FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto consuma la lavatrice? Ecco come spendere e inquinare meno

Il consumo medio di una lavatrice è di circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato: ogni mese il costo è di circa 6-7 euro. Come risparmiare?
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più diffusi ed utilizzati, ma in pochi sono a conoscenza dei suoi effettivi consumi. Scopriamo insieme qualche semplice regola - consiglio per risparmiare sul bucato e anche inquinare meno

Lavatrice, ma quanto mi costi?

Per chi non lo sapesse una lavatrice consuma mediamente circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato se consideriamo i programmi maggiormente utilizzati: cotone e sintetico. Calcolando l'utilizzo di una lavatrice della portata di 10 kg, i consumi medi per un bucato sono intorno ai 1,4-1,5 kWh. L'energia elettrica costa intorno ai 0,35 €/kWh: considerando una media di 3 lavatrici a settimana, il consumo mensile stimato è di circa 6-7 euro.  

Il consumo di acqua della lavatrice varia a seconda del programma utilizzato: in caso dei programmi Cotone e Sintetici si consumano circa 13 e i 14 litri d’acqua per ogni kg di bucato, mentre con il programma Eco 40-60 è possibile risparmiare acqua. In caso dei programmi di prelavaggio ed extra risciacquo i consumi dell'acqua aumentato notevolmente. Ma passando ai consumi energetici, come è possibile risparmiare sul bucato?

Lavatrice, come risparmiare sul bucato?

Prima di tutto per risparmiare sull'utilizzo della lavatrice è consigliato l'utilizzo del programma ECO 40-60 oppure selezionare, se possibile, la temperatura di lavaggio a 30°. Non solo, per chi volesse risparmiare ancora di più sul bucato è consigliato di programmare il lavaggio in orari in cui i consumi energetici sono inferiori. Basti pensare alle tariffe biorarie che vanno dalle ore 19 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì. Il risparmio diventa ancora maggiore nel caso di tariffa nella fascia tra le 23 e le 7, dal lunedì al sabato, oppure la domenica e i festivi.

Oltre all'utilizzo del programma ECO 40-60 e la programmazione della lavatrice nella fascia bioraria o trioraria, ci sono altri piccoli accorgimenti da mettere in pratica per risparmiare sul bucato. Prima di tutto è consigliabile l'acquisto di una lavatrice slim che, rispetto ai modelli più grandi, consente un risparmio ulteriore del 20% sui consumi.

Per risparmiare è anche consigliato effettuare lavaggi a pieno carico evitando così sprechi di acqua e corrente. Nel caso non sia possibile utilizzare il programma ECO 40-60 per risparmiare in bolletta consigliamo di selezionare il lavaggio a 30° evitando il prelavaggio e andando di gomito con un prodotto smacchiante. Infine dosare il detersivo ed evitare l'extra risciacquo.

Tutto questo per spendere meno ma, risparmiando elettricità e acqua, si aiuta così anche l'ambiente, considerate le emissioni di carbonio collegate alla produzione di energia e al valore fondamentale di una risorsa come l'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Addio alle vecchie bottiglie di plastica: nel 2030 saranno completamente diverse
    Sostenibilità21 Novembre 2025

    Addio alle vecchie bottiglie di plastica: nel 2030 saranno completamente diverse

    A partire dal 2030 le bottiglie di plastica saranno diverse: ecco cosa cambierà.
  • Spiagge italiane a rischio: il mare avanza e divora la costa
    Sostenibilità20 Novembre 2025

    Spiagge italiane a rischio: il mare avanza e divora la costa

    Entro pochi decenni l’Italia potrebbe perdere quasi metà delle sue spiagge: un fenomeno alimentato dall’innalzamento del mare.
  • Perché le turbolenze in aereo diventeranno sempre più frequenti? Il ruolo del cambiamento climatico
    Sostenibilità19 Novembre 2025

    Perché le turbolenze in aereo diventeranno sempre più frequenti? Il ruolo del cambiamento climatico

    Le turbolenze aeree sono sempre più legate agli effetti del cambiamento climatico per la crescente tropicalizzazione dell’atmosfera.
  • Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita
    Sostenibilità11 Novembre 2025

    Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita

    I ministri dell’Ambiente dell’UE hanno approvato la revisione della legge sul clima, che fissa nuovi obiettivi entro il 2040.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154