FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto consuma la lavatrice? Ecco come spendere e inquinare meno

Il consumo medio di una lavatrice è di circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato: ogni mese il costo è di circa 6-7 euro. Come risparmiare?
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità10 Dicembre 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più diffusi ed utilizzati, ma in pochi sono a conoscenza dei suoi effettivi consumi. Scopriamo insieme qualche semplice regola - consiglio per risparmiare sul bucato e anche inquinare meno

Lavatrice, ma quanto mi costi?

Per chi non lo sapesse una lavatrice consuma mediamente circa 0,14-0,15 kWh per kg di bucato se consideriamo i programmi maggiormente utilizzati: cotone e sintetico. Calcolando l'utilizzo di una lavatrice della portata di 10 kg, i consumi medi per un bucato sono intorno ai 1,4-1,5 kWh. L'energia elettrica costa intorno ai 0,35 €/kWh: considerando una media di 3 lavatrici a settimana, il consumo mensile stimato è di circa 6-7 euro.  

Il consumo di acqua della lavatrice varia a seconda del programma utilizzato: in caso dei programmi Cotone e Sintetici si consumano circa 13 e i 14 litri d’acqua per ogni kg di bucato, mentre con il programma Eco 40-60 è possibile risparmiare acqua. In caso dei programmi di prelavaggio ed extra risciacquo i consumi dell'acqua aumentato notevolmente. Ma passando ai consumi energetici, come è possibile risparmiare sul bucato?

Lavatrice, come risparmiare sul bucato?

Prima di tutto per risparmiare sull'utilizzo della lavatrice è consigliato l'utilizzo del programma ECO 40-60 oppure selezionare, se possibile, la temperatura di lavaggio a 30°. Non solo, per chi volesse risparmiare ancora di più sul bucato è consigliato di programmare il lavaggio in orari in cui i consumi energetici sono inferiori. Basti pensare alle tariffe biorarie che vanno dalle ore 19 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì. Il risparmio diventa ancora maggiore nel caso di tariffa nella fascia tra le 23 e le 7, dal lunedì al sabato, oppure la domenica e i festivi.

Oltre all'utilizzo del programma ECO 40-60 e la programmazione della lavatrice nella fascia bioraria o trioraria, ci sono altri piccoli accorgimenti da mettere in pratica per risparmiare sul bucato. Prima di tutto è consigliabile l'acquisto di una lavatrice slim che, rispetto ai modelli più grandi, consente un risparmio ulteriore del 20% sui consumi.

Per risparmiare è anche consigliato effettuare lavaggi a pieno carico evitando così sprechi di acqua e corrente. Nel caso non sia possibile utilizzare il programma ECO 40-60 per risparmiare in bolletta consigliamo di selezionare il lavaggio a 30° evitando il prelavaggio e andando di gomito con un prodotto smacchiante. Infine dosare il detersivo ed evitare l'extra risciacquo.

Tutto questo per spendere meno ma, risparmiando elettricità e acqua, si aiuta così anche l'ambiente, considerate le emissioni di carbonio collegate alla produzione di energia e al valore fondamentale di una risorsa come l'acqua.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico, ognuno più povero del 40% con +4°: tutti i nuovi dati
    Sostenibilità2 Aprile 2025

    Cambiamento climatico, ognuno più povero del 40% con +4°: tutti i nuovi dati

    Un nuovo studio australiano ricalcola, in maniera quattro volte peggiore, gli effetti anche economici del riscaldamento globale.
  • Quali sono le città più inquinate d’Italia? La classifica di Legambiente
    Sostenibilità2 Aprile 2025

    Quali sono le città più inquinate d’Italia? La classifica di Legambiente

    Il report Mal'Aria 2025 fotografa la situazione dell'inquinamento in Italia con la classifica delle città più inquinate. Ecco quali sono.
  • Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo
    Sostenibilità29 Marzo 2025

    Rinvenuta plastica anche a Calypso Deep, nella Fossa Ellenica, l'abisso più profondo del Mediterraneo

    Calypso Deep, il punto più profondo del Mediterraneo è invaso dalla plastica. La sconcertante scoperta in uno studio internazionale.
  • Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit
    Sostenibilità28 Marzo 2025

    Il buco dell'ozono si sta richiudendo per merito nostro: lo studio del Mit

    Un recente studio ha dimostrato che l'azione umana è alla base della "guarigione" del buco nell'ozono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Aprile ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154