FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce l'ondata di caldo? Da mercoledì temperature più sopportabili

La seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 sembrerebbe avere le ore contate. Al Sud persiste il caldo africano, al Nord piogge e grandine
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Aria rovente e caldo africano ancora al Centro-Sud con una ulteriore intensificazioni dell'anticiclone e temperature con valori compresi tra i 40-45°. Al Nord, invece, piogge ed acquazzoni accompagnate da fortissime raffiche di vento. La situazione meteo.

Meteo Italia, caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord

La seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha le ore contate. Dopo l'intensificazione dell'anticiclone africano che ha fatto registrare afa e temperature bollenti al Centro-Sud con picchi di 45°, da mercoledì 26 luglio è prevista una lieve attenuazione. Dopo giorni di temperature di 40° al Sud e 45° nelle Isole con l'Italia eletto il paese europeo più caldo dell'estate 2023, è in arrivo un calo del caldo con temperature più sopportabili.

Già da martedì 25 luglio temperature in calo al Centro e da mercoledì 26 anche al Sud e Isole. Al Nord permane un clima instabile e variabile con temporali e rovesci che dovrebbero durare fino a mercoledì. Giovedì 27 luglio è previsto il passaggio della seconda perturbazione di luglio, anche se è previsto un rafforzamento dell'alta pressione, ma con caldo e temperature nella norma.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 25 luglio: cielo nuvoloso al Nord dove non si escludono piogge e rovesci un po' ovunque. La situazione peggiora anche al Centro con nuvole ed annuvolamenti che interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e Isole ancora bel tempo soleggiato. Le temperature massime in calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre ancora alte e calde sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Previsti picchi di 45° in Abruzzo, Molise, Puglia e settori orientali di Calabria e Sicilia.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: tornano le piogge anche al Centro

Caldo in attenuazione ovunque da mercoledì 26 luglio. Al Nord ancora clima instabile e variabile, ma le previsioni delineano una instabilità anche nelle regioni di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Non si escludono possibili rovesci e temporali anche di forte intensità. Al Sud e Nord-Ovest qualche annuvolamento, ma permane un clima caldo con le temperature che non supereranno i 40°.

Con l'arrivo di metà settimana tornano correnti nord-occidentali anticicloniche con la giornata di giovedì 27 luglio all'insegna del caldo e del sole con temperature che sfioreranno i 30°. Le previsioni per il fine settimana vedono l'Italia contesa tra l'arrivo di perturbazioni e l'anticiclone africano.

Da venerdì 28 luglio torna il maltempo al Nord Italia con piogge e rovesci, anche forti, sulle Alpi e pianure. L'anticiclone, invece, tornerà a colpire le Isole e il Centro-Sud tra venerdì e il weekend del 29 e 30 luglio con un nuovo aumento della temperature che si aggireranno tra i 35-37° e picchi di 40° nelle Isole. L'estate non è ancora finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154