FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce l'ondata di caldo? Da mercoledì temperature più sopportabili

La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 sembrerebbe avere le ore contate. Al Sud persiste il caldo africano, al Nord piogge e grandine
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aria rovente e caldo africano ancora al Centro-Sud con una ulteriore intensificazioni dell'anticiclone e temperature con valori compresi tra i 40-45°. Al Nord, invece, piogge ed acquazzoni accompagnate da fortissime raffiche di vento. La situazione meteo.

Meteo Italia, caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord

La seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha le ore contate. Dopo l'intensificazione dell'anticiclone africano che ha fatto registrare afa e temperature bollenti al Centro-Sud con picchi di 45°, da mercoledì 26 luglio è prevista una lieve attenuazione. Dopo giorni di temperature di 40° al Sud e 45° nelle Isole con l'Italia eletto il paese europeo più caldo dell'estate 2023, è in arrivo un calo del caldo con temperature più sopportabili.

Già da martedì 25 luglio temperature in calo al Centro e da mercoledì 26 anche al Sud e Isole. Al Nord permane un clima instabile e variabile con temporali e rovesci che dovrebbero durare fino a mercoledì. Giovedì 27 luglio è previsto il passaggio della seconda perturbazione di luglio, anche se è previsto un rafforzamento dell'alta pressione, ma con caldo e temperature nella norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 25 luglio: cielo nuvoloso al Nord dove non si escludono piogge e rovesci un po' ovunque. La situazione peggiora anche al Centro con nuvole ed annuvolamenti che interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e Isole ancora bel tempo soleggiato. Le temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre ancora alte e calde sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Previsti picchi di 45° in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tornano le piogge anche al Centro

Caldo in attenuazione ovunque da mercoledì 26 luglio. Al Nord ancora clima instabile e variabile, ma le previsioni delineano una instabilità anche nelle regioni di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Non si escludono possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Al Sud e Nord-Ovest qualche annuvolamento, ma permane un clima caldo con le temperature che non supereranno i 40°.

Con l'arrivo di metà settimana tornano correnti nord-occidentali anticicloniche con la giornata di giovedì 27 luglio all'insegna del caldo e del sole con temperature che sfioreranno i 30°. Le previsioni per il fine settimana vedono l'Italia contesa tra l'arrivo di perturbazioni e l'anticiclone africano.

Da venerdì 28 luglio torna il maltempo al Nord Italia con piogge e rovesci, anche forti, sulle Alpi e pianure. L'anticiclone, invece, tornerà a colpire le Isole e il Centro-Sud tra venerdì e il weekend del 29 e 30 luglio con un nuovo aumento della temperature che si aggireranno tra i 35-37° e picchi di 40° nelle Isole. L'estate non è ancora finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154