FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto consuma la lavatrice? Ecco come spendere e inquinare meno

Il consumo medio di una lavatrice è di circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato: ogni mese il costo è di circa 6-7 euro. Come risparmiare?
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più diffusi ed utilizzati, ma in pochi sono a conoscenza dei suoi effettivi consumi. Scopriamo insieme qualche semplice regola - consiglio per risparmiare sul bucato e anche inquinare meno

Lavatrice, ma quanto mi costi?

Per chi non lo sapesse una lavatrice consuma mediamente circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato se consideriamo i programmi maggiormente utilizzati: cotone e sintetico. Calcolando l'utilizzo di una lavatrice della portata di 10 kg, i consumi medi per un bucato sono intorno ai 1,4-1,5 kWh. L'energia elettrica costa intorno ai 0,35 €/kWh: considerando una media di 3 lavatrici a settimana, il consumo mensile stimato è di circa 6-7 euro.  

Il consumo di acqua della lavatrice varia a seconda del programma utilizzato: in caso dei programmi Cotone e Sintetici si consumano circa 13 e i 14 litri d’acqua per ogni kg di bucato, mentre con il programma Eco 40-60 è possibile risparmiare acqua. In caso dei programmi di prelavaggio ed extra risciacquo i consumi dell'acqua aumentato notevolmente. Ma passando ai consumi energetici, come è possibile risparmiare sul bucato?

Lavatrice, come risparmiare sul bucato?

Prima di tutto per risparmiare sull'utilizzo della lavatrice è consigliato l'utilizzo del programma ECO 40-60 oppure selezionare, se possibile, la temperatura di lavaggio a 30°. Non solo, per chi volesse risparmiare ancora di più sul bucato è consigliato di programmare il lavaggio in orari in cui i consumi energetici sono inferiori. Basti pensare alle tariffe biorarie che vanno dalle ore 19 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì. Il risparmio diventa ancora maggiore nel caso di tariffa nella fascia tra le 23 e le 7, dal lunedì al sabato, oppure la domenica e i festivi.

Oltre all'utilizzo del programma ECO 40-60 e la programmazione della lavatrice nella fascia bioraria o trioraria, ci sono altri piccoli accorgimenti da mettere in pratica per risparmiare sul bucato. Prima di tutto è consigliabile l'acquisto di una lavatrice slim che, rispetto ai modelli più grandi, consente un risparmio ulteriore del 20% sui consumi.

Per risparmiare è anche consigliato effettuare lavaggi a pieno carico evitando così sprechi di acqua e corrente. Nel caso non sia possibile utilizzare il programma ECO 40-60 per risparmiare in bolletta consigliamo di selezionare il lavaggio a 30° evitando il prelavaggio e andando di gomito con un prodotto smacchiante. Infine dosare il detersivo ed evitare l'extra risciacquo.

Tutto questo per spendere meno ma, risparmiando elettricità e acqua, si aiuta così anche l'ambiente, considerate le emissioni di carbonio collegate alla produzione di energia e al valore fondamentale di una risorsa come l'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154