FacebookInstagramXWhatsApp

Ragni in casa: ecco perché è meglio non ucciderli

Gli aracnidi contribuiscono a mantenere un ambiente domestico sano e pulito: non sono pericolosi per le persone e uccidono insetti e parassiti vettori di malattie
Ambiente14 Giugno 2022 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Giugno 2022 - ore 10:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Molto spesso la vista di un ragno ci spaventa, inducendoci magari a schiacciarlo o - per lo meno - ad allontanarlo dalle nostre case per evitare spiacevoli incontri ravvicinati. Ma non è una buona idea: oltre alle questioni etiche sollevate anzitutto dagli animalisti, fare morire questi animaletti rappresenta una scelta sbagliata anche per il nostro benessere. Infatti gli aracnidi, nonostante il loro aspetto possa lasciare intendere il contrario, sono amici dell’ambiente domestico, non sono assolutamente pericolosi per le persone (salvo specifiche eccezioni) e soprattutto cacciano e catturano insetti responsabili della trasmissione di alcune malattie.

Meglio i ragni degli insetti portatori di malattie

In generale, i ragni hanno caratteristiche specifiche che creano repulsione - per non dire terrore - nella maggior parte delle persone. Per questo motivo molti tendono a volersene sbarazzare senza considerare il loro prezioso ruolo di cacciatori di insetti. Anche se non sono belli da vedere, nella stragrande maggioranza dei casi sono assolutamente innocui per le persone: delle circa 45mila specie oggi conosciute, soltanto una trentina è effettivamente pericolosa, ma ha come aree di diffusione l'America o l'Australia.

I ragni che troviamo nelle nostre case dunque non sono né aggressivi né pericolosi, anzi proprio non vogliono avere nulla a che fare con le persone che li circondano. Addirittura, in alcuni casi possono proteggerci e avere un ruolo positivo nella lotta a insetti e parassiti.

I ragni si nutrono infatti di tutto quello che riescono a catturare con le ragnatele, rendendo più sano e sicuro l'ambiente domestico. A livello mondiale, gli aracnidi uccidono fino a 800 milioni di prede all’anno e le vittime preferite sono proprio parassiti e insetti vettori di malattie, come le zanzare. Insomma, sterminando gli aracnidi presenti nella nostra casa non si sta davvero facendo pulizia, ma si sta lasciando più spazio all’invasione dei parassiti. Se invece proprio ci si vuole liberare dei ragni (senza ucciderli), si può ricorrere ad alcune piante ornamentali che allontano gli aracnidi e - allo stesso tempo - danno una mano a profumare l’ambiente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154