FacebookInstagramXWhatsApp

Quando sarà la prima Superluna 2024?

La prima Superluna 2024 si farà attendere, ma saprà regalarci emozioni uniche, grazie a un allineamento Sole, Terra, Luna che originerà un'eclissi parziale
Spazio26 Gennaio 2024 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio26 Gennaio 2024 - ore 15:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando vedremo splendere in cielo la prima Superluna 2024? Il nostro satellite - per potersi definire "super" - deve raggiungere la fase di piena quando si trova almeno al 90% del suo massimo perigeo possibile. Queste condizioni - che ci permettono di osservare un disco lunare più grande e luminoso del solito - si verificheranno nel secondo semestre del 2024. Occorrerà quindi avere un po' di pazienza, anche se l'evento ci ripagherà abbondantemente dell'attesa.

Con il plenilunio di settembre, arriva la prima Superluna 2024

Il termine Superluna è stato coniato dall'astrologo Richard Nolle e si riferisce a una luna piena che si verifica quando il satellite si trova a una distanza dalla Terra pari o inferiore a 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti. Sebbene non sia mai stato ufficializzato dall'’International Astronomic Union questo fenomeno viene ampiamente utilizzato per indicare un plenilunio in cui il disco lunare appare più grande e luminoso.

Quest'anno la prima Luna Piena che presenta le caratteristiche per potersi definire "super" sarà quella che splenderà nel cielo di settembre. Il plenilunio del Mais che si verificherà il prossimo 18 settembre alle 15.25 vedrà il nostro satellite illuminarsi completamente quando si troverà a 357.283 km dalla Terra.

Se da un lato dovremmo pazientare ancora un po' per ammirare la prima Superluna dell'anno, dall'altro potremmo godere di uno spettacolo che sicuramente ci ripagherà abbondantemente dell'attesa.

Superluna di settembre con eclissi

La Luna del Mais - conosciuta anche come Corn Moon - potrà fregiarsi anche del nome di Luna Piena del Raccolto o Harvest Moon, poiché sarà il plenilunio più vicino all'equinozio d'autunno, che nel 2024 si verificherà il 22 settembre alle 13.34 ora italiana.

Questa Luna Piena offrirà a tutti gli appassionati di eventi celesti uno "spettacolo nello spettacolo".  Il disco lunare sarà infatti protagonista di un'eclissi lunare parziale visibile dall'Italia, che si verificherà grazie all'oscuramento prodotto dall'ombra della Terra illuminata dal Sole sul satellite naturale.

Perché si possa verificare un'eclissi lunare è necessario che Sole, Terra e Luna si trovino allineati in quest'ordine. Quando l'allineamento è perfetto l'ombra della Terra oscurerà completamente il disco lunare, dando origine a un'eclissi totale, mentre quando non è perfetto l'effetto visibile sarà quello di una Luna parzialmente "mangiata" dall'ombra del nostro Pianeta. Sarà proprio questo che vedremo il prossimo 18 settembre.

Quante Superlune avremo nel 2024?

Se per vedere la prima Luna Super del 2024 dovremmo attendere il nono plenilunio dell'anno, non dovremmo attendere molto per vedere quello successivo. La seconda Superluna 2024 infatti si verificherà il mese successivo, e più precisamente il 17 ottobre alle 02.45.

Questa volta non sarà accompagnata da un'eclissi lunare, ma il nostro satellite ci apparirà leggermente più grande del precedente. Il plenilunio vedrà infatti la Luna ancora più vicina al nostro Pianeta della precedente, a una distanza di 357.172 km dal perigeo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154