni anche se Carlo Locatelli, direttore del Centro Antiveleni e Tossicologia Maugeri che rassicura: "Il ragno violino in casa ce l'abbiamo un po' tutti e se ne sta per i fatti suoi. Non attacca l'uomo e se dovesse mordere perché involontariamente disturbato e sulla parte colpita non si vede niente, il tutto passerà nell'arco di pochi giorni".

Morso da ragno violino: i sintomi e cosa fare

Cosa fare in caso di morso da ragno violino? I sintomi generalmente si avvertono mezz'ora dopo il morso e tra questi ci sono: dolore sulla zona, ma anche irritazione cutanea, arrossamento, gonfiore, comparsa di eritemi, bruciore e formicolio e prurito. In casi più gravi in cui la lesione è più profonda è consigliabile applicare una crema antibiotica e valutare una terapia antibiotica per via orale. Locatelli precisa: "Se diventa una lesione necrotica occorre richiamare e si verrà valutati e trattati a seconda del caso".

Carlo Locatelli, direttore del Centro Antiveleni e Tossicologia Maugeri parlando del ragno violino ha aggiunto: "I ragni nostrani non hanno una tossicità elevata. Ne abbiamo due o tre che possono fare del male in Italia, ma non sono ragni mortali o potenti come i ragni americani, australiani, africani".

Nessun allarmismo, quindi, visto che il morso da ragno violino non è da considerarsi una urgenza medica e non si tratta di qualcosa di letale. "A noi non risulta, in medicina e in letteratura scientifica, così come nella nostra casistica, un morto da morso di ragno violino. Fra le richieste di consulenze ricevute dal nostro centro ne abbiamo un centinaio all'anno che risultano essere per morsi accertati da questo ragno", aggiunge Locatelli sottolineando, "tutti comunque guariscono".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154