FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce l'ondata di caldo? Da mercoledì temperature più sopportabili

La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 sembrerebbe avere le ore contate. Al Sud persiste il caldo africano, al Nord piogge e grandine
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aria rovente e caldo africano ancora al Centro-Sud con una ulteriore intensificazioni dell'anticiclone e temperature con valori compresi tra i 40-45°. Al Nord, invece, piogge ed acquazzoni accompagnate da fortissime raffiche di vento. La situazione meteo.

Meteo Italia, caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord

La seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha le ore contate. Dopo l'intensificazione dell'anticiclone africano che ha fatto registrare afa e temperature bollenti al Centro-Sud con picchi di 45°, da mercoledì 26 luglio è prevista una lieve attenuazione. Dopo giorni di temperature di 40° al Sud e 45° nelle Isole con l'Italia eletto il paese europeo più caldo dell'estate 2023, è in arrivo un calo del caldo con temperature più sopportabili.

Già da martedì 25 luglio temperature in calo al Centro e da mercoledì 26 anche al Sud e Isole. Al Nord permane un clima instabile e variabile con temporali e rovesci che dovrebbero durare fino a mercoledì. Giovedì 27 luglio è previsto il passaggio della seconda perturbazione di luglio, anche se è previsto un rafforzamento dell'alta pressione, ma con caldo e temperature nella norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 25 luglio: cielo nuvoloso al Nord dove non si escludono piogge e rovesci un po' ovunque. La situazione peggiora anche al Centro con nuvole ed annuvolamenti che interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e Isole ancora bel tempo soleggiato. Le temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre ancora alte e calde sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Previsti picchi di 45° in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tornano le piogge anche al Centro

Caldo in attenuazione ovunque da mercoledì 26 luglio. Al Nord ancora clima instabile e variabile, ma le previsioni delineano una instabilità anche nelle regioni di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Non si escludono possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Al Sud e Nord-Ovest qualche annuvolamento, ma permane un clima caldo con le temperature che non supereranno i 40°.

Con l'arrivo di metà settimana tornano correnti nord-occidentali anticicloniche con la giornata di giovedì 27 luglio all'insegna del caldo e del sole con temperature che sfioreranno i 30°. Le previsioni per il fine settimana vedono l'Italia contesa tra l'arrivo di perturbazioni e l'anticiclone africano.

Da venerdì 28 luglio torna il maltempo al Nord Italia con piogge e rovesci, anche forti, sulle Alpi e pianure. L'anticiclone, invece, tornerà a colpire le Isole e il Centro-Sud tra venerdì e il weekend del 29 e 30 luglio con un nuovo aumento della temperature che si aggireranno tra i 35-37° e picchi di 40° nelle Isole. L'estate non è ancora finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154